Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

14/01/2014

Ultime da FB

 

fb.jpg

Continua il mio rapporto burrascoso con facebook... e infatti, come alcuni avranno notato, sono passato, dopo uno stop temporaneo, alla pubblicazione di sole foto.

Ma, prima ancora di spiegare i motivi del cambiamento, vorrei individuare le ragioni per cui, fino a poco tempo fa, inserivo nel mio diario notizie di varia natura, oltre che immagini.

E le ragioni erano varie:

di tipo divulgativo, consistenti nel proporre ai miei amici-lettori articoli e notizie interessanti o potenzialmente utili... una finalità che potrei definire «altruistica»;

di tipo culturale/hobbystico, sostanziantesi nell'offrire, attraverso l'oggetto delle mie pubblicazioni, elementi chiari, funzionali ad attirare al dialogo chi coltivi interessi comuni;

di tipo sfogo personale, con lo scopo di far sbollire, tramite la pubblicazione di un pensiero e/o di un articolo, la propria contrarietà verso qualcosa o qualcuno;

di tipo politico/economico/sociale, utilizzando il social network come mezzo per proporre e sostenere, propagandare, le idee di una parte piuttosto che quelle di un'altra, al contrario da avversare;

di tipo ludico/estetico, con riferimento particolare alla pubblicazione di foto, che rappresentano una promozione del bello o dell'insolito, del curiosamente giocoso, di qualcosa che strappi un sorriso o comunque una sensazione positiva;

di tipo condivisivo di vicende o immagini proprie.

Ma, ciò detto, se si scende dal piedistallo della teoria e si approda alla cruda realtà, gli effetti concreti di tutto questo lavorio, specialmente quanto ai punti 3 e 4, sono ben altri... e cioè:

che non si ottiene alcuna promozione delle proprie idee, né alcun effetto utile dall'essersi sfogati, ma piuttosto l'accorrere precipitoso di paladini e difensori della parte, dei soggetti o delle posizioni che invece si era intenzionati ad osteggiare, condannare, o quantomeno additare; gli stessi paladini che sono ben solleciti a svolgere, commentando, un'azione mirata a denigrare, demolire o deridere ciò che tu invece sostenevi ed approvavi;

che non escludo che i contenuti pubblicati su fb siano filtrati e verificati da qualche ente di sorveglianza onde scovare possibili oppositori e soggetti «pericolosi» per lo status quo, col risultato di essere magari schedati e tenuti d'occhio;

che comunque, osservando ciò che pubblichiamo e gradiamo, organismi e società interessati possono ottenere gratuitamente, grazie alla nostra generosa «incontinenza espressiva», profili delle personalità estremamente accurati, da utilizzare in qualsiasi modo.

Con ciò, considerato che il motivo preminente per cui, molti anni fa, «discesi» sul web era quello di conoscere ragazze brillanti intellettualmente, ma anche allegre e disinvolte, e che non amo il contraddittorio e chi si affanna a controbattere insistentemente quello che ho sostenuto io, a torto o a ragione, perché intanto, se cambierò idea, lo farò per mia autonoma riflessione e scelta, siamo o eravamo totalmente deragliati rispetto alla mission di partenza.  ;)

Commenti

Grazie del link! Sono d'accordo con te , anche perché è scientificamente provato che accada, sul fatto che i nostri profili , pubblicazioni, mipiace, status eccecc vengano utilizzati per creare messaggi pubblicitari ad hoc o comunque x studiare il comportamento delle persone.
Per quanto riguarda il resto, dovrei ritrovare un link che esprime un concetto molto interessante e che sarà mia cura indicarti..solo a titolo informativo eh? Mica voglio farti cambiare idea!! :D:D

Scritto da: ele | 14/01/2014

Attendo ansioso la comunicazione del link... :D

E grazie per il commento... ;)

Scritto da: Enrico | 14/01/2014

Di quale link si sta parlando? non vedo links...

Scritto da: Lella | 15/01/2014

Non lo so, è un link di cui parlava la Ele, ma si vede che non lo ha trovato o si è dimenticata o non ha avuto tempo di cercarlo..

Scritto da: Enrico | 15/01/2014

Scusa, Rebora: non ti sembra di essere eccessivamente ombroso e umbratile? FB è quello che è. Non puoi aspettarti niente di più e niente di meglio. E, secondo me, sarebbe necessario anche accettare le provocazioni, in risposta alle tue. Parlo per me, in questo momento. Chiaro che se tu pubblichi articoli di destra destra non puoi aspettarti che io stia proprio zitta. Ma mica voglio convincerti a cambiare idea: voglio solo esprimere la mia. Si chiama dibattito tra persone civili.
quindi, se per caso fossi io che ti ho fatto venire il nervoso, ti sei fatto venire il nervoso proprio per poco, perchè, al di là della battuta, io sono fieramente voltairiana: posso non essere d'accordo su nulla con te, ma mi batterò fino allo stremo perchè tu possa esprimerti come ti pare.
Eddaiiiiiiiii :-) :-)

Scritto da: Lella | 15/01/2014

La prima e la terza che hai detto..:)

Scritto da: ele | 15/01/2014

link, che poi non ho più ritrovato...

