Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

21/09/2005

Gustavo Adolfo Rol

Considerato il più grande sensitivo del secolo scorso, Gustavo Rol (20/6/1903 - 22/9/1994) accoglieva nel suo esclusivo salotto di Torino, uomini illustri, aristocratici, statisti, scienziati, giornalisti.... che si riunivano in un'ambiente irreale per assistere ai suoi incredibili "esperimenti", nei quali le carte rivestivano un ruolo determinante.

Ai suoi ospiti, strabiliati da quanto avevavo appena visto, disse una volta:
"Non dimenticate mai queste cose. Siate forti di queste cose. Vi ho aperto delle porte sull'infinito.... Datele agli altri, comunicatele al prossimo! Dite agli altri che bisogna pensare che si sopravvive, che.... la vita continua altrove, che si ritorna sulla Terra solo se si è indegni di continuare a vivere".

22:35 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (16)

Commenti

uhm... dovevo scrivere qua il commento precedente... si vede che ho sonno eh?

Buonanotte

00:21

Scritto da: ele | 22/09/2005

Buon Giorno Ele.... com'è andata con Vasquez... notte infuocata, eh?
;-))

Scritto da: Enrico | 22/09/2005

Hm...pesantina come affermazione, non trovi?Come si fa ad ESSERE DEGNI di continuare a vivere? Buona giornata Enri :-))

Scritto da: Alyjha | 22/09/2005

Buondì Aly.... premesso che le mie conoscenze su Rol sono superficiali e recentissime... ma molti sono i libri (oltre 10) che sono stati scritti su di lui...
immagino che egli, essendo cattolico, valutasse la degnitá o meno sulla base di quell'etica..

Scritto da: Enrico | 22/09/2005

tocchi corde scoperte. ho letto un suo libro e so tutto di lui. persona indefinibile, sensitivo dotato di straordinario talento, sensibilità, intuito. le cose che diceva, faceva erano incredibili. in lui convivevano misticismo e religiosità a mistero. oltre le carte, era sorprendente la sua abilità nel saper leggere la mano del suo interlocutore. sapeva entrare perfettamente in sintonia con l'altro e leggergli l'anima, oltre che predire con incredibile precisione il suo futuro..

io credo molto a queste cose. ed ho sviluppato nel tempo una dote trasmessami da mia madre, che è una sensitiva nata, nonostante non voglia accettarlo.. una volta leggevo spesso le carte, ma senza ostentazione, e solo per quegli amici che me lo chiedevano. o a qualche sconosciuto che era portato da qualcuno. poi, quando mi sono sposata, mio marito mi chiese di smettere e di non farlo più, poichè alcune cose lo spaventarono e, razionale e pragmatico qual'é, non le capiva, non sapeva darne una spiegazione e ne aveva paura.. e così feci. smisi. ma un caro amico a cui facevo spesso le carte lo seppe e ne fu contrariato. e mi regalò un libro bellissimo sui tarocchi con una dedica. te la giro, poichè la trovo perfetta per Rol e ciò che lui poteva dare e fare per gli altri.

"Non sprecate il vostro talento, bensì coltivatelo, così che possiate dividerlo con gli altri.." Herman Hesse

buona giornata enrico, un bacio

nuv

Scritto da: nuv | 22/09/2005

La vita è esilio e malattia, la morte è ritorno a casa e liberazione, la vita vera è conoscenza incorporea, amore puro, ed esiste solo dopo la morte, nel regno delle idee, nel regno di Dio.

Socrate.

Scritto da: giorgio | 22/09/2005

Ci auguriamo, Giorgio, che Socrate dica il vero.... e che pure Nuvola, se possiede particolari capacitá, ne faccia uso... a vantaggio di tutti, certo, ed anche di sé stessa..
;-)

Scritto da: Enrico | 22/09/2005

Madonna.. Cattolico? Premetto che io costui non so chi sia, ma non c'è nulla di più pericoloso di un sensitivo cattolico secondo me... specie se si permette di valutare chi sia degno di tornare a vivere su questa base. Ma si sa.. io sono un'eretica pagana...meglio che sto zitta ;-))
Ps: credo che nel tuo ultimo commento sul mio blog tu abbia pienamente ragione. E se non fosse che non posso permettermelo con lo stipendio che prendo, credimi che sarei già andata a star da sola da un pezzo...

