Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

09/05/2005

Post! Post!! Post!!!

Incitato a scrivere un nuovo post, ho fatto qualche ricerca allo scopo di trarre spunti e......................
una notizia moderatamente interessante che ho trovato è che, se verrà approvata la relativa legge, si procederà, anche in Italia, a una sorta di schedatura genetica dei soggetti criminali.
In sostanza verrà archiviato con tanto di nome e cognome lo schema del dna di coloro che abbiano commesso reati di una certa gravità.
Negli Stati Uniti che, notoriamente, sono più avanti a noi (!!), pare invece che in alcune zone già si provveda o si provvederà presto a prelevare il dna di tutti, criminali o no.
Attualmente nel nostro paese il prelievo del sangue a scopo individuazione dna è volontario anche in caso di indagine giudiziaria: un dna presente sulla scena di un delitto può però essere raffrontato con altri ricavati nello stesso luogo (con quello della vittima, ad es.) oppure ottenuti dall’esame di "fonti" situate altrove.... e qualora gli inquirenti pervengano, pur indirettamente, a identificare il titolare di un tal dna sospetto, questa circostanza potrà costituire elemento di prova.
Volendo esprimere il mio parere al riguardo, direi che, se da un lato un obbligo di esame (con divieto di archiviazione) nell’ambito di indagini giudiziarie su delitti molto gravi e una schedatura genetica dei soggetti che li avessero commessi, potrebbero avere una certa utilità... la schedatura obbligatoria generalizzata mi pare invece lesiva della libertà del singolo, libertà di non essere identificato, tracciato o tracciabile in ogni sua mossa.
Questo sempre che si usasse il dna "soltanto" allo scopo di avere un ipotetico controllo sugli spostamenti di un certo individuo, e non per altri fini ben più delicati, quali quello, ad esempio, di conoscere le sue condizioni di salute attuali e future....

Commenti

uhmm...non lo so enrico, ci devo pensare. stavo andando a dormire. mi viene in mente una cosa. quando in Italia chiesero le impronte digitali per gli extracomunitari, si gridò allo scandalo. eppure in Venezuela, considerato un tempo paese del terzo mondo, tutti i cittadini, stranieri e non, hanno l'impronta del pollice sulla carta d'identità da decenni (e le imppronte delle altre dita sono schedate). quindi anche le mie. e non vi trovai nulla di sconveniente. ma con il dna il discorso cambia. quì non è semplice schedatura dell'impronta, ma di tutto il codice genetico dell'individuo. trovo che sia improponibile e non corretto far schedare tutti. ma sarei favorevole per quei criminali che hanno commesso crimini gravi ed efferati, e di cui sia assolutamente accertata la colpevolezza. inoltre. anche per ciò che riguarda la salute. con il dna possiamo venire a conoscenza delle malattie alle quali siamo predisposti, e nell'arco di quanto tempo. io non vorrei certo saperlo prima se e di quale malattia dovrò morire e, soprattutto, non voglio proprio sapere quando!
buonanotte enrico, vado a nanna presto anch'io stasera (22.43)

Scritto da: nuvola | 09/05/2005

.....così presto?
Non dirmi che sei una gallina!!
Ahahahhaaaaa...
Buonanotte ;-)

Scritto da: Enrico | 09/05/2005

Nottambuli del piffero!!!!
Sono di ritorno dal cinema, vi consiglio Stage Beauty!

Scritto da: Rita | 09/05/2005

Le mie galline non vanno al cinema di sera..... e neppure io..
Buonanotte!
;-)))

Scritto da: Enrico | 09/05/2005

Eppure gli farebbe bene un po' di cinema, ah sì! Sai che uova!

Scritto da: Rita | 09/05/2005

Cos'è CSI al confronto?Una pippa gli fa....:-)))
Certo che anche Systran è sempre fantastico nelle sue traduzioni, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...Buonagiornata!!!

Scritto da: Alyjha | 10/05/2005

'giorno...
quì ho già detto la mia, perciò passo, saluto e vado, ho delle uova da covare io... ;O)

Scritto da: nuvola | 10/05/2005

è notizia attuale che alcuni esami del dna siano stati manomessi e innocenti sono finiti sulla sedia elettrica. mah! sta schedatura, in teoria, è buona cosa. come una carta d'identità più completa, no? basta che non mi mettano un microchip in testa per leggermi pure i pensieri!

Scritto da: Rossella | 10/05/2005

Buon giorno tele-Aly!
Systran, l'oracolo, non investiga..... lui sa già... lui tutto già conosce.. ;-)

Scritto da: Enrico | 10/05/2005

Nuvola.... non covare troppo... altrimenti ti si appiattisce il sottocoda....;-))))

Scritto da: Enrico | 10/05/2005

Rossella... in effetti il problema dell'esattezza dell'esame e della serietà dei laboratori di analisi esiste ed è molto serio..

