Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

10/02/2005

Pasternak

Finalmente ho trovato uno che è nato il 10 febbraio (1890)..
E allora ecco a voi, siorri e siorre..... Boris Pasternak.... in:
"Poesia d'amore"!





Nessuno sarà a casa
solo la sera. Il solo
giorno invernale nel vano trasparente
delle tende scostate.
Di palle di neve solo, umide, bianche
la rapida sfavillante traccia.
Soltanto tetti e neve e tranne
i tetti e la neve, nessuno.
E di nuovo ricamerà la brina,
e di nuovo mi prenderanno
la tristezza di un anno trascorso
e gli affanni di un altro inverno,
e di nuovo mi tormenteranno
per una colpa non ancora pagata,
e la finestra lungo la crociera
una fame di legno serrerà.
Ma per la tenda d'un tratto
scorrerà il brivido di un'irruzione .
Il silenzio coi passi misurando
tu entrerai, come il futuro.
Apparirai presso la porta,
vestita senza fronzoli, di qualcosa di bianco,
di qualcosa proprio di quei tessuti
di cui ricamano i fiocchi.

Vorrei aggiungere, come mio commento, che questa poesia non mi pare un grandissimo capolavoro (ma potrebbe anche essere colpa della traduzione) e che, secondo me, essa ha più senso se “Nessuno” lo intendiamo come Sig. Nessuno, o meglio Sig. Boris...
Comunque dite anche voi la vostra! ;-)

07:45 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (8)

Commenti

Enri, ti dirò, non è che io di poesia me ne intenda molto, però questa non mi dispiace.. è molto semplice. E' probabile che per quanto riguarda il "nessuno" tu abbia ragione.. ma mi informo meglio sull'argomento e ti faccio sapere ;-)
Buona giornata

Scritto da: Alyjha | 10/02/2005

Sì Aly.... buona giornata a te... attendo ansioso! ;-)

Scritto da: Enrico | 10/02/2005

ti saluto enrico. un abbraccio.

Scritto da: deb | 10/02/2005

Ciao deb

Scritto da: Enrico | 10/02/2005

Enri, mi spiace ma non ho ancora avuto un attimo di tempo per controllare.... sorry!! Buon week end!!
baci*

Scritto da: Alyjha | 11/02/2005

Buon w-e! :-)

Scritto da: Enrico | 11/02/2005

le poesie sono tutte capolavori .... cioè quando corrispondono ai nostri stati d'animo. sennò .... solo parole in rima ;P

Scritto da: Rossella | 17/02/2005

...non sempre in rima....... comunque sì, ci piacciono di più se rispecchiano nostri stati d'animo..;-)

Scritto da: Enrico | 17/02/2005

I commenti sono chiusi.