Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

25/01/2011

Postribolo (non mediatico)

 

th06.jpg

Postribolo, dal lat. PROSTIBULUM, da PROSTARE, essere esposto al pubblico, in vendita, composto da PRO avanti e STIBULUM = STABULUM da STARE star fermo, immobile, onde anche le voci STABILIS fermo, STABULUM taverna e anche bordello.

Luogo di prostituzione, Lupanare: così detto dalla antica e sempre nuova usanza delle meretrici di basso stato, di sedere sull'uscio dei fornici ed eccitare i passanti, tanto che esse stesse erano appellate «pro-stibulae».

(dal Dizionario etimologico online)

 

13:38 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (6)

16/10/2008

Profumo di donna

beate.jpg

Secondo il mensile di economia sociale e finanza etica "Valori"

(http://www.valori.it/italian/index.php)

a luglio il gruppo Unicredit ha acquisito il 10% di Beate Uhse, colosso tedesco del porno shop.

(http://www.beate-uhse.it/home.php)

Beh, consoliamoci, perlomeno se la banca fallisse noi clienti potremo essere liquidati con qualche gadget un po' particolare...

;-))

08/10/2008

Latino Americano

cicerone2.jpg

Ultimamente mi sembra di essere diventato un selezionatore di articoli giornalistici, anziché un estensore di idee di produzione propria.... ma la verità è che le notizie che ci giungono da tutto il mondo sono talmente "avvincenti" che dedico alla loro ricerca e al loro esame gran parte del mio tempo.
Essendomi però casualmente imbattuto in un articolo che riguarda un argomento già trattato e nello stesso tempo piacevole, culturale e non apportatore di ulteriori mestizie, lo propongo adesso... buona lettura!

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=6751

È boom del latino negli Stati Uniti dove, dopo francese, spagnolo e tedesco, è la quarta lingua straniera studiata al liceo.
Da qualche anno a questa parte, il latino è sempre più nelle corde degli studenti americani: considerata morta e defunta a più riprese, la lingua dei “padri europei” sta ora conoscendo oltreoceano una nuova età dell'oro e spopola nelle preferenze di giovani e docenti. Secondo le ultime stime disponibili, il numero degli studenti americani che hanno sostenuto l'esame di latino è cresciuto costantemente negli ultimi anni fino a raggiungere le 134.000 unità (erano 101.000 nel 1998). Parallelamente, gli esaminandi che hanno preso parte ai test di latino sono stati 8.654 nel 2007, il doppio rispetto al 1997.
Le ragioni di questa “passione di ritorno” – dopo gli sfavorevoli anni '60 – che ad oggi piazza il latino come quarta scelta nelle lingue straniere sono diversi: dall'opportunità di comprendere più a fondo la grammatica, alla conoscenza ravvicinata del mondo degli antichi, fino, certamente, alla possibilità di capire alcuni passi latini presenti in libri di grande successo come quelli della saga di Harry Potter.
«Tuttavia» tiene a precisare Marty Abbott, direttore del Consiglio americano per l'insegnamento delle lingue straniere «la gente crede che il latino stia tornando, ma la verità è che l'interesse per questa lingua non se ne è mai andato».

(scritto dalla Redazione de "Il Sussidiario", 8-10-08)

09:40 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (5)

1 2 3 4 5 6 7 8 Prossimo