Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/01/2008

Clemente Rebora

de51237f473efecac1b774f032589a7c.jpg




Versi tratti da:
Sacchi a terra per gli occhi



Qualunque cosa tu dica o faccia
c'è un grido dentro:
non è per questo, non è per questo!
E così tutto rimanda
a una segreta domanda...
Nell'imminenza di Dio
la vita fa man bassa
sulle riserve caduche,
mentre ciascuno si afferra
a un suo bene che gli grida: addio!

Quinto dei sette figli di Enrico Rebora e Teresa Rinaldi, Clemente Rebora nacque a Milano il 6 gennaio 1885.
Poeta e uomo pio, dedicò gran parte della sua vita al bene del prossimo, già prima di rispondere alla "chiamata di Dio" giunta in età matura, che lo portò a essere ordinato sacerdote nel 1936, quando ormai aveva 51 anni.
Da quel momento don Clemente spese tutte le proprie energie in mezzo ai poveri, ai malati, alle prostitute, tornando solo negli ultimi anni di vita alla parola poetica.
Morì a Stresa il 1° novembre 1957.

Nota:
Come già scrissi in un precedente post, Clemente Rebora (al quale peraltro è intitolata una via nel comune dove ora abito) a quanto raccontava mio padre, aveva con noi un legame di parentela, che purtroppo non sono in grado di precisare.
La poesia che unisco al post è, se non ricordo male, la stessa che pubblicai la volta scorsa.

Link:
http://www.ccrebora.org/

18:15 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (35)

Commenti

lo so'che il post non centra con Azzolina,
ma vorrei capire perche'uno fa'certe scelte
l'incredibile e'che li rarissime persone possono raggiungerlo,
e pensare che mia madre,ando'persino a casa sua,
a Montignoso, un tempo,
ora e'inavvicinabile
o e'qualcuno che lo rende
tale??e'questo che vorrei capire
montignoso c'era altra gente

Scritto da: sanna | 05/01/2008

Lascia perdere sto benedetto Azzolina.... sfuggi da questa perniciosa mania.
Nessuno è insostituibile, neppure lui

Scritto da: Enrico | 05/01/2008

Ciao Enri, scusami ma oggi sono stato via, per arte
domani rileggo il post con calma e commento
notteeee

Scritto da: b-rightful | 06/01/2008

Buonanotte carissimo..... ti sei salvato per un pelo da una nota sul registro.... avevo già la penna in mano...;-)))

Scritto da: Enri | 06/01/2008

Registro!?!? Chi ha parlato di registro!?!?

Scritto da: lella | 06/01/2008

Ciao Lella.... bentornata... ero pronto alla lettura di un commento ben più sostanzioso quando ho visto il tuo nome in elenco..... vorrà dire che allora userò il tempo che avevo riservato a quello scopo per farmi la barba, darmi una sciacquatina, vestirmi, fare colazione...ecc... ecc...;-))

Scritto da: Enrico | 07/01/2008

w la squola !!! hahahah!!! :)
tremate tremate le maestre son tornate ;)

Scritto da: b-rightful | 07/01/2008

sarebbe interessante approfondire l'albero genealogico

Scritto da: ele | 07/01/2008

Hai visto, Enrico, che a forza di cercare le biografie nate
in un tal giorno, hai trovato un parente illustre, pio, e
grandissimo uomo (leggendo ciò che ha fatto).
Da ciò, senza montarti la testa, dovresti essere
conscio ed orgoglioso del tuo valore "di sangue".
La foto mi da l'idea di un navigatore portoghese,
con quel profilo aquilino fierissimo e capace di
solcare oceani. Eppoi, non era neanche tanto "fesso",
a curare anche le prostitute, univa l'utile al dilettevole,
nel senso che, comunque, di donne, e di donne,
sensualissime (visto il mesitiere che comunque ti
segna e cambia) si occupava :)

ciaoo

Scritto da: b-rightful | 07/01/2008

stralcio e commento dal sito che hai collegato al post:

Intraprende poi l'attività d'insegnante. La scuola è per lui luogo d'educazione integrale, per formare uomini pronti a cambiare la società; e proprio con articoli di argomento pedagogico comincia a collaborare a "La Voce", la prestigiosa rivista fiorentina.

