Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

23/03/2005

Bivi










Il lato peggiore delle scelte è quello di dover rinunciare a sapere che cosa sarebbe accaduto se avessimo preso l'altra direzione..

08:20 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (18)

Commenti

e la cuoriosità è , a volte, un male terribile..

Scritto da: ele | 23/03/2005

una curiosità destinata a rimanere tale perché, se anche potessimo in un secondo tempo scegliere ciò che avevamo prima scartato, noi non saremmo più gli stessi, né ogni cosa in genere sarebbe più la stessa....;-)

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

non condividio mica tanto. vivere di rimpianti .. mai!

Scritto da: Rossella | 23/03/2005

e come si fa Rossella... solitamente una scelta esclude l'altra..
restano la curiosità, il dubbio, per come sarebbe andata se ci fossimo comportati diversamente..

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

se restano, naturalmente... e se restano in una non esclusa evoluzione positiva, in quanto se è negativa, si rafforza invece la certezza di aver preso la direzione più giusta..;-)

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

ma cosa fai, mi leggi nel pensero, posti sulle mie vicissitudini? hai posizionato il cronovisore su casa mia? :O) battuta a parte, so bene cosa intendi. sono in quella fase della mia vita e lo stato d'animo è esattamente quello. incertezza, inquietudine, paura. ma concordo con Rossella. rimpianti mai. é logico che una scelta ne escluda un'altra e non potremo mai sapere a cosa stiamo rinunciando...o forse lo sappiamo, ma siamo anche consapevoli che quella scelta non ci rende felici, o completi. e da questo viene la forza, e anche il coraggio di sbaglare. ma poter sbagliare é un lusso, come un lusso é avere la possibilità di scegliere...
(p.s. forse ciò che avevo postato è vero...ma é stato d'istinto e non avrei dovuto farlo...comunque ora tutto ok). ciao :O)

Scritto da: nuvola | 23/03/2005

Ciao Nuvola... mi rallegra sentirti, mi pare, di buon umore e... piuttosto combattiva..
E' certo che il contenuto di questo post è tremendamente ovvio.... e non è una folgorazione di una mente geniale... ;-))
Ho già individuato però qualche altro argomento più corposo... ma per ora mi astengo... vado sul leggero!
Ti saluto e... continua serenamente le tue vacanze..
Un ciao anche gli altri.... ora io esco.... vi lascio in compagnia di Melvin! ;-)

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

si chiama libero arbitrio non a caso...
buondì enri^^

Scritto da: la tonta | 23/03/2005

libero arbitrio non mi piace perché mi sa troppo di concessione divina.... un dio empio, se esiste, dal quale non accetto veruna concessione..

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

E' un problema che non mi pongo. Quello che si fa è quello che "andava fatto" in quella sede, in quel momento, in quel contesto, e in quello stato d'animo. (Ri)pensare alle ipotetiche conseguenze della scelta che non abbiamo fatto non ha nessuna logica, perchè il momento di quella scelta ora non esiste più e noi non disponiamo di nessun elemento utile e concreto ad ancorare le nostre ipotesi in qualcosa di più solido dalla fantasticheria...e per giunta della fantasticheria variamente assortita con rimpianti e/o rimorsi...Coktail ammazzavita come pochi altri.

Scritto da: angelica | 23/03/2005

(un dio empio dal quale non accetto veruna concessione? opperò...)

Scritto da: angelica | 23/03/2005

Io la intendevo più come una questione di curiosità insoddisfatta alla quale non si può e non si vuole dare alcun connotato, che come una fantasticheria fatta a posteriori sul come sarebbe andata se..... alla quale certo si potrebbero ricollegare pericolosi rimpianti e/o rimorsi..

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

e io non capisco come faccia la curiosità ad alimentarsi di qualcosa esistente solo in via retrospettivamente ipotetica..

Scritto da: angelica | 23/03/2005

Come la fai complicata..... posso semplicemente chiedermi:
chissà come sarebbe andata se.....?
Ma posso dire anche che fare una scelta ci impedisce di sperimentare un'opzione di vita che avremmo potuto abbracciare in alternativa a quella fatta... e che può dispiacere dover rinunciare a sapere cosa sarebbe accaduto.
Sono considerazioni ovvie, naturalmente.... visto che non possiamo sdoppiarci e far sì che una parte di noi segua una strada e l'altra, l'altra... ma sarebbe interessante..;-)

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

Perfetto, vedo che riusciamo a meraviglia a non capirci assolutamente su nulla. Tutto ok, quindi;)
Stacco, ciao a tutti.

Scritto da: angelica | 23/03/2005

Questo mi pare ti dia un'immensa soddisfazione e compiacimento.... mi rallegro di esserti stato utile nel farti raggiungere questo positivo stato d'animo...

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

eddaichesischerzaaaa..!!!!! ^____^
Ora vado sul serio
Buona Pasqua a tutti nel caso assai probabile non ci si rilegga per un po'

Scritto da: angelica | 23/03/2005

Dopo questa ferale notizia come aver voglia di scherzare? ;-))

Scritto da: Enrico | 23/03/2005

I commenti sono chiusi.