Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/06/2008

Vis Imaginativa

3c5c6564d21506139fa228403d16cfd9.jpg

L'immaginazione serve a molti scopi, è una facoltà vicaria del soprannaturale e si dimostra capace degli effetti più meravigliosi: arresta la fermentazione della birra e la cagliatura del latte, guarisce alcune malattie, può ingenerare una particolare forma di melancholia e coloro che ne sono affetti credono di potersi trasformare in lupi, «noctuque domo egressi, lupos in omnibus imitantur, et donec dies illucescat circa defunctorum monumenta vagantur»; per la sua improvvisa azione il viso cambia aspetto, i capelli si rizzano, cadono o istantaneamente mutano colore.
I suoi effetti (quelli dell'immaginazione) sul feto possono essere letali, soprattutto quando un intenso desiderio insorto durante la gravidanza resta frustrato. (Così quando) una donna prossima al parto chiese per tre volte consecutive di bere il vino benedetto: siccome il terzo sorso le fu negato, il giorno dopo partorì tre bambini, uno dei quali era morto. Allo stesso modo un'altra «hebbe gran fantasia di mangiare della carne d'un beccaio che mostrava i suoi bracci scoperti molto bianchi e grassi; ella sforzata da questo folle appetito lo disse al beccaio, il quale fu bene sì pietoso che nella strada egli si tagliò un poco di carne dalla sua coscia e glie la dette, la donna bene allegra la mangiò à un tratto cruda ed eccola molto contenta; ella fece due figluoli maschi, l'uno de'quali havea come un pezzo di carne in punta de'labbri, e l'altro havea sempre la bocca aperta. Si interpetra, che costui non hebbe la sua parte del boccone, il quale pendeva alla bocca dell'altro, onde tiene così la bocca aperta per l'impressione del desiderio che gl'è restato».


(da IL POTERE PLASTICO DELL'IMMAGINAZIONE NELLE GESTANTI TRA XVI E XVIII SECOLO - La fortuna di un'idea, di Massimo Angelini)

http://digilander.libero.it/angelini1/08potere.pdf
http://digilander.libero.it/angelini1/index.htm

21:10 Scritto in Curiosità | Link permanente | Commenti (6)

Commenti

Oibo', volevi impressionarci?

Scritto da: Sabrina | 17/06/2008

Ho letto il link: spassoso il processo, con assoluzione, di una donna accusata di adulterio per aver avuto una figlia, essendo il marito lontano da quattro anni...E ancor più spassosamente incredibile, come riportato dalle cronache, che, pur essendo la data dell'assoluzione quella del martedì grasso, ed essendo quindi chiaro l'intento ludico, la gente si interrogasse seriamente sulla possibilità di un concepimento, per così dire, telepatico. Ma guarda che siamo ben stupidi, noi esseri umani, eh... ;-))

Scritto da: lella | 17/06/2008

Sono arrivato qui per il fatto che ieri era l'anniversario della morte di Fortunio Liceti http://it.wikipedia.org/wiki/Fortunio_Liceti , un personaggio molto molto particolare.... ma, pur avendo cercato brani tratti da sue opere per pubblicarli, non ho avuto fortuna.
Però, nella mia ricerca, mi sono imbattutto in altri autori che lo citavano... così è stato per Angelini, che è contemporaneo, vivente, sta a Savona e lavora nel Comune di Genova.
Anche Angelini, plurilaureato e impegnato in "fantasiose" imprese, mi pare un personaggio assai interessante, per cui vi invito a visitare con cura il suo sito (che corrisponde al secondo link del post) e a leggere altri suoi scritti.
Peraltro nella mia ricerca ho incontrato un altro saggio (nel senso di opera letteraria), ben più corposo, sulle credenze del periodo medioevale, con particolare riferimento alle mostruosità umane e animali (di cui anche Fortunio Liceti si occupò in un suo libro), del quale saggio, nella mia estrema generosità, vi fornisco il link.... anche in questo caso trattasi di un documento pdf:
http://140.105.59.2/crevatin/Documenti/Mostri_Medievali/CAPITOLO%20IV%20-%20Parte%20I.pdf

Scritto da: Enrico | 17/06/2008

Ottimo. Vado subito a vedere.

Scritto da: lella | 17/06/2008

Certo che era un bel tipo, questo Fortunio Liceti...Già il nome, che sia nato di sei mesi e sia sopravvissuto per 80 anni, che si sia occupato per tutta la vita di mostri...Chissà se è vero che, secondo la vulgata, al Cottolengo c'è una sezione chiusa ai visitatori, nelle quale sono ricoverati veri e propri mostri...

Scritto da: lella | 17/06/2008

Già, la sentii anch'io questa voce.... molti molti anni fa..

Scritto da: Enrico | 17/06/2008

I commenti sono chiusi.