Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

09/05/2019

E' la fine?

Credo che prima o poi dovrò chiudere questo blog, anche se non ho visto il pulsante per la sua eliminazione.

Inutile portare avanti l'immagine sbiadita, l'ombra pallida di quel che fu un luogo di ritrovo seguito, fra gente appassionata e viva.

Questo non è un posto per i morti o gli agonizzanti... il passato è passato ed esiste solo nella nostra memoria.

I fatti valgono sempre più delle parole, la realtà "vera", materiale, sopravanza sempre quella virtuale, quella che ci dà l'illusione di una vicinanza che se esiste è su un altro piano, più basso o più alto non so, ma diverso e spesso inconciliabile col reale.

Vite parallele nelle mani delle stesse persone... un gioco, a volte piacevole, altre sconcertante.. in alcuni casi anche potenzialmente pericoloso, foriero di guai.

Si voltano le pagine del nostro libro... finché ce ne sono, perché prima o poi l'ultimo foglio arriva, ma oggi nella nostra penna c'è ancora inchiostro e si può scrivere ancora.

06:52 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (3)

03/02/2017

Ripresa dopo lunga sosta

Il mio vecchio blog è stato riabilitato, con l'avvertimento che, se non scriverò più, sarà cancellato.

Quindi, necessariamente, mi devo adeguare... d'altronde il tentativo di accesso compiuto ieri si doveva al fatto che era mia intenzione scrivere qualcosa e, in particolare, riportare anche qui quella frase della serie "La saggezza di Enri" di antica memoria, pubblicata successivamente su fb.

La frase era ed è ancora:

"Sopravvalutare se stessi, il proprio potere, la propria influenza, è un madornale peccato di superbia: ci sarà sempre qualcuno, più forte e bravo di te, capace di sbalzarti dal piedistallo che ti sei autocostruito."

Ringrazio chi passerà e l'Admin che mi ha riammesso... sia pure con "minaccia"..   ;)

18:11 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (5)

23/12/2013

Natale 2013

 

buon-natale.jpg

 

Natale è per me soprattutto la festa dei bambini, per l'atmosfera dolce che si crea in famiglia, per il giocoso entusiasmo che essi mettono (e noi mettevamo) nella predisposizione degli addobbi, del presepe, per l'attesa curiosa e impaziente dei doni.
Non è quindi l'aspetto religioso della ricorrenza quello che sento e ciò soprattutto perché credo che è dentro di noi che dobbiamo cercare risposte alle nostre domande, è lì che va colto il discrimine fra bene e male, fra giusto e ingiusto, fra inutile ed essenziale.
Non credo vi sia bisogno di profeti, di qualcuno che, dall'alto, ci indichi verità o percorsi a cui noi stessi, da soli, non siamo giunti o nella possibilità di giungervi.
Niente verità rivelate, niente dogmi o certezze da accettare ciecamente, da accettare soprattutto se la nostra stessa ragione non le possieda già di suo, come patrimonio naturale, indelebile, spontaneo.
Quante sono state o sono ancor oggi le menti inebriate dalla suggestione di seguire suadenti verità assolute, seducenti ideologie, irrealizzabili visioni ideali?
Quanti uomini si sono fatti truppa al seguito di una religione, di un modello teorico, di una visione particolare del bene che, per affermarsi, non ha esitato ad armarsi di una lucente e mortifera spada?
Quante volte ciò che era stato individuato da taluni come il bene, nella sua affannosa ricerca di imporsi e sconfiggere il male, non ha saputo accorgersi che si stava trasformando in ciò che si proponeva di combattere?
L'uomo è vittima della sua ossessione di darsi delle verità, di mettere punti fermi, di costruire pilastri su cui fondare la propria esistenza e quella dei posteri: più volte ha tentato questa strada, caparbiamente, sanguinosamente, dissennatamente, per poi finire con l'arrendersi e scivolare nelle mani del più pericoloso antagonista di ciò che aveva posto come certezza, nelle mani del suo miglior giustiziere e boia: il relativismo.
Ma la verità, anzi il suo anelito, perché questa è un bene inafferrabile, è qualcosa di assai più semplice e sottile, discreto, è una ricerca interiore, un'umile pesca nel laghetto della propria mente.

19:20 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (13)

1 2 3 4 5 6 7 8 Prossimo