EPPERO', complimenti al Rebora, la scuola e la famiglia sono i pilastri dell'educazione.
Sappi che il segno dell'insegnamento e dell'educazione morale-spirituale è il
Sagittario, in astrologia.

Allo scoppio della prima guerra mondiale Rebora è sul fronte del Carso: sergente, poi ufficiale.

ANCHE mio nonno ha perso dei fratelli sul Carso, sono sepolti al Redipuglia.
Fortunatamente, o meglio, grazie alla PROVVIDENZA Divina, mio nonno Francesco,
ultimo di 9 fratelli, fu dispensato dal partire in guerra per poter accudire la madre
e sostenerla col suo lavoro, altrimenti......chissà se io esisterei.

Appare a molti come una specie di santo laico, ma in realtà, «l'ignorato Battesimo operando», egli è sempre più affascinato dalla religione........
Nella stessa direzione va la sua iniziativa editoriale: I sedici Libretti di vita attraverso cui divulga opere di mistica occidentale e orientale (e su tali argomenti è anche apprezzato conferenziere). Sono questi, diversi segnali che preludono all'approdo: la conversione al cattolicesimo, nel 1929. Decisiva è per lui la figura dei cardinal Schuster, da cui riceve il sacramento della Cresima. Rebora adesso capisce che la via alla totalità passa attraverso la sequela di un carisma particolare: nel suo caso è quello rosminiano, con il «voto di annullamento» - perdersi per ritrovarsi -, con la mistica prospettiva di «patire e morire oscuramente scomparendo polverizzato nell'amore di Dio».

WOW, mistica occidentale ed orientale, mica bruscolini!
e poi, il carisma rosminiano non è mica uno scherzo: il voto dell'annullamento,
perdersi per ritrovarsi, patire e morire oscuramente, polverizzarsi.
Vabbè, io sono destinato a peggio, a riperdere la mia identità faticosamente
trovata e a riperdere l'illuminazione, in un continuo "solvo e coagulo" alchemico
dell'io, sob :(

Scritto da: b-rightful | 07/01/2008

Ciao a tutti... un salutino veloce perché sono di passaggio in casa e fa anche freddino... ora ri-esco, a risentirci più tardi.....;-)
13:43

Scritto da: Enri | 07/01/2008

Eccomi di ritorno.....che dire?
Che certo Clemente Rebora aveva una personalità vivace, propensa alla ricerca di risposte, di verità, di vie.... un buon poeta, forse, ma soprattutto un uomo che lasciò un segno, che non si è fatto dimenticare.
Vedrò prossimamente di azzardare qualche ipotesi sulla mia parentela con lui... ciao e buona serata!
18:33

Scritto da: Enrico | 07/01/2008

aggiornato resocontoooo

sono brava eh? ditemelo su su ditemelo..

Scritto da: ele | 07/01/2008

Arrivo Ele.... fra poco, forse, il mio legame di parentela con Clemente..

Ecco, finalmente, la discendenza esatta:
Il nonno paterno (Lorenzo) di mio nonno paterno (Francesco Enrico) e il nonno paterno (Luigi) di Clemente erano fratelli, entrambi figli di Ignazio (1798-1881), stimato negoziante di commestibili, che fu anche sindaco di Pontedecimo (ora delegazione del comune di Genova)

Scritto da: Enri | 07/01/2008

ma cavolo, enrico, come hai fatto a scoprirlo?????
anche io voglio farmi l'albero (ho parenti illustri,
chetticredi, servi-tori dello Stato uccisi......)


p.s. x ele: ma tu hai un nuovo blog?

Scritto da: b-rightful | 07/01/2008

Avevo acquistato (per 10 E) 2 anni fa un libro sui "Rebora", edito dalla sezione studi e ricerche dell'area pubblica istruzione e cultura del comune di Campomorone (il mio comune).
In altri termini un tal Sergio Rebora si è dato la pena di fare un'imponente ricerca storica sulla "Famiglia" e il Comune gli ha pubblicato questo libro, di circa 150 pagine, corredato anche di parecchie foto d'epoca dei vari appartenenti.
Ho quindi solamente provveduto a scandagliarne il contenuto e ho avuto fortuna...;-)

