Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

07/06/2008

Sradicamento fatale

f998e69c3f98d019c3bf658b4b0299f0.jpg

La proprietà feudale della terra conferiva dignità, mentre la moderna proprietà di beni mobili ci riduce nuovamente a un'orda nomade. Stiamo tornando alla civiltà del bagaglio e gli storici del futuro rileveranno come le classi medie abbiano accresciuto i propri possessi senza mettere radici nella terra, trovando forse in questo il segreto della loro povertà d'immaginazione.

Edward Morgan Forster, scrittore britannico (Londra, 1º gennaio 1879 – Coventry, 7 giugno 1970)

09:30 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (11)

Commenti

Su questa evidenza concordo. Mi sono sempre sentita come Rossella O'Hara durante la guerra di secessione. Tara è Tara e la Terra è la Terra. Come diceva Foscolo, e parafrasando i versi de " Dei Sepolcri"; la terra accoglie l'uomo infante, lo nutre e gli regala l'estremo conforto dell'ultima dimora. Detesto i condomini mortuari.

Scritto da: lella | 07/06/2008

Come è vero.... purtroppo non sempre è possibile avere il proprio "feudo"..;-))

Scritto da: Enrico | 07/06/2008

Bye bye. C'è un nuovo post sul papato...mi sto divertendo un sacco col blog ih ih ih ;-))

Scritto da: lella | 08/06/2008

Ho letto il post, ma almeno stasera non lo commenterò, anche perché resto dell'idea della sostanziale coincidenza di intenti fra governo e chiesa, piuttosto che ritenere il primo come strumento della seconda....... ed ora, per concludere, una frase di Benedetto XVI, piuttosto in tema....

[Qualora si tentasse] una teologizzazione della politica, allora ci sarebbe una ideologizzazione della fede [...] e la politica non si desume dalla fede ma dalla ragione. In questo senso lo stato dev'essere uno stato laico, profano nel senso positivo. (citato in Enzo Bianchi, La differenza cristiana, Einaudi, 2006, I, 3)

(fonte wikiquote ;-))

Scritto da: Enrico | 08/06/2008

Però anche la fede può dedursi dalla ragione e quindi potrebbe esservi una comune origine, una identica matrice, fra essa e la politica.

La ragione starebbe quindi al di sopra di tutto, come principio che ispira e informa ogni azione o pensiero umano.... la ragione è, forse, la stessa parola, la stessa lingua, di Dio..

;-)))

Scritto da: Enrico | 08/06/2008

Il logos. In principio fu il Verbo. Sì va be': però Dio è una persona seria, gli uomini di chiesa, anche ad alto livello, spesso no.

Scritto da: lella | 08/06/2008

Su su, pigrone, un nuovo post ;-))

Scritto da: lella | 09/06/2008

Domani, domani.... ormai sono in fase di spegnimento.... oggi ho dedicato la mattinata a portare la Panda a trasformare a gas pure lei... è poiché preferisco non chiedere favori agli amici (o tali ritenuti) e nel caso particolare, di venirmi a prendere dall'installatore dopo la consegna dell'auto, per riportarmi a casa, ho usato le gambe e il bus... un 4km credo di averli fatti a piedi...:-)))

Ciao.... buonanotte... ci sentiamo domani..;))

21:56

Scritto da: Enri | 09/06/2008

Purtroppo, Lella, anche oggi non sono abbastanza ispirato..... avevo provato a scrivere un post, l'ho corretto, modificato, variato in ogni modo, ma alla fine l'ho cancellato perché non mi piaceva affatto........ quindi è tutto rimandato.

Buona giornata!

;-)

Scritto da: Enrico | 10/06/2008

Ma daiiiiiii...ti do un suggerimento sottovoce: oggi è l'anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia ( 10 giugno 1940)...su, ispirati dove e come vuoi tu! ;-))

Scritto da: lella | 10/06/2008

Non so guarda, oggi pome mi è anche caduta la moto facendo manovra da fermo e io con lei.... i danni alla moto pochi, ma a me fa abbastanza male una gamba, diciamo nella sua parte terminale superiore..

Scritto da: Enrico | 10/06/2008

I commenti sono chiusi.