Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

21/12/2004

Sudditi

Proverò a recensire quel libro di Massimo Fini di cui vi ho già parlato.... anche se non ne ho una gran voglia.... ma, ligio al dovere, procedo..:-))
In sintesi, il giornalista-scrittore sostiene, in Sudditi, che il modello democratico, al di là dal costituire un sistema che consente realmente il governo del popolo, rappresenta invece lo strumento principe in mano alle oligarchie politico-economiche per avere il controllo delle masse e per assoggettare con la prepotenza gli Stati che non risultino conformi a quel modello... cioè refrattari ad essere preda di tali poteri dominanti.
E così, in nome della democrazia esportabile, ogni sopruso può essere commesso, ogni “liberazione” può essere giustificata pur di sostituirgli il supremo bene, la forma di governo "perfetta".
Inutile dire che esempi di tutto ciò sono di drammatica attualità... e che far credere al cittadino, oggi limitato più che mai nella sua libertà da divieti e regole di ogni genere, di poter esercitare una qualche influenza sulla vita pubblica (per non dire sulle scelte di politica estera) col suo voto, risulta impresa sempre più ardua.
In realtà i rappresentanti che il cittadino (il quale è pure pesantemente influenzato dai mass-media) tanto liberamente elegge, non sono che “uomini” dell’oligarchia politica e quindi anche economica..... insomma noi deleghiamo soggetti che non scegliamo, i quali godono di un’ampia, se non assoluta, autonomia decisionale... e mi pare basti questo per dire tutto.
Ciò è più o meno quello che dice Fini e che dico anch’io..
Egli sostiene anche che il sistema democratico, compiuto il suo ciclo storico, crollerà..... ma neppure lui sa in che cosa si trasformerà o cosa gli subentrerà, a parte ipotetiche comunità locali autonome, autodifese e autosufficienti..
Un libro in cui leggi quello che vorresti leggere, trovi scritto quello che anche tu scriveresti... ma non avvincente, anzi l’aggettivo più appropriato per definirlo mi pare: scoraggiante.

21:25 Scritto in Books | Link permanente | Commenti (7)

Commenti

un novello machiavelli?

Scritto da: Rossella | 22/12/2004

Non credo......;-))

Scritto da: Enrico | 22/12/2004

Consiglierei un DVD "Citizen Berlusconi"..non si reperisce tanto facilmente...è un documentario stile Moore, ma sul nostro Beneamato..è da brivido!
Buondì

Scritto da: la tonta | 22/12/2004

mmmmmm leggere queste cose di prima mattina non è che ho appreso molto.. mi sa che devo tornare con un po' più di calma...
BUONAGIORNATA Oggi c'è un sole splendido!!!

Scritto da: ele | 22/12/2004

Pinuzza... quel dvd credo sia molto interessante.... a parte che non ho il lettore.... ma a quello c'è rimedio! ;-)
Ele.... le nebbie si dissolveranno.... e non è detto che io sia stato chiarissimo......:-))
Comunque anche qui la giornata è serena ma, ahimé, fredda e ventosa.... in questo momento il termometro segna +5° C.
Fra una mezz'oretta uscirò nuovamente per il pasto..... a dopo! ;-)

Scritto da: Enrico | 22/12/2004

beato te che stai a + 5 io qua sto a -3!!!
Buon pranzo, io sto chiudendo il negozio e mi accingo ad andare in banca..

Scritto da: ele | 22/12/2004

Io arrivo solo adesso.... qui c'è un traffico pazzesco.... grazie anche all'amministrazione comunale che ha pensato, con i suoi lavori (ora fermi) di rendere inagibile una strada alternativa...
Perché non inventano gli spiedini di assessori alla viabilità? ;-))

Scritto da: Enrico | 22/12/2004

I commenti sono chiusi.