Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/10/2008

Latino Americano

cicerone2.jpg

Ultimamente mi sembra di essere diventato un selezionatore di articoli giornalistici, anziché un estensore di idee di produzione propria.... ma la verità è che le notizie che ci giungono da tutto il mondo sono talmente "avvincenti" che dedico alla loro ricerca e al loro esame gran parte del mio tempo.
Essendomi però casualmente imbattuto in un articolo che riguarda un argomento già trattato e nello stesso tempo piacevole, culturale e non apportatore di ulteriori mestizie, lo propongo adesso... buona lettura!

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=6751

È boom del latino negli Stati Uniti dove, dopo francese, spagnolo e tedesco, è la quarta lingua straniera studiata al liceo.
Da qualche anno a questa parte, il latino è sempre più nelle corde degli studenti americani: considerata morta e defunta a più riprese, la lingua dei “padri europei” sta ora conoscendo oltreoceano una nuova età dell'oro e spopola nelle preferenze di giovani e docenti. Secondo le ultime stime disponibili, il numero degli studenti americani che hanno sostenuto l'esame di latino è cresciuto costantemente negli ultimi anni fino a raggiungere le 134.000 unità (erano 101.000 nel 1998). Parallelamente, gli esaminandi che hanno preso parte ai test di latino sono stati 8.654 nel 2007, il doppio rispetto al 1997.
Le ragioni di questa “passione di ritorno” – dopo gli sfavorevoli anni '60 – che ad oggi piazza il latino come quarta scelta nelle lingue straniere sono diversi: dall'opportunità di comprendere più a fondo la grammatica, alla conoscenza ravvicinata del mondo degli antichi, fino, certamente, alla possibilità di capire alcuni passi latini presenti in libri di grande successo come quelli della saga di Harry Potter.
«Tuttavia» tiene a precisare Marty Abbott, direttore del Consiglio americano per l'insegnamento delle lingue straniere «la gente crede che il latino stia tornando, ma la verità è che l'interesse per questa lingua non se ne è mai andato».

(scritto dalla Redazione de "Il Sussidiario", 8-10-08)

09:40 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (5)

Commenti

Dillo a me, che mi ci sono laureata ;-)) Il latino è moooolto meglio della matematica, ai fini dello sviluppo delle capacità logiche. Per dire: La matematica : al latino= la settimana enigmistica: agli scacchi. Ih ih ih ;-)))

Scritto da: lella | 08/10/2008

E poi, scusa, hai qualcosa contro i selezionatori di articoli? anch'io seleziono, e allora?

Scritto da: lella | 08/10/2008

Però il titolo è bello...sembra il ballo...burlone ;-))

Scritto da: lella | 08/10/2008

sono tornata! non mi hanno murata viva nemmeno all'oktober fest!

Scritto da: annasal | 08/10/2008

Grazie, ragazze, per i vostri commenti.... selezionerò per voi ancora qualcos'altro appena possibile.. ;-)
Lella, verrò fra poco a vedere se hai scritto qualcosa di nuovo.
Anna, non sapevo che tu fossi andata all'oktober fest.
Ciao ciao!
18:34

Scritto da: Enrico | 08/10/2008

I commenti sono chiusi.