Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

15/03/2005

Specchio

Il volto è un affidabile specchio di noi stessi?

Un viso che ci attrae, lo fa per rivelarci un'identica attrazione mentale, spirituale, oppure fra le due cose non esiste alcun legame?

Non ho prove al riguardo.. forse qualcuno di voi sa darmi delle risposte?

Intanto, nel dubbio, vi esorto a mostrare i vostri volti... fatevi riconoscere... perché rendersi non visibili è un pò come indossare una maschera! ;-)

13:45 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (63)

Commenti

No, no non esiste alcun legame. Per carità. Tu pensa che caos con un Richard Gere che non piace solo a me, ma ad una moltitudine di donne (e pure uomini). Ci piace tutti per lo stesso motivo? Oppure, ci piace perchè la pensiamo allo stesso modo? Nooooo
E poi la bellezza di un volto, come di tutte le cose è personale e soggettiva.
E questa sono io O_O

Scritto da: Rita | 15/03/2005

Carina, hai gli occhiali?
Temo comunque che tu abbia ragione... in effetti non ho affatto prove che sia vero il contrario.... ma serebbe bello, oltre che logico, che quella corrispondenza vi fosse.
Ora mi assento... voi fate pure come se foste a casa vostra! ;-)

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Non credo Enri... la bellezza - per fortuna - è un fatto troppo soggettivo :-) Baci*

Scritto da: Alyjha | 15/03/2005

e meno male che a Lombroso e alle sue stupidaggini sulla connessione tra fisionomia e indole (criminale) non crede più nessuno...

Scritto da: angelica | 15/03/2005

Sono certo, Angelica, che tu corrisponda a una tipologia individuata da Cesarino.....;-))
Aly, la tua considerazione mi pare che non contrasti con la tesi favorevole alla relazione fra aspetto esteriore e carattere..;-)

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Adoro chi sappia esprimere certezze, senza maschere.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

(ma poi che significa, sta cosa che hai detto, che sono una criminale?)

Scritto da: angelica | 15/03/2005

Immagino che così dicendo tu ti riferisca a qualcuno.... c'è un
particolare fervore in questa tua affermazione..:-))
Naturalmente io adoro chi sappia esprimere i suoi dubbi.... senza il minimo ritegno...;-)

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Non hai il senso dell'umorismo.... è uno dei tuoi difetti.... sono certo che dal tuo volto questa tua caratteristica si possa arguire...

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

P.S. Aha aha aha...

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

sai perchè mi piace il virtuale?
perchè se decido di fare per gioco l'antipatica...zac...trovo sempre qualcuno incapace di leggere tra le righe, e di crederci;)

Scritto da: angelica | 15/03/2005

E' un gioco in cui sei maestra... io, secondo te, come me la cavo?
Comunque, piuttosto che credere o sperare che gli atri leggano fra le righe, se stai scherzando, magari metti qualche "emoticon", così noi tardi di comprendonio non possiamo equivocare! ;-))

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Enrico, tu non sei antipatico.
Sei permaloso, misogino, e n'altro bastimento e mezzo di difettacci senza scampo, ma non sei antipatico,

Le emoticon non le uso mai perchè due volte su tre sorrido mentre commento, ed il troppo stroppierebbe.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

...forse ghigni..... c'è l'emoticon del ghigno? ;->

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Mi diverte da morire l'idea che tu ti stai facendo di me ;)

Scritto da: angelica | 15/03/2005

non posso farmi un'idea perché sei troppo mutevole... dubito che tu stessa abbia un'idea di te..;->

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

E per fortuna.
Siamo organismi in evoluzione. Inchiodarci ad un'idea precostituita di noi stessi inibirebbe il nostro processo di crescita.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

Esiste l'assonanza. Tra due sfere affettive.
Qualcosa a che vedere coi chacra.
Il viso non c'entra proprio nulla in campo di attrazione mentale e spirituale. Solo un mezzo: istintivo, troppo pragmatico e incoerente. E infinitamente meschino.
Naturalmente posso sbagliarmi. O, semplicemente, essere molto sfortunato.
GiorgioS

Scritto da: giorgios | 15/03/2005

questa tua crescita ha qualcosa di inquietante.... chissà perché ho subito pensato a quei film di fantascienza in cui un'equipe di medici osserva incredula l'imprevedibile crescita di un organismo alieno rinchiuso in un contenitore trasparente da cui poi invariabilmente quest'essere sfuggirà seminando distruzione?:->>

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Siiiiiii Giorgio, è così.
Una complementarità tra energie.
E' questo a regolare l'attrazione tra i sessi.
Ridurre la faccenda a elementi come bellezza, o intelligenza, o altro, decentra del tutto il problema.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

Ciao Giorgio, puoi essere più chiaro?
Sai, magari tutti non sanno cosa sono i Chacra, io ad esempio sono uno di quelli.... so bene che basterebbe che facessi una piccola ricerca per farmi un'idea...

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Avevo percepito anche questo, Enrico...
Mi trovi inquietante.
Per quello, dicevo, la tua idea di me mi diverte.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

Finalmente vi siete trovati.... evviva!!!
Io adesso vado a farmi una passeggiatina per la casa... vi lascio soli! ;->

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Finalmente soli!!!!
Ora posso tornare alla questione dell'attrazione. Che, come anticipato, per me si svolge su un piano energetico.
L'attrazione, secondo le leggi della fisica, sorge da una diversità di potenziale.
Dopo la scintilla iniziale, lo scambio energetico procede a volte velocissimamente, altre volte lentamente.
Quando il potenziale di energia si eguaglia, i due partners si stufano, e migrano altrove.
;)

Scritto da: angelica | 15/03/2005

...ma questo è il principio dei vasi comunicanti!
(sono tornato:))

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Dimenticavo una domanda... tu a che punto ti trovi in questo processo di scambio? ;-))

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

no, questo è il principo della comunicazione animacorpo...
una delle poche cose di cui io sia davvero certa.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

io energizzo e complementarizzo solo con i vulcani...

Scritto da: angelica | 15/03/2005

(sempre lo stesso da anni comunque. Ogni tanto ci lasciamo per cambiare il potenziale, e poi riprendiamo)

Scritto da: angelica | 15/03/2005

Lui come si chiama..... Vesuvio?

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

No, qui ci fermiamo. Posso dire qualcosa di me stessa solo in relazione a temi più generali che mi stiano a cuore, ma il gossip lo odio.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

Ho sbagliato..... è Stromboli!
Ma come ti irrigidisci..... quando fai così mi ricordi tanto lo stoccafisso da ammollare.....
Vorrei proprio sapere cosