Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

24/08/2005

Fogar











In un mondo in cui i cattivi insegnamenti, ignoranza, superficialità, disprezzo dell'intelligenza delle masse e anzi promozione dell'incultura collettiva, la fanno da padroni, voglio oggi ricordare Ambrogio Fogar, spentosi la notte scorsa, esempio fulgido di coraggio, voglia di vivere, dignità e forza senza riserve.
Grazie Ambrogio per esserci stato!

Commenti

ciao sono tornata. ho tanto da leggere da te! se come monamur che non si sposta senza il portatile? io ho fatto digiuno per tre settimane e adesso ho un pò di ruggine a riprendere ... in fondo lo dicono anche gli psicologi che il rinetro deve essere soft. la dipartita di fogar ... lo apprendo da te. l'umana vicenda di un uomo che amava la natura e la sfidava ... di più non so

Scritto da: Rossella | 24/08/2005

...io vivo in simbiosi col portatile.. anzi con lo smartphone.... lui non si sposta mai senza di me..
;-)))
Bentornata Rossella!
;-)

Scritto da: Enri | 24/08/2005

Ciao Enri... salutino veloce veloce, mentre ancora sto in vacanza...come vorrei esserlo per sempre!!! Baci*

Scritto da: Alyjha | 24/08/2005

un grand'uomo... peccato che la vita non gli abbia dato quella possibilità che aspettava. Un esempio di coraggio. Me lo dico da sola...

Scritto da: freesia | 24/08/2005

Aly.... sono lieto di sentirti....... e non ho dubbio alcuno su quel che dici...
A presto! ;-)
Freesia... un grande esempio..... una vita non lunga, difficile e tragica negli anni dopo l'incidente.... ma significativa per lui che l'ha vissuta e per chi ha colto in essa la grandezza dell'uomo, sia in senso lato in relazione alle potenzialità e alle risorse che si nascondono nel genere umano, sia con riguardo al caso particolare...

Scritto da: Enrico | 24/08/2005

Ciao Enrico,
credo potrà farti piacere leggere il post relativo all'argomento che trovi in questo ammirevole blog:

http://www.blueriver.splinder.com/

a presto.

Scritto da: giorgio | 24/08/2005

Grazie Giorgio... ho dato una scorsa a quell'articolo... e posso dirti subito che non sono d'accordo sulla qualifica che Benetollo dà alle imprese di Fogar, che lui definisce ripetutamente sfide...... l'interpretazione che ne do io è invece di occasioni volute e cercate per addentrarsi maggiormente nei meandri, nelle pieghe, anche le più difficili, pericolose e nascoste, della natura, per conoscerla meglio... per viverla al suo interno, per esserne più parte.
Non la vedo in termini di antagonismo, ma di amore, amore di conoscenza... di luoghi, di sensazioni, di emozioni... intesi tutti come "prodotti" della natura, una natura da scoprire e non da affrontare...
Ciao... buon mercoledì sera..;-)

Scritto da: Enrico | 24/08/2005

Condivido Enri, quanto dici riguardo le sfide, che sfide non sono. Vorrei avere un briciolo di tutto quell'amore che ha dimostrato lui verso ciò che faceva. Quel suo far parte della natura amandola.

Scritto da: freesia | 24/08/2005

Enri, tu stesso inviti spesso a pesare le parole e a scinderne il significato intrinseco, recondito. Ebbene in questo caso non credo che sfida sia da intendere da un punto di vista antagonistico ma, piuttosto, quale obiettivo, missione. Che per Fogar la vita e ogni sua scelta fossero una missione (innata, atavica) credo sia indubbio. Quando rispondere ad un impulso diviene una ragione di vita credo si possa parlare di sfida, ma non certo da un punto di vista antagonistico quanto di determinazione.

PS: c'entra niente, lo so. ma tengo a dirvi che stamattina presto, dando una scorsa veloce al giornale, ho scoperto che stasera alle 23.20 andrà in onda un documentario che forse potrà interessarvi. L'argomento è il mondo di internet, e le conoscenze fatte via internet. Pur supponendo che l'argomento sarà più incentrato in particolare sulle chat, piuttosto che sulla realtà dei blog (e soprattutto, a detta dell'articolo, sulla solitudine d'oggi che trova sfogo in rete), confido nella qualità del documentario in quanto trasmesso da rai3 e, soprattutto, perché realizzato dal grande Piergiorgio Gay. Se avete modo dategli un'occhiata. Io lo guarderò e spero di non dovermi ricredere.

Scritto da: giorgio | 25/08/2005

Grazie Giorgio per la segnalazione. Interessante...

Scritto da: freesia | 25/08/2005

....se insisti, Giorgio, dovrò sfidarti a duello.....
per appagare un impulso irrefrenabile di sapere se riuscirò o meno ad aver la meglio su di te...;-))
Va bene la penna come arma?
;-)

Scritto da: Enri | 25/08/2005

Buongiorno Enrico, che si dice dalle tue parti? Ambrogio Fogar secondo me è stato un grande uomo. Anche solo per il fatto di aver sfidato la natura. Mi dispiace che non sia riuscito a tentare l'ultima carta per la guarigione.

A dopo.

Scritto da: ele | 25/08/2005

prego freesia
purché sia una bic, Enri
sfidato la natura o se stesso ele?

