Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

25/11/2011

Una questione di stile

auto-blu-lancia-thesis.jpg

Vedo con estremo piacere che i membri del nuovo Governo Monti, sul quale al momento non esprimo giudizio alcuno, hanno fatto la scelta di muoversi nelle loro pubbliche apparizioni con autovetture di produzione nazionale e, in particolare, con la sempre gradevole ed elegante Lancia Thesis, oggi non più in commercio.

L'utilizzo di aggressive e sfavillanti vetture di produzione germanica da parte della precedente Compagine era in effetti una nota stonata che era ben udibile anche dalle mie pur partigiane ma sensibili orecchie:
un'evidente manifestazione di cattivo gusto in cui mi stupisce fosse caduta una persona come il Cav. Berlusconi, uomo attento all'eleganza e condivisibilmente uso a dare il giusto peso al fattore estetico, alla bellezza..*

Detto ciò, aggiungo, tornando alla Lancia e rammentando le immagini viste giorni fa su una rivista di auto storiche, come le linee pulite e la limpida signorilità delle realizzazioni di questa marca nel periodo centrato sulla metà del secolo scorso, restino ineguagliate e ineguagliabili.

Guardando quelle foto ben si comprende quanta, quanta e quanta acqua sia passata sotto i ponti da allora, soprattutto pensando alle giovani figlie delle operazioni commerciali del Dott. Marchionne... pensando, stavo dicendo, sia pur con simpatia e spirito comprensivo, a quelle Chrysler lancizzate o Lancia chryslerizzate arrivate da poco sul mercato.

Quam mutate ab ille!

(non so se sia giusto, latinamente parlando ;))

Commenti

*Chi legge ha la possibilità di interpretare la frase che precede l'asterisco, in base alle sue tendenze, sia in modo serio che ironico.

(un'evidente manifestazione di cattivo gusto in cui mi stupisce fosse caduta una persona come il Cav. Berlusconi, uomo attento all'eleganza e condivisibilmente uso a dare il giusto peso al fattore estetico, alla bellezza..)

Scritto da: Enrico | 25/11/2011

Ehi, io rispondo al tuo invito qui, ma la automobili sono un argomento da uomini! ;)

Comunque giusto, finanziamo le imprese italiane che ce ne gioveremo tutti.

Scritto da: Diemme | 25/11/2011

E' anche una questione di stile... non solo di auto.

Non credo ci sia dubbio, per quanto mi dolga dirlo, che i Governanti di uno Stato fanno bene, almeno per motivi di forma se non di nazionalismo, a utilizzare vetture di produzione interna (se esistente): questa era anche la consuetudine italiana, prima delle innovaioni introdotte.

Peraltro è stata per prima la nuova Ministra degli Interni a volere la Lancia, rifiutandosi di usare le Audi.

;-)

Scritto da: Enrico | 25/11/2011

Grande Rebora :-))

Scritto da: Lella | 25/11/2011

Pensavo giusto a te... ho letto poco fa il tuo post su Federico Mercurio, ma non saprei cosa dire in proposito.

Per curiosità, il "Manager delle Acque" viaggia straniero o italiano? ;-))

Scritto da: Enrico | 25/11/2011

Ma quale manager. E' solo presidente Sisi. Poi è anche agente generale Unipol, con altri tre soci, per Cuneo, Mondovì, Savigliano, fossano e Saluzzo, ma a me non sembra un manager. E' mio marito. Stop.
Lui ha una Fiat Bravo. io, invece, ho una Opel Agila carinissima. Rossa fiammante.
Ciao :-))

Scritto da: Lella | 25/11/2011

Scherzavo, scherzavo.... peccato perché, se avesse avuto una macchina straniera, avrei gridato subito:

dimissioni !! dimissioni !!! dimissioni !!!! ;-)))

Ciao :-))

Scritto da: Enrico | 25/11/2011

ciao, Rebora ;-))

Scritto da: Lella | 29/11/2011

U-huuuuuu!!!!!!!!!
Latiti?
;-))

Scritto da: Lella | 01/12/2011

Sì, latito... mi impigrisco, anche perché "dovrei" andare avanti col diritto islamico e... non è troppo divertente, per quanto abbia già nel programma di scrittura salvato tutto il materiale necessario.

Magari se il tempo si guasta (come dovrebbe fare) sarò più costretto a casa, per cui provvederò... ho però purtroppo da prendere contatto con l'ufficio ici del comune di Ge per una rogna e dovrò anche andare di persona, cosa che mi porterà via tempo.... e pure buon umore.

Ciao ;))

Scritto da: Enrico | 01/12/2011

Dilettanti! Io per le mie uscite presidenziali preferisco muovermi a piedi: amo i bagni di folla, che saluto con mano benedicente.... scusate la modestia :D

Scritto da: Presidente di Bananas Republik | 01/12/2011

E io che ti pensavo (pur sempre benedicente) adagiata su una portantina mentre indigeni devoti ti sventagliano con foglie di banano... ;-))

Scritto da: Enrico | 02/12/2011

I commenti sono chiusi.