Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

19/12/2006

Buone novelle

medium_Guido-Gozzano.jpg

Allor che viene con novelle sue,
ghermir mi piace l'agile fantesca
che secretaria antica è fra noi due.

M'accende il riso della bocca fresca,
l'attesa vana, il motto arguto, l'ora,
e il profumo d'istoria boccaccesca...

Ella m'irride, si dibatte, implora,
invoca in nome della sua padrona:
"Ah! Che vergogna! Povera Signora!

Ah! Povera Signora!..." E s'abbandona.

(dall'"Elogio degli amori ancillari" di Guido Gozzano, 19/12/1883 +9/8/1916)

08:44 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (23)

Commenti

Continuazione:

Gaie figure di decamerone
le cameriste dan, senza tormento,
più sana voluttà che le padrone.

Non la scaltrezza del martirio lento,
non da morbosità polsi riarsi,
e non il tedioso sentimento

che fa le notti lunghe e i sonni scarsi,
non dopo voluttà l'anima triste:
ma un più sereno e maschio sollazzarsi.

Lodo l'amore delle cameriste!

(e bravo Gozzano...;-))

Scritto da: Enri | 19/12/2006

come diceva Totò a Capri:
"amme me piace la serva" :-)

Scritto da: b-rightful | 19/12/2006

Bei tempi, b-r..... ;-)))

Scritto da: Enri | 19/12/2006

Ma no, che non è così...Se la cameriste gli si fossero concesse tanto facilmente, Gozzano non le avrebbe certo cantate. Gozzano era sostanzialmente un velleitario perchè, probabilmente, aveva una concezione talmente alta dell'amore da non mettere neppure in conto di "sporcarne" l'immagine ideale con una relazione seria. D'altronde, chi scrisse" ...amo solo le rose che non colsi ", eh? Chi l'avrà mai scritto? Ma io Gozzano lo capisco perfettamente. Ciao, Enrico: buon martedì pomeriggio ;-))

Scritto da: lella | 19/12/2006

Invece io ho la sensazione che sia tutto vero..... buon pomeriggio a te!
;-)
16:13

Scritto da: Enri | 19/12/2006

ieri sera, seratona, per me,
cena di partito, hahahah
vuoi che ti racconti?

Scritto da: b-rightful | 19/12/2006

Dai, racconta... ;-)

Scritto da: Enrico | 19/12/2006

Un mio amico mi ha trascinato ad
una cena. Mi fa: non voglio andare
da solo, non conosco nessuno, a parte
l'organizzatore (che era il sindaco
di Chivasso, che lui invece conosceva
bene). La sua ragazza ha pensato
bene di andare a fare shopping, invece.
Così gli ho detto di si, pensando
di trovarmi ad una cenetta tra pochi
e...alla possibilità di conoscere il
sindaco e riuscire ad esporre in comune
(visto che so che promuove artisti
emergenti e affermati nei locali
municipali). Arrivati lì si vedevano già
le bandiere di FI dai vetri del ristorante.
Ci saranno stati 150 invitati, tra cui
la consigliera regionale Ferrero,
L'on. Roberto Rosso (sempre tosto e
simpatico), mentre era atteso e non
è poi venuto l'ex governatore del
Piemonte Ghigo. Mi sono detto: andiamo
bene (pensando al fatto che invece
de magnà si sarebbe dovuto ascoltare
dei comizi). Invece, almeno fin dopo i
secondi, ci hanno lasciato mangiare.
Prima del dolce però, hanno iniziato
a parlare. Meno male che il mio amico
doveva alzarsi presto stamane e così
ce ne siamo andati..prima del dolce,
sgrunt. Prezzo, naturalmente politico,
nel senso che i 30 euri, andranno anche
un pò nelle casse della sezione locale.
Vabbè. Questa, la parte negativa.
Ma, ma..............

vicino a me si è seduta una topolona,
ma una topolona, da svenimento.
Il destino ci ha uniti, nel senso che
lei era destinata a un'altro tavolo,
vicino al suo ragazzo (consigliere)
e ai genitori di lui (assessore) ,ma
un disguido nei posti l'ha portata
alla mia destra. Cosa vuoi fare?
Fare l'antipatico? Restare sulle mie?
Ma neanche per idea. Ho capito subito
che poteva essere la mia dolce metà
per una sera....infatti aveva vent'anni.
Una scollatura generosa che mostrava
dei seni rigogliosi (una buona 4°) e
sodi, un vestito nero attillato che
fasciava un vitino a mandolino, capelli
neri lunghi lisci, occhi nocciola, e un
bel sorriso smagliante. Una calabrese
tutto pepe insomma. La cosa bella
era che era pure simpatica e alla mano,
cosicchè abbiamo parlato per tutta
la cena dei seguenti argomenti:
i suoi studi in lettere e i miei in Filo,
il suo segno (Scorpio) ed il mio, del
fatto che io sono un artista maledetto
hahahaha!!!!!!!!!!!!!!, dei dolci che
ci piacciono, etc etc. E si è creato
un bellimo feeling molto sciolto.
Mi so vendere o no?
Erano anni che non godevo così.
Dopo circa 40 anni di sfiga con le
donne, mi stanno capitando da alcuni
mesi dei colpi di culo che mi stanno
facendo decisamente sciogliere.