Scritto da: ele | 05/02/2014

Puoi sempre scrivere, a grandi linee, di cosa si trattava.. ;)

Scritto da: Enrico | 06/02/2014

....comunque, noi tutti, su FB, aspettiamo il tuo ritorno :-)

Scritto da: Lella | 14/02/2014

Rebora, ti piace il governo? A me no :-) :-) Però sono curiosissima di vedere come andrà a finire... ;-)
E dai, rifatti vivo su FB!!! su, ti prometto che farò la brava...però non è bello che tu non gradisca il contraddittorio: sai che cosa diceva Hegel? che nello sviluppo del pensiero si procede per TESI, ANTITESI, SINTESI. Solo così si articola la DIALETTICA. Che gusto c'è a pensarla tutti nello stesso modo? Eddai!!! quando vedo una persona intelligente come te che si fissa sul pensiero unico, mi viene l'orticaria...Bon, attendo sviluppi intelligenti :-) :-) :-)

Scritto da: Lella | 22/02/2014

a me non piace il governo Renzi, per un semplice motivo: mi sa di tutto programmato. Ho scritto anche su Fb che a mio parere hanno promosso Renzi per bruciarlo e toglierselo di torno.
Le stupidaggini del governo non eletto non le considero, visto che in Italia il Presidente del Consiglio NON è eletto dal popolo ma scelto dal PDR. ( questo la dice lunga sulle nozioni di diritto dei cittadini che non sanno come sia il parlamento ad essere eletto e non il governo).
La vedo bigia, pur considerando Renzi un uomo più di centro destra che di centro sinistra.
baci a tutti!

Scritto da: ele | 22/02/2014

Sono d'accordo, Ele: Renzi è un democristiano di destra, ostaggio ed esecutore del volere dei poteri forti. E, certo, è una colossale cavolata sostenere che un presidente del consiglio debba essere eletto dal popolo, ma d'altronde sono anni che viviamo negli equivoci e nella non volontà di tanti di non informarsi e di capire le cose. E continueremo così, temo...ciao. baci anche a te :-)

Scritto da: Lella | 22/02/2014

scusa Lella, ma non intendevo dire che l'elezione diretta del Premier sia una cavolata. Non lo penso affatto, anzi. Sono pienamente favorevole. Ho enunciato male la frase: mi riferivo ai tanti posts su fb che accusavano i Capi di aver nominato Monti poi Letta e infine Renzi , quindi tre Premier non Eletti. Questa , e solo questa, critica non sta in piedi proprio per il fatto che è sempre il Presidente della Repubblica ad assegnare il mandato per la formazione di un nuovo governo. Non i cittadini. Se mi vuoi dire che sarebbe stato giusto rieleggere l'intero parlamento, allora si.
Buon sabato!

Scritto da: ele | 22/02/2014

Temo di essermi espressa male anch'io. Diciamo questo: le elezioni servono ad eleggere il Parlamento e, se dalle elezioni esce una maggioranza decente, il Presidente della Repubblica affida il mandato esplorativo ad una personalità che sia il più possibile espressione della maggioranza che si è costituita in Parlamento e che abbia poi la possibilità di ottenere la fiducia al suo governo almeno da quella maggioranza che si è formata in Parlamento, a seguito delle elezioni. Monti, Letta e Renzi non si sono trovati in questa condizione e, in questo senso, l'incarico che, di volta in volta, Napolitano ha loro conferito rappresenta un'anomalia politica.
buon sabato anche a te :-)

Scritto da: Lella | 22/02/2014

Rebora, hai deciso che non sono più degna della tua amicizia? :-)

Scritto da: Lella | 01/03/2014

Lella, sono dispiaciuto dell'accaduto e ti consentirò nuovamente l'accesso al mio profilo fb, però non assillarmi con i tuoi commenti "contro" perché mi stressi, al punto che poi sono costretto a intervenire, non tanto per "punire" te, quanto per "autoproteggermi"...

Scritto da: Enrico | 01/03/2014

ok :-) Però, scusa: lo vedi che cosa sta facendo Vladimiro? E' pericolosissimo quello che sta facendo in Ucraina

Scritto da: Lella | 01/03/2014

Vedo già che parti male.... e temo che finirai di nuovo cancellata.. è inutile insistere se non c'è il minimo accordo

Scritto da: Enrico | 01/03/2014

I commenti sono chiusi.