Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

18/01/2005

Precarietà

Oggi l’accesso alla rete tramite Virgilio è stato precluso nelle prime ore del mattino.... probabilmente si trattava di un guasto al sistema di riconoscimento del server... che, insistentemente, richiedeva di immettere nuovamente nome utente e password.
Ciò mi ha fatto riflettere su quanto siano precarie le nostre comunicazioni e di come esse dipendano totalmente dai mezzi messici a disposizione da terzi.
Così è per internet, così per la telefonia fissa e mobile, così anche per il servizio postale.
Potrebbe accadere quindi, facendo un’ipotesi estrema, che un giorno, compromessi nel loro funzionamento questi mezzi, non potessimo più comunicare.... e, se venisse a mancare anche l’energia elettrica, nemmeno l’uso di autonome e potenti ricetrasmittenti sarebbe in grado di mantenerci in contatto.
Ma, a quel punto, voi mi direte, se pure potessimo avere un pò di energia, il nostro sistema, la società come è oggi organizzata, sarebbero caduti... e forse non potremmo permetterci più la ricetrasmittente... né forse la troveremmo in commercio... né forse ci consentirebbero di adoperarla... o forse, più semplicemente, avremmo altro a cui pensare... ;-))

08:35 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (12)

Commenti

sogno la morte di tutti i cellulari....^^

Scritto da: la tonta | 18/01/2005

che numero hai? ;-)))

Scritto da: Enrico | 18/01/2005

Forse era colpa del "virus povero".... : )

Scritto da: TINe | 18/01/2005

Potrebbe anche essere, TINe....:-))

Scritto da: Enrico | 18/01/2005

a me è successo di sentirmi estraniata dal mondo in occasione del black out del settembre 2003. mezza giornata senza sapere, senza capire ...

Scritto da: Rossella | 18/01/2005

ne ho talmente tanti...scegline uno!!!
(escogiteresti un modo per menorizzarti le mail senza che io ogni volta debba inserirla?..sai è fatica per le mie nobilissime dita..)

Scritto da: la tonta | 18/01/2005

Rossella.... solo mezza giornata... mi sembra che ancora adessoooo....:-)))
Pinuzza.... scelgo quello più facile da ricordare! :-))
Per quanto riguarda la mail, è blogspirit che la richiede, non io...
La mail si memorizza... facendo uso di un altro browser, tipo mozilla firefox... che ha la funzione "save form information" ;-)
io non posso far nulla... ho già guardato se ho la possibilità di eliminare la richiesta di email, ma non rientra nelle mie facoltà....

Scritto da: Enrico | 18/01/2005

Enri, hai notizie di Blog Sol???

Scritto da: ele | 18/01/2005

No Ele.... e non saprei neppure come fare ad averle.... sì, ho il suo indirizzo email (e forse anche dei numeri di telefono)... ma non mi pare il caso di usarli... quando si sentirà, si farà vivo lui, spero...

Scritto da: Enrico | 18/01/2005

mi fa pensare che sono sola. che siamo soli. sempre e comunque.

Scritto da: deb | 18/01/2005

...già, è sottinteso che la caduta dei mezzi di comunicazione avrebbe conseguenze molto minori per le relazioni con chi vive nelle nostre vicinanze...

Scritto da: Enrico | 18/01/2005

Ti ho scritto.

Scritto da: deb | 19/01/2005

I commenti sono chiusi.