Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

14/02/2005

San Valentino

Omettendo qualsiasi considerazione sulla cosiddetta festa degli innamorati.... se non che a me queste celebrazioni paiono tutte str......, approfitto però della ricorrenza per parlare un pò di Valentino..
Ebbene egli, nato nel 176, fu vescovo di Terni a partire dall’anno 197 e proclamato santo dopo che un imperatore romano, tale Aureliano, dispose la sua decapitazione.... proprio il giorno 14 febbraio, del 273 (strano però perché a 97 anni di solito si muore di vecchiaia...:)..
Pare che la fama di protettore degli innamorati gli venne dopo aver celebrato il matrimonio fra una giovane cristiana e un legionario pagano..
Eccovi la leggenda relativa (prelevata dal sito del comune di Terni):
“C'era una bella ragazza di nome Serapia, la quale abitava in una piazza di Terni, l'attuale Piazza Clai. Passando spesso di lì un giovane centurione romano, di nome Sabino, la osservò più volte, se ne innamorò e la chiese in sposa. I parenti di lei, però, non volevano, perché Sabino era pagano mentre loro erano tutti cristiani. Allora lei gli suggerì di andare dal loro Vescovo e farsi istruire ben bene e farsi battezzare. Cosa che egli per amore di lei fece.
Ma quando questo ostacolo era stato sormontato, ne sorse uno grandissimo. Si scoprì che Serapia era affetta da una forma di tisi avanzatissima. Disperazione dei genitori e del giovane legionario romano.
Fatto venire il santo Vescovo presso il letto della moribonda, Sabino supplicò il Santo che non permettesse che egli si separasse dalla sua amata. La vita gli sarebbe riuscita un lungo martirio insopportabile.
Valentino alzò le mani e la voce al Padre di tutti. Ed un sonno beatificante unì per l'eternità quei due cuori dal palpito sincrono, mentre si stringevano per l'eternità”.

A questo punto mi sorge un dubbio sull'epilogo.... la ragazza si riprese dalla malattia o il centurione la seguì in un sonno eterno? :-))

07:30 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (12)

Commenti

Sono venuta espressamente da te a leggerti in questo giorno che lascia il posto che trova...volevo vedere come lo avresti snobbato...bacioni!
*S*

Scritto da: Stellina | 14/02/2005

:-))
Ciao Stellina.... buona settimana!

Scritto da: Enrico | 14/02/2005

la seconda che hai detto..

posso regalarti un cioccolatino virtuale?? a San Valentino si può sempre festeggiare l'amicizia

Scritto da: ele | 14/02/2005

...certamente Ele..... ma io come ti ricambio?
vediamo un pò cosa ho di buono in casa.........
ecco, potrei offrirti uno yogurt biologico all'albicocca! :-))

Scritto da: Enrico | 14/02/2005

Avviso i signori visitatori che stamane non sarò presente a partire dalle ore 8 per lavori di giardinaggio..... a risentirci nel pomeriggio e... buon martedì! ;-)

Scritto da: Enrico | 15/02/2005

nooo, lo yogurt biologico noo!

Ti ringrazio per il pensiero però. Buon giardinaggio

Scritto da: ele | 15/02/2005

Guarda che è ottimo!
Non sai cosa ti perdi.....;-)

Scritto da: Enrico | 15/02/2005

ma è la mia storia! ;)))

Scritto da: deb | 15/02/2005

Sospettavo che per te ci volesse un centurione.....

Scritto da: Enrico | 15/02/2005

Le persone giudicano con una velocità incredibile e quasi mai hanno tutti gli elementi per farlo. Questo porta loro a fare gaffe terribili. Non scrivo sul mio blog per esser capita, ma per capirmi. Ti prego di ricordarlo.

Scritto da: luce-soffusa | 16/02/2005

;-)) permettimi una risatina ragnetto.... a quali profonde provocazioni sono stato costretto per indurti a scrivere sul mio blog..... ma ci sono riuscito... missione compiuta! ;-)

Scritto da: Enrico | 16/02/2005

leggende .... cavalieri, belle addormentate, l'amore o sonno eterno .... aaahhhhhhhhhhhhhhh

Scritto da: Rossella | 17/02/2005

I commenti sono chiusi.