Scritto da: Alyjha | 22/09/2005

23 anni, giusto Alyjha?

splendida età, che i miei 37 in parte invidiano, ma solo in parte. separazione dai genitori a 27 anni per vivere da solo: esperienza quinquennale indimenticabile e altamente formativa che consiglierei a chiunque ed in particolare a te. oltretutto, Enrico, il dolore del distacco viene velocemente superato da un naturale riavvicinamento emotivo ai propri genitori. come dire: li vedi di meno ma molto più intensamente. per cui, Alyjha, fai in modo di farcela, anzi: ti auguro di farcela, se posso permettermi. e di trovare presto la tua strada. quanto all' "eretica pagana"....dai tempo al tempo.
ciao

Scritto da: giorgio | 22/09/2005

Aly, quanto al metro di giudizio di Rol, la mia è solo una supposizione che spero, chi ha letto qualche libro su di lui, potrá smentire o confermare o precisare.
Giorgio, a mio giudizio, fa delle interessanti affermazioni in tema genitori..... quanto al "dai tempo al tempo", se questo significa che prima o poi si rientra nell'alveo della dottrina cattolica, mi permetto di sollevare qualche perplessitá...
;-)

Scritto da: Enrico | 22/09/2005

sono d'accordo sul distacco dalla famiglia. Un distacco "buono" cioè una sana voglia d'indipendenza..
Io ci to provando da diversi anni, ci sono riuscita solo per pochi mesi, poi le vicissitudini mi hanno costretto a tornare con i miei.
Ma non vedo l'ora i aver una casetta tutta per me e soprattutto una cucina dove pasticciare in santa pace.

Scritto da: ele | 22/09/2005

I genitori, forse, devono dotarci di buone scarpe, ma poi dobbiamo essere noi a decidere dove andare..
;-)

Scritto da: Enri | 22/09/2005

ele, anche io spero tanto di averla presto.....soprattutto per pasticciare..........
il mio grosso guaio è che non riesco a staccarmi........ma devo tentare....

Scritto da: annasal | 22/09/2005

"I genitori, forse, devono dotarci di buone scarpe, ma poi dobbiamo essere noi a decidere dove andare.."
o caspita! ma era in sintesi ciò che dicevo appunto nel mio post enrico!.. ;O)

ciò che di sorprendende v'era in Rol, a mio avviso, era proprio questo. egli non era uno "stregone", un mago, un veggente ciarlatano che "vendeva" i suoi servigi. ne ha mai tentato di plagiare qualcuno o di utilizzare il suo talento a fini di lucro. era, appunto, uno straordinario sensitivo, molto rispettato dai personaggi più illustri. che ha saputo conciliare questa sua facoltà con la sua fede e la sua cultura. e donarla agli altri..

Scritto da: nuv | 22/09/2005

p.s. ogni tanto mi capita di farne uso. per lo più per caso, come mi accade qualche volta con un sogno. ma non sono dotata di tale straordinaria dote di veggenza. ne di talento nel riconoscere alcuni segni. soprattutto, quel poco che sono non l'ho più coltivato da tempo. perciò sono molto arrugginita nello sviluppo di tale dote.. ;O)

Scritto da: nuv | 22/09/2005

Giorgio e Enri, quanto dite sui genitori è estremamente vero e saggio...:-)) E credetemi lo terrò presente. Quanto a dare tempo al tempo, beh sono dell'opinione di Enrico. NOn sostengo di essere un'eretica pagana senza cognizione di causa credimi. NOn sono più una quindicenne patita di Marilyn Manson, per quanto non disdegni la sua musica. La mia è una convinzione profonda. Sentita. Vissuta. Anche se ovviamente il termine "eretica pagana" era ironico. Cmq le dottrine della Chiesa le conosco. Non giudico nulla senza prima averlo approfondito e l'ho fatto, e lo faccio tutt'ora. Solo che più lo faccio e meno le condivido. Non ritengo che la religione cattolica sia La Risposta o La Verità. Anzi. Trovo che sia estremamente lontana dalle persone. E più passa il tempo e più se ne allontana. Non posso credere in una cosa del genere e dubito che potrei cambiare idea.
Buona giornata :-))

Scritto da: Alyjha | 23/09/2005

I commenti sono chiusi.