Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

22/11/2007

Famiglie, stupidaggini e casi fortuiti...

b341049e6e1cc757b773b34be3b25ae6.jpg

# Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità. (da I nutrimenti terrestri)

# Il numero di stupidaggini che una persona intelligente può dire in un giorno è incredibile. E senza dubbio io ne direi quanto gli altri, se non tacessi più spesso. (dai Diari)

# Lungi dall'essere l'unico 'naturale', l'atto procreativo, in natura, fra la più sconcertante profusione, il più delle volte non è che un caso fortuito. [...] la voluttà che l'atto di fecondazione porta seco, nell'un sesso e nell'altro, non è necessariamente ed esclusivamente legata a quest'atto. [...] Non è la fecondazione che l'animale cerca, è semplicemente la voluttà. Cerca la voluttà – e trova la fecondazione per caso fortuito. (da Corydon, Dall'Oglio, Milano 1952, p. 83)

Bravo e intelligente questo André Gide, scrittore francese (autore degli aforismi sopra riportati) Premio Nobel per la letteratura nel 1947, del quale oggi cade il 138° anniversario della nascita.

16:10 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (18)

Commenti

tutto assolutamente vero

Scritto da: annasal | 22/11/2007

Eh già, ho riportato questi pensieri proprio perché sono coincidenti con quanto anch'io ho pensato, ancora prima di trovarli già "usati", leggendoli ora... ;-)

Scritto da: Enri | 22/11/2007

Sì, però.....
è + facile che le famiglie siano oasi di infelicità, trovo.
Non ho dato statistici ma, di certo non sono tutte felici.
ciao

Scritto da: b-rightful | 22/11/2007

Sì, b-r... di certo però spesso danno l'idea di un ambiente chiuso, di un minimondo "armato" contro il resto, di una piccola macchina da guerra, protetta dagli ordinamenti, pronta a sopraffare e a prevaricare chi ne sta fuori... che poi al suo interno vi sia felicità o meno, difficile a dirsi.. ;-)

Scritto da: Enri | 22/11/2007

Spesso accade ciò che hai detto, ha ragionissima, ma perchè lo fanno?
perchè si chiudono? il mondo non ti pare abbastanza duro e crudele
per non chiuderlo fuori e proteggersi tra cari, inseguendola quella
felicita.
E poi dichettilamenti: stanno studiando i dico, esiste la rete che un tempo
non c'era e.......al supermercato adesso trovi pure le porzoni per single :-))))

Scritto da: b-rightful | 22/11/2007

mi sa che ho dimenticato un punto interrogativo
un inezia, come dire: Dio esiste (?) :-)

il punto interrogativo va messo dopo la parola felicità

Scritto da: b-rightful | 22/11/2007

Veramente più che a scopi difensivi, io pensavo a scopi offensivi..... certo la famiglia, magari racchiusa in un imponente suv condotto sbrigativamente, spesso non appare a chi ne è fuori come un'entità amica, benigna..

Scritto da: Enri | 22/11/2007

lasciami stare i suv eh!!! :-))))
che avessi i soldi ne comprerei uno
(te l'ho detto l'X3 E' la mia macchina ideale hahaha!!!)
basta essere prudenti e rispettosi degli altri
molti singles hanno dei suv, non mi dirai che è per
l'inquinamento (so che non credi ai climatologi impazziti!!!!)

credimi, è solo che hanno....paura, le famiglie,
e, non nego, anche una certa dose di egoismo

Scritto da: b-rightful | 22/11/2007

E' che i membri della famiglia si fanno forza l'un l'altro, spesso a svantaggio degli altri... magari anche inconsapevolmente, presi come sono dall'idea di essere un'"bene protetto", un'entità di grado superiore, tutelata dallo stato, dalla chiesa, dai benpensanti, dalla consuetudine... e benedetta da dio.. ;-)))

Scritto da: Enri | 22/11/2007

Quanto alla macchina, ora che ho conosciuto il gas, io prenderei una bi-fuel, qualora la citroen mi abbandonasse... magari una Subaru Impreza o una Legacy.. che sono 4x4 ma non suv...;-))

