Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/04/2007

W l'Italia!

medium_limite.jpg

Oggi, nel mio “viaggetto “ a Xxxx Xxxxxx, via Yyyyyyyyy-Yyyy, ho potuto purtroppo trovare conferma degli “abusi” compiuti dalle amministrazioni locali nell’apposizione dei limiti di velocità.
Tali limiti sono infatti il più delle volte talmente inferiori a quella che rappresenterebbe una velocità ultraprudente di percorrenza della strada, da rendere impossibile evitare il loro superamento e quindi la violazione; in altri rari casi invece, a comprova della loro irrazionalità congenita, essi appaiono addirittura troppo elevati e tali che, se raggiunti, si creerebbero situazioni di effettivo pericolo.
E’ oltremodo evidente che questa segnaletica, non corrispondente alle caratteristiche del percorso, ha il non secondario scopo di porre praticamente chiunque nella condizione di essere agevolmente contravvenuto utilizzando i dispositivi che la moderna tecnologia mette a disposizione (autovelox - pistola laser), con ovvio giovamento delle sempre assetate casse comunali.
E’ disdicevole che il pubblico potere offra un esempio così diseducativo di come la “furbizia”, unita magari a una certa dose di “mala fede”, possano essere sistemi vincenti e pseudo-legali.
La legge invece, e le imposizioni che da essa derivano, a mio vedere dovrebbero essere sempre rispettosi di un generale criterio di giustizia e di attinenza alle situazioni reali che pretendono di regolare, dovrebbero avere un’intrinseca “dignità”, in forza della quale, anzitutto, pretendere rispetto.
Ma così non è…… e mi chiedo ancora, come ho già fatto per eventi internazionali, chi possa fermare la mano di chi usa del proprio potere con arroganza e poco rispetto per il cittadino.. o forse sarebbe meglio dire suddito.

P.S. Ho nascosto i nomi delle località inizialmente citate nel testo (che ho pure "addolcito") in quanto non vorrei che qualcuno potesse sentirsi diffamato..... ;-)

Commenti

vicino a casa mia c'è una tangenziale. in un rettilineo della suddetta vige il limite dei 90. recentemente a metà di quel rettilineo è comparso un nuovo limite (i 70), ma solo per un breve tratto (sempre dritto dritto). questo nuovo limite non sostituisce il precedente ma è valido solo per un migliaio di metri. mi son chiesta spesso perchè sia stato applicato e , purtroppo, mi son detta più o meno quello che hai scritto tu:(((

Scritto da: deb | 16/04/2007

E non solo, sono stati compiuti notevoli interventi anche sulla segnaletica orizzontale.... ovvero, dove esisteva la linea tratteggiata e si poteva sorpassare, è comparsa la linea continua... e questo per chilometri e chilometri, anche in presenza di rettilinei, ampia visibilità e ampiezza della strada...
Mi chiedo spesso se la "furbizia" sia una prerogativa tutta italiana o no... tu che ne pensi?
;-)

Scritto da: Enri | 16/04/2007

La furbizia coincide quasi sempre, per non dire sempre, con la stupidità. Come dico sempre ai ragazzi, un conto è essere intelligenti, un altro paio di maniche è essere furbi. Intelligenza batte furbizia sette a zero. Sempre. Anche quando non sembra, o quando occorre tempo affinchè l'assioma rifulga in tutto il suo splendore. Ciao, Enrico: buona notte e buon martedì :-))

Scritto da: lella | 16/04/2007

Non sono del tutto convinto dei tuoi assiomi, Lella (salvo, forse, che si vada su tempi lunghissimi, anche secolari).... comunque buonanotte, ora stacco anchio..
;-)

Scritto da: Enrico | 16/04/2007

ma ti hanno fatto la multa per caso??

;PP

Scritto da: ele | 17/04/2007

No Ele, salvo vi fosse qualche autovelox nascosto (e comunque sono andato ben piano, anche se il mio tachimetro è andato oltre il limite indicato).
Ma dalle tue parti ci sono quei rilevatori di velocità a led che si illuminano e fanno apparire a quanto stai sopraggiungendo mostrando l'emoticon con la bocca all'ingiù se superi il limite?
Io quando vedo queste cose resto allibito... ;-))
7:00

Scritto da: Enri | 17/04/2007

si si , pochi, ma ci sono... qui da me c'è un rettilineo con limite a 50!!! e una strada in centro ( ma lì sono d'accordo) con limite a 30, bella larga e spaziosa e dritta..

Buona giornata

Scritto da: ele | 17/04/2007

Devono essersi passati parola.... eh, Silvio mi pareva volesse tarpare un pò le alucce alle ammistrazioni locali... ma adesso.....
;-)))
9:50

Scritto da: Enri | 17/04/2007

I commenti sono chiusi.