Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

09/02/2010

Un anno dopo, in ricordo di Eluana

E' nota la mia posizione sul caso Englaro, posizione che non è mutata oggi, a un anno dalla morte di Eluana, provocata dall'intenzionale interruzione delle pratiche di alimentazione e idratazione che consentivano il suo mantenimento in vita. Aggiungerei altro, ma non posso...

In questa occasione avrei voluto riproporre le parole di qualche alto prelato (il card. Tettamanzi in primis) in favore della prosecuzione della vita di Eluana e in appoggio e consolazione delle Suore Misericordine che l'avevano presa con amore sotto la loro protezione e cura, ma ho visto che anche il nostro Presidente del Consiglio, pur con tutti i suoi difetti, ha voluto oggi indirizzare un messaggio a quelle caritatevoli suore... e questo messaggio adesso riporto, confermando il mio personale orrore per l'epilogo di questa triste vicenda:

"Carissime sorelle, è trascorso ormai un anno dalla scomparsa di Eluana Englaro. Vorrei ricordarla con voi e condividere il rammarico e il dolore per non aver potuto evitare la sua morte". "Vorrei soprattutto ringraziare tutte voi per la discreta e tenace testimonianza di bene e di amore che avete dato in questi anni; i gesti di cura che avete avuto per Eluana e per tutte le persone che assistete lontano dai riflettori e dal clamore in cui invece sono immerse le nostre giornate, sono un segno di carità, un esempio da seguire per me e per tutti noi che abbiamo la responsabilità di governare il nostro amato Paese". "Vi prego di pregare per l'Italia perché ritrovi pace e serenità nella vita pubblica e in quella privata di ciascuno di noi, cordialmente Silvio Berlusconi".

Commenti

Anch'io non ho cambiato idea rispetto all'anno scorso e, fossi stata Eluana con un saltuarissimo barlume e soprassalto di vita mentale, avrei benedetto mio padre per il suo coraggio e amore di padre. Mi auguro che le suore in questione siano state mosse solamente da puro e autentico amore cristiano e non, piuttosto, dall'idea tutta cattolica, ma profondamente antireligiosa, che la sofferenza sia purificatrice e rappresenti un benefico strumento di ascesa al cielo. Sarebbe orribile, e sarebbe ancora più orribile se le suore avessero fatto ciò che hanno fatto per una forma di autogratificazione e di volontà di affermazione dell' utilità della propria esistenza in vita. Non ho evidenza che di ciò si tratti, per cui volentieri propendo per la prima ipotesi, quella più onesta.
Quanto al capo del governo, sono ben altre le circostanze nelle quali deve far sentire la sua voce e dare prova della sua autorevolezza. Se ne è capace.
Ciao, Enrico :-)

Scritto da: Lella | 10/02/2010

Ne è capace... ne è capace.. ;-))

Scritto da: Enrico | 11/02/2010

seeeeeeeeeeee...ih ih ih
Ciao, Rebora ;-))

Scritto da: Lella | 11/02/2010

Piuttosto, qui nevica di nuovo da stamattina... per un po' non si è attaccata perché era debole e la temperatura alta (sopra 3)... ora invece si attacca... ufffaaaaaa!!!! ;-)

16:44

Scritto da: Enrico | 11/02/2010

Qui nevica fittissimo. Una meraviglia :-))

Scritto da: Lella | 11/02/2010

Qui ha smesso da qualche minuto.... che meraviglia!! ;-)

17:30

Scritto da: Enrico | 11/02/2010

Ma....Rebora! Hai eliminato la foto paesaggistica con il mio azzeccatissimo commento che recitava" ciao, antipatico"?!?!
Sono allibita, nonchè basita, nonchè avvilita, nonchè!
Eh!
:-))

Scritto da: Lella | 16/02/2010

Davvero? non me ne sono neppure accorto!
Forse perché ho scaricato l'ultima versione di windows messenger e mi compariva sempre quella foto in fondo al messenger.... e così ho armeggiato un po' per farla sparire... non ci sono riuscito e lì ce l'ho sempre... ora controllo la situazione.

Se l'ho tolta dalla collezione è stato un atto involontario ;-)

Scritto da: Enrico | 16/02/2010

Lella guarda che la foto c'è, e pure il tuo commento... forse è cambiato l'url??

Scritto da: Enrico | 16/02/2010

Nu nu nu non c'è...o, almeno, io non la vedo. Poffare!

Scritto da: Lella | 16/02/2010

E' possibile che ci siano dei problemi tecnici.... comunque la foto in oggetto è la n. 3 di 16

Scritto da: Enrico | 16/02/2010

Beh, dipende dal numero, scusa. Se sono una dozzina, che cosa vuoi che sia un biscottino... Non essere il solito genovese, Rebora!
:-))

Scritto da: Lella | 22/02/2010

Ah, il numero non lo conosco.... è roba piccola comunque, tipo cinciallegre, pettirossi.. ;-)

Ti do il link della LIPU di Pisa, da dove ho tratto spunto per la mangiatoia (anche se non l'ho autocostruita).

Ciao

http://algol.sirius.pisa.it/lipupisa/homesez.htm

Scritto da: Enrico | 23/02/2010

Rebora?!?! Che cosa mi combini?!?! Lo vedi a voler fare il giovincello? Si stramazza.
Comunque: nulla di serio, mi par di capire...
Ciao ;-))

Scritto da: Lella | 27/02/2010

Infatti... nulla di serio.. io compreso... ;-)))

Scritto da: Enrico | 27/02/2010

....o me compreso??? ;-)))

Scritto da: Enrico | 27/02/2010

me compreso. " me" complemento oggetto.

Scritto da: Lella | 27/02/2010

Meglio Fini, del PDL

Scritto da: Lella | 03/03/2010

Come al solito la pensiamo allo stesso modo... nel senso all'opposto.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 03/03/2010

Ma direi che è sacrosanto :-))

Scritto da: Lella | 03/03/2010

Ma meno male, invece, che nevica ancora un po' !

Scritto da: Lella | 05/03/2010

Dai suu.... qui oggi c'era già un vento gelido, nonostante la giornata serena, tanto che non ho potuto quasi usare la moto... certo capisco che tu pensi che il freddo conservi e che quindi ti giovi.. ;-)))

Ore 18,48 Temp. est. 4,8

Scritto da: Enrico | 05/03/2010

Simpaticissimo. Come di consueto del resto. :PPPPP

Scritto da: Lella | 05/03/2010

I commenti sono chiusi.