Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

14/06/2007

Rosso di sera (sottotitolo: il popolo di Maksim)

medium_MaximGorky.jpgSopravvenne l’autunno, dolce e malinconico, ma i cittadini non si accorgevano della sua venuta. Invadevano le strade e le piazze con inusitato ardire e con crescente energia, ed Evsei credeva sempre più nella loro vittoria e alla realizzazione vicina di una vita tranquilla e felice. Poi sopravvennero le giornate memorabili, truci e meravigliose al tempo stesso. Tutti smisero di lavorare, d’un tratto, come se una stretta potentissima avesse soffocato la vita abituale che per tanto tempo aveva oppresso le genti; tutto rimase sospeso. Gli operai rifiutarono il pane, la luce e l’acqua alla loro sovrana, la città, e per parecchie notti essa rimase nelle tenebre e conobbe i tormenti della sete e della fame. Durante quelle cupe giornate il popolo percorreva le vie, con una gioia infantile negli occhi e vivaci canzoni sulle labbra. Per la prima volta gli era dato di valutare la propria forza, la cui potenza lo meravigliava. Capiva il potere che aveva sulla vita sociale ed esultava nel vedere le case mute, le macchine immobili e morte, la polizia disorientata, e umiliata la borghesia sinora così stizzosa. Quelle giornate avevano strappato alle deboli mani di essa la sua terribile potenza, ma le avevano lasciato l’astuzia e la crudeltà.

Incipit de "La Spia" di Maksim Gorkij, (Nižnyj Novgorod, 28 marzo 1868 – Mosca, 14 giugno 1936)

22:00 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (6)

Commenti

MMMmm...accidenti...Però l'incipit è bellissimo..." Sopravvenne l'autunno, dolce e malinconico..." E' proprio così, l'autunno. Splendida e struggente stagione dell'anno. ciao, Enrico: 'notte :-))

Scritto da: lella | 14/06/2007

Buona notte a te!
;-)

Scritto da: Enri | 14/06/2007

Temporalissimo!!!!!!!!!

Scritto da: lella | 15/06/2007

Non ancoraaa!!!!
;-))
14:13

Scritto da: Enri | 15/06/2007

non leggo...ne ho insofferenza...in sonnolenza...please.
Ma passo e lascio saluti e abbracci ad attenti osservatori meritevoli.

Scritto da: annasal | 15/06/2007

da attenta ad attento... ovvero,tutti sull'attenti!!
;-)))

Scritto da: Enri | 15/06/2007

I commenti sono chiusi.