Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

24/08/2008

Ceronetti

ccaa1b68b23692dd8c7ff8df5eb256cc.jpg




Guido Ceronetti (Torino, 24-8-1927), poeta, filosofo, scrittore, giornalista... italiano.



L'ottimismo è come l'ossido di carbonio: uccide lasciando sui cadaveri un'impronta di rosa.

Le donne hanno oggi il medico, come ieri avevano il confessore. I disastri che provocheranno questi nuovi confessori non saranno inferiori a quelli che provocavano un tempo quei vecchi medici.

Il sacro fa paura. Ma anche la sua assenza, anche il mondo dissacrato, senza regole, senza divieti. Liberi, non possiamo esistere. Bisogna eleggere quel che consola di più.

La collera, nel civilizzato, rientra quasi sempre. Non viene espulsa, lo attossica (anche nella saliva, secondo Bichat). Siamo tutti botteghe chiuse di collere rientrate (rientrate, non dominate, realmente ringoiate sprecando tanta preziosa energia nervosa per soffocarle); le botteghe chiuse sono uno spettacolo triste.

La misoginia è figlia del mistero. Al contrario, la misantropia è figlia della conoscenza: più si conoscono gli uomini, più si è misantropi. Ma il buon misantropo non fa distinzione di sesso: l'uomo, nelle due versioni proposte dal Creatore, non gli piace.

Nel non volere che siano posti limiti alle nascite, la Chiesa mostra che non si è estinta tutta la sua vocazione primitiva alla catastrofe assoluta.

La terra, fisicamente, si va corrompendo: dunque, Dio ha cessato di respingere certi uomini per mezzo di altri, ha reso questi impotenti e lasciato quelli moltiplicarsi e disfare, disfare tutto.

07:15 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (8)

Commenti

Vogliamo dire che Guido Ceronetti non avrà mai impronte rosa sul suo cadavere stroncato dall'ottimismo? Forse impronte verdi-giallognole di bile...Preferisco quelle rosa. Ciao, Enrico ;-))

Scritto da: lella | 24/08/2008

Non ti resta che aspettare un malfunzionamento della tua caldaia.... ;-)))

Scritto da: Enrico | 24/08/2008

Comunque, Ceronetti mi fa impressione.

Scritto da: lella | 24/08/2008

Io invece lo trovo abbastanza sintonizzato con le mie idee.... è molto schietto ed efficace, un filino cinico, ma sincero..;-)

Scritto da: Enrico | 24/08/2008

Se mi metti un baschetto (si chiama così?) in testa, mi fai crescere i capelli dalle parti e mi smagrisci un po', gli assomiglio pure...;-)))

Scritto da: Enrico | 24/08/2008

Ma va', tu sei più bello! ;-)))))
No, dammi retta: è inquietante.

Scritto da: lella | 24/08/2008

il realismo purtroppo non è mai ottimista....

Scritto da: annasal | 28/08/2008

Sì effetivamente, forse solo l'ironia può dare una patina rosa a questa inspiegabile esistenza...;-)

Scritto da: Enrico | 28/08/2008

I commenti sono chiusi.