Buona giornata a tutti... io ora esco!
;-)

Scritto da: Enrico | 10/05/2005

interesting...

Scritto da: ele | 10/05/2005

Ecco un classico argomento in merito al quale non riesco a farmi un'opinione precisa. In teoria non ci sarebbe nulla di male nell'essere schedati a scopi cautelativi anti crimine.
E si potrebbe anche pensare che, in effetti, l'analisi del DNA si possa limitare a tali scopi. Ma come confidare nella correttezza dell'essere umano? In altre parole: l'uomo e uomo: l'essere più crudele della terra. E' arrivista. E' opportunista. Se può far del male lo fa. Per cui sono certo che, prima o poi, la banca dati del DNA verrebbe utilizzata per scopi meno nobili e chiaramente mirati a soddisfare l'interesse di pochi a scapito di molti. Ci sono sufficienti esempi in tal senso riferiti a cause di gran lunga meno importanti.

Scritto da: giorgio sannino | 10/05/2005

sull'uso per scopi anticrimine non ho dubbi. sempre che non vengano alterati (abbiamo casi eclatanti al riguardo). concordo con giorgio sul fatto che il DNA possa venire usato, in mani sbagliate, per altri fini. é un grosso rischio.
faccio ancora un esempio. sono favorevole alla ricerca ed all'utilizzo di cellule staminali per combattere malattie come il cancro o rigenerare un organo dell'essere umano (ad esempio un rene o un fegato). sono contraria alla clonazione.
buon pomeriggio a tutti...
nuv
p.s. caro enrico, nonostante gli ammortizzatori ben sviluppati il mio sottocoda si é già appiattito, a furia di restare quì seduta sul pc. macchemmenefrega, ormai, alla mia età... ;O)

Scritto da: nuvola | 10/05/2005

Ciao Ele, sono lieto di sentirti...;-)
Ciao Giorgio e Nuvola..... tutto sommato io sono piuttosto sfavorevole a un uso generalizzato dell'esame del dna... lo restringerei a casi limitati per "motivi di giustizia" e prescriverei un esame almeno duplice presso laboratori diversi, onde, per quanto possibile, evitare errori che avrebbero conseguenze molto gravi.
Sono altresì contrario ad artifizi che possano innaturalmente allungare la vita.... intanto la perderemo, comunque... forse sarebbe meglio temere meno la morte, e accostarvisi con curiosità, con interesse... e anche con speranza.
........
Nuvola, quanto al tuo sottocoda, parli come una centenaria depressa........ è primavera, è un fiorire di belle donne, belle ragazze, delle quali più che mai si possono intravvedere le forme.... sii fra queste sinuose sirene agognate... non metterti da parte! ;-)

Scritto da: Enrico | 10/05/2005

Ore 23 e 9 minuti...... mi ritiro nel pollaio...
Buonanotte! ;-)

Scritto da: Enrico | 10/05/2005

23.42 sono appena tornata da una riunione della scuola. hehehe, ne avrei da dire delle belle, ma basta dire che mi son fatta riconoscere subito (ad ogni proposta tutti stavano zitti, alchè io non essendo daccordo dicevo la mia in modo non proprio così diplomatico come nel blog e hihihi alla fine dopo lo sconcerto generale tutti sono stati concordi con le mie motivazioni e mi hanno seguito. in tutte le mie proposte. della serie. al solito tra tanti pecoroni, io mi espongo).
divertenti queste riunioni...
quanto al mio sottocoda...ehm, mi risulterebbe comunque difficile essere messa da parte hihihi
ciao enrico, buonanotte a te ed a tutti i tuoi ospiti
nuv

Scritto da: nuvola | 10/05/2005

....visto che ti piace esporti, esponi allora qualche tua foto: davanti, dietro, di lato, sopra, sotto......;-))))))
-6:57-

Scritto da: Enrico | 11/05/2005

prrr :OP

ma enrico, che noia che barba, ancora con questa foto?!?!eppoi veramente la mia foto é già esposta nel blog da mesi. se solo tu prestassi più attenzione eheheh (lo so che questa frase non ti piace per niente :OP ) ok lo dico pubblicamente: non lo sai che un negativo si può trasformare in positivo? basta un semplice copia/incolla ed un programma per foto ;O)

scappo, oggi é mercoledì, ciao e buona giornata torno nel pomeriggio :O)

nuv

Scritto da: nuvola | 11/05/2005

Gia.... non avevo fatto attenzione... avevo preso quell'immagine per una sorta di albero di natale addobbato...
Ora ho visto...... ho visto che anche passando al positivo non si vede nulla..... quasi nulla..
Buona giornata!

Scritto da: Enrico | 11/05/2005

I commenti sono chiusi.