Scritto da: giorgio | 25/08/2005

...Ele, stai attenta a come parli..........
;-))))

Scritto da: Enri | 25/08/2005

aprofitto dello spazio per chiedere com'era il documentario su rai tre. ho letto solo ora la segnalazione e l'ho perso. Interessante?

Scritto da: Rossella | 25/08/2005

Rossella, la segnalazione di Giorgio è in data odierna... per cui penso che tale documentario sarà trasmesso stasera...;-)

Scritto da: Enrico | 25/08/2005

perchè????

rispondendoti..

Ha sfidato la natura e anche se stesso.
Per fare quello che ha fatto lui ci vuole coraggio ma anche una buona dose di incoscienza.

E' un po' che non faccio gli esami per la glicemia.. forse dovrei..

Scritto da: ele | 25/08/2005

Perché avrai notato prima lo scambio di opinioni fra Giorgio e me sul significato da dare a sfida.... il mio quindi era uno scherzoso invito che ti rivolgevo affinché tu non ti esprimessi in modo contrario al mio...
;-)))

Scritto da: Enri | 25/08/2005

allora punto la sveglia alle 23,20 che io cado in letargo prima. volevo ringraziare giorgio per la segnalazione ma non trovo il link ...

Scritto da: Rossella | 25/08/2005

Buongiorno zuccheroso

Scritto da: ele | 26/08/2005

...buon giorno Ele..... ti sembro davvero zuccheroso?
E io che faccio ogni sforzo per essere amarognolo......
;-)))

Scritto da: Enri | 26/08/2005

agrodolce va'...

Scritto da: ele | 26/08/2005

x Rossella.

Oggi, the day after, non rifarei "quella" segnalazione.
Piuttosto deludente il doc3, per quel che mi riguarda. E, soprattutto, fuori tema. Speravo si parlasse di blog e invece solo sesso da chat.

Vabbé, ciao.

PS: link? quale link? ;-) ...io uso e abuso dell'ospitalità altrui (e nella tana del buon Enri mi trovo particolarmente a mio agio)

Scritto da: giorgio | 26/08/2005

Non temi?
Ti azzannerò personalmente...... ;-))))

A parte gli scherzi, ieri notte, fra un sonnellino e l'altro, ho visto qualche minuto di quella trasmissione..... in particolare porzioni di interviste a singoli soggetti che esponevano le loro idee o i loro scopi... nulla di travolgente, direi...

Scritto da: Enrico | 26/08/2005

Ne ho visto un pezzettino, l'ho registrato... Francamente fuori tema. Per quello che ho visto, sembra quasi che tutti i frequentatori del mondo virtuale siano mossi da un solo scopo....
Oggi, la "realtà" (un controsenso questa parola, lo so!) più forte di internet e delle conoscenze virtuali sono i blog. E oltretutto non si parlava nemmeno di chat. Ma di persone che mettono gli annunci in rete per fare amicizie.... "interessate".
Vabbè, vedo che tutti ne siamo entusiasti........

Scritto da: freesia | 26/08/2005

Davvero hanno detto che i frequentatori del mondo virtuale sono mossi da un solo scopoo?

Allora ci hanno scoperti!!

;-))))

Scritto da: Enrico | 26/08/2005

buongiorno interessato

Scritto da: ele | 27/08/2005

Buon giorno Ele!
;-))

Scritto da: Enri | 27/08/2005

...si spegne per continuare il viaggio,quello più importante...passi da me ma non mi commenti,presenza discreta e silenziosa...ho bisogno della tua saggezza,ancora...mi fa continuare meglio.
*S*

Scritto da: *S* | 27/08/2005

Ho letto un articolo di Grasso sul Corsera in merito al documentario di cui sopra. Mah... Di solito Grasso mi piace perchè non fa il "Mollica" della situazione. Di solito non fa piaggeria... in questo caso ne ho avuto un'impressione diametralmente opposta! Baci a tutti!

Scritto da: freesia | 27/08/2005

non umiliato, ma certamente toccato dal dolore, bensì conscio di un ritrovato interessamento nei confronti dell'emblema scolpito da un dio semidio, Enri, sarei ora curioso di conoscere la tua ricetta organizzativa per un mondo migliore... :-)

Scritto da: giorgio | 28/08/2005

Le tue parole, Giorgio, purtroppo non mi sono molto chiare..... tuttavia in una mia risposta che non può essere che vaga, ti dico che non sopporto che all'uomo siano inflitte umilianti sofferenze, malattie orrende, fini ignobili, l'onta di un degrado che distrugge la dignità accumulata in una vita...
Giustizia e dolce fine, se questa deve essere, per chi rettamente si è comportato... con amore, con rispetto per gli altri..
Giustizia, solo giustizia e pietà io chiedo e così vorrei che fosse...

Scritto da: Enrico | 28/08/2005

non essendo noi in grado di giudicare chi rettamente si comporta, forse, tale illusoria giustizia (e dolce fine) esiste solo dopo la morte... almeno lo spero caro Enrico.
:-)

Scritto da: giorgio | 29/08/2005

...mah.. vedremo... te lo saprò dire... ;-)

Scritto da: Enrico | 30/08/2005

I commenti sono chiusi.