La Ele ha un nuovo blog, infatti:
http://bottegadelcaffe.blogspot.com/

Scritto da: Enri | 07/01/2008

fortunatissimo enrico,
io non ti ho ancora parlato del mio ramo materno, ohi ohi.
se quello paterno è all'acqua santa, quello materno
è al fuoco greco (sorta di armi da guerra piriche), non
perchè abbia origini greche, - probabilmente, anzi, quasi
sicuramente spagnole - ma perchè è incandescente come
la lava. esclusivamente diffuso in Piemonte, specie
nella zona di Chi-eri (to), ma.....non posso dirti altro,
pardon (scusa in piemontese)

Scritto da: b-rightful | 07/01/2008

OK. Allora, visto che ve la tirate tanto, o zuzzurelloni, documentatevi su Bartolomeo Panizza e su Oskar Panizza. Pfui. E, volendo, persino su Hectòr Panizza.

Scritto da: lella | 07/01/2008

Complimenti Lella.... medici, letterati, compositori e direttori d'orchestra fra i tuoi antenati...
ragguagliaci maggiormente.

B-r... e tu come sei: focoso o acquasantico?

;-))

Scritto da: Enrico | 08/01/2008

acquasantasulfureaghiacciata!!! ;)

h. 8.42

Scritto da: b-rightful | 08/01/2008

;-)))
Ciao... e buon martedì!

Scritto da: Enri | 08/01/2008

E chi ha detto che siano miei antenati? ;-))

Scritto da: lella | 08/01/2008

Non saranno tuoi, ma ante-nati per me e gli altri che passano di qui lo sono...
Forse tu intendevi dire invece che sei tu ad essere antenata loro?? ;-)))

Scritto da: Enri | 08/01/2008

Esatto: proprio così ;-)))

Scritto da: lella | 08/01/2008

ragazzziiiiiiii!!!!
il tempo ha un senso solooooooooooo!!!
è un vettore unidirezionaleeeeeeeeeeeee!!!

Scritto da: b-rightful | 08/01/2008

sto anche per postare hahaha!!!!!
i miei magneticissimi occhioni..... ;)

Scritto da: b-rightful | 08/01/2008

quasi quasi vado a vedere se io pure ho qualche antenato illustre
di sicuro il mio bisnonno materno è nell'enciclopedia della Musica come Maestro Compositore

Scritto da: ele | 09/01/2008

Beh, comunque giá tu sei illustrissima, Ele...;-))

Scritto da: Enri | 09/01/2008

Oppure ho un cugino anche compositore e concertista

http://www.circuiti.unict.it/open_page.php?sez=articolo&id=467

oppure un lontano parente Oculista a Roma

andando indietro nel tempo trovo un cardinale

Scritto da: ele | 09/01/2008

Benissimo Ele, scelgo il cardinale...puoi dirci qualcosa in più su di lui?

Oggi io invece ho trovato conferma, rileggendo i nomi più antichi della tomba di famiglia (sulle cui iscrizioni più datate non mi soffermavo troppo) dell'esattezza delle mie deduzioni e dei dati riportati sul libretto che ho prima menzionato.
Infatti il genitore del padre (Carlo Fortunato, chimico farmacista) di mio nonno Francesco Enrico (notissimo veterinario), si chiamava Lorenzo, come avevo indicato.
La prossima volta mi porterò carta e penna per annotarmi tutti i numerosi nomi presenti e le date di nascita e morte.... così da fare una ricostruzione più accurata e conoscere meglio, come giusto, tutti coloro sono stati sepolti lì.

Ciao, ciao.... ;-)

Scritto da: Enri | 09/01/2008

giusto, Enrico.
buona serata a tutti voi!
ciao

h.21.42

Scritto da: b-rightful | 09/01/2008

Ciao b-r, nessuna novità oggi?

21:45

Scritto da: Enrico | 09/01/2008

lavoro fisico, e poi pr artistiche, e poi pr in rete e poi sto fondendo la cpu :)

h.22,36

Scritto da: b-rightful | 09/01/2008

Vedo che ti scappano parecchi pr pr... ma cosa hai mangiato?
;-)))

Scritto da: Enri | 09/01/2008

hahah!!!!

Scritto da: b-rightful | 09/01/2008

I commenti sono chiusi.