Piccolo particolare, non ci siamo scambiati
i numeri di tel. In fondo è fidanzata,....
con uno piuttosto grosso col gel in testa
hahahah!!!!

Scritto da: b-rightful | 19/12/2006

Homo facocerus, immagino.... ;-))

Che vuoi che ti dica, meglio annusare un bel fiore, che pungersi con un carciofo...

Scritto da: Enri | 19/12/2006

non so che homo fosse, non è che
l'ho curato molto, lui.
Ho preferito annusare il bel fiore.
Io sono uno che si accontenta, insomma :-)

non è che capitano tutti i giorni ste occasioni.
Non si può mai dire, dalle apparenze, come
andrà una serata.

Scritto da: b-rightful | 19/12/2006

tanto per dire come io mi interessi di più
di cose più importanti e belle della
politica (i fiori ad es. e le relazioni umane)

Scritto da: b-rightful | 19/12/2006

Né una serata, né tutto il resto..... ma forse proprio qui sta il bello, nel non sapere e nell'essere curiosi di vedere cosa accadrà... ;-)

Scritto da: Enrico | 19/12/2006

Buonanotte Enrico,
vado a nanna.
a presto

Scritto da: b-rightful | 19/12/2006

....piuttosto, esporrai in comune?

Scritto da: Enrico | 19/12/2006

Ciao, buona notte...;-)

Scritto da: Enrico | 19/12/2006

col sindaco non sono riuscito a parlare
e poi non era il momento, era troppo
impegnato a salutare e a stringere mani.
notte

Scritto da: b-rightful | 19/12/2006

Ehilà Enri,
ho commentato l'articolo che mi hai
segnalato su S.Paolo, bonta tuà hahaha!!!

Scritto da: b-rightful | 20/12/2006

Ho letto ora la tua risposta.... e ovviamente non è nelle mie capacità replicare, né ho letto a fondo lo stesso articolo che ti ho segnalato.
Se però cliccherai, alla pagina che ti ho indicato, "torna al menù principale", saprai che detto articolo è parte di un libro:
GESU' E I MANOCRITTI DEL MAR MORTO, di David Donnini.
E il sito www.nostraterra.it è il sito di quell'autore.
Tuttavia, a parte disquisizioni sui contenuti, noto la singolare circostanza che proprio ieri mattina mi ero posto l'interrogativo di come mai fosse nato il cristianesimo... e che, attraverso una ricerca sul dipinto allegato al tuo ultimo post, sia giunto ad avere "una" risposta, senza averla cercata.... come la chiameresti questa circostanza: caso... coincidenza... provvidenza?
Ciao... buon giovedì! ;-))

Scritto da: Enrico | 21/12/2006

la chiamerei o circostanza provvidenziale
(nel senso di extra-ispirata),
o il frutto di una percezione intuitiva extrasensoriale
del tuo terzo occhio, che sapendo dove cercare,
ha trovato (il terzo occhio possiede in potenza
l'onniscenza). In tutti i casi vale il detto:
chiedete e vi sarà dato ovvero se una cosa
ci sta veramente a cuore la otterremo, viceversa
non la volevamo veramente, dal profondo
o non ci serviva veramente, per progredire.
ciao

Scritto da: b-rightful | 21/12/2006

...e comunque, l'orso marsicano continua a non poter andare in letargo, perchè fa troppo caldo. Sono preoccupata. Ciao, Enrico: domani, ultimo giorno di scuola. Mah! ;-))

Scritto da: lella | 21/12/2006

...parli mica di tuo marito?
;-))))
Ciao Lella.... buon giovedì sera....
;-)

Scritto da: Enrico | 21/12/2006

No. ;-)))) Ciao, Enrico: buon venerdì tutto il giorno :-)

Scritto da: lella | 21/12/2006

Buon venerdì a te e a chi passasse da queste parti.. ;-)

Scritto da: Enrico | 22/12/2006

I commenti sono chiusi.