Scritto da: Enri | 22/11/2007

Ripeto, ciò accade, e può accadere + o - consapevolmente
(il danneggiare gli altri), ma non credo invece che lo facciano per
nessuna consapevolezza di essere una realtà superiore o protetta.
La famiglia è tutelata dallo stato perchè, nonostante tutto, è in un
processo di disgregazione e declino (se hai presente i dati di
separazioni etc.), e io ritengo che, per l'educazione delle nuove
generazioni, una famiglia (sempre se non latiti) rappresenti una
garanzia in più per uno sviluppo sano e forte di un infante/adolescente
e questo, se permetti, su scala sociale è importante. la chiesa
tutela la famiglia per le medesime ragioni valide per lo stato più altre
legate alla sua dottrina, ma come vedrai, i dico li faranno, e ben
vengano, libera chiesa in libero stato. I benpensanti non so chi siano,
e.....dio ha altro a cui pensare, checchè ne dica la chiesa, e comunque
vale solo per i credenti questa benedizione.
Queste sono le mie opinioni, abbastanza temporalmente influenzate.
Tu, però, proponi un'alternativa, chessò: matrimoni a tempo, comuni,
amore diffuso, perchè l'uomo è un essere sociale, e tu non farai
eccezione, no? :-)

ora ti devo salutare, a risentirci, piacere della conversazione

Scritto da: b-rightful | 22/11/2007

E' nelle persone che vanno cercati i valori, le sensibilità, i buoni propositi e principi, le capacità educative.... dei gaglioffi riversati in un contenitore dorato e protetto restano dei gaglioffi... e anzi amplificano i loro caratteri negativi

Scritto da: Enri | 22/11/2007

non ho tempo per rispondere esaustivamente come vorrei....
La famiglia per voi è una tribù pronta alla guerra per un'evoluzione della lotta per la sopravvivenza. In effetti spesso e volentieri sembra proprio così. E io sarei per dare 2 ceffoni prima ai genitori che ai figli, perchè oggi la famiglia non è più un luogo di crescita e di educazione. E' diventata la periferia dormitorio, il take away dei figli. Per il soddisfacimento dei bisogni primari. Col benestare dei genitori. Sì, io manderei a casa tutti del governo, però metterei un ministro per la rieducazione delle famiglie. Un ministro che vada casa per casa a distribuire ceffoni prima ai genitori, e poi ai figli.
Io, tuttavia, e nonostante la mia esperienza non felicissima in famiglia, continuo a crederci. E nonostante mi sia un po' allontanata dalla pratica religiosa, continuo a sperare di farmela una famiglia, e di sposarmi, un giorno. E non per la cerimonia e i regali. Non lo so, quando passa il periodo mistico, quando ti depuri dal bigottismo, alla fine qualcosa può rimanere, e capisci che allora in quella cosa ci credi. Io ora capisco di credere ancora nel valore della famiglia e del matrimonio. Eppure ho massimo rispetto per le coppie non sposate. Magari capiterà anche a me di non sposarmi. La famiglia in fondo è un legame di fatto e di sentimenti, e in molti credono che non ci sia bisogno di firme che certifichino questo legame. Per me è un valore aggiunto. Ma detto questo, pari diritti e pari doveri.
Però un ministero dei ceffoni lo farei.

Scritto da: annasal | 23/11/2007

Ciao Anna... il concetto della famiglia-fortilizio-arma, è più mio che di b-r, che anzi esprime un'opinione contrastante.
E' evidente che essa può e deve essere ben altro, cioè un luogo ove hanno completamento le potenzialità dei singoli coniugi e le capacità educative nei confronti della prole.
Ma accade che a chi dall'esterno le osserva, risaltino più i primi aspetti che i secondi e che ogni giorno troviamo esempi di come il compito educativo su citato sia ben lontano dall'essere svolto e, al contrario, si ha l'impressione che sia svolto, al suo posto, un programma diseducativo, anticivico..

Scritto da: Enri | 23/11/2007

concordo assolutamente...perciò ci vorrebbe il ministero dei ceffoni pubblici...

Scritto da: annasal | 23/11/2007

Non ti basta il grande fratello (1984 ; Orwell), Anna?

Scritto da: b-rightful | 23/11/2007

io ho solo una grande sorella,b-right....e poi quello non tira ceffoni a nessuno

Scritto da: annasal | 23/11/2007

insisto, Anna, forse non hai letto il libro (neanche io,
ma, a grandi linee, per servizi televisivi ed altro -
mi pare che ne abbiano tratto un film - ne ricordavo
la trama e i pericoli vagheggiati, che parzialmente
oggi sembrano essersi inverati. per approfondire,
e prima di scrivere il commento ho letto questa
pagina:

http://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)

fai un pò te, a me mi spaventa il futuro!
ciao, stammi bene e non pensare male,
perchè ti sbaglieresti.

Scritto da: b-rightful | 23/11/2007

I commenti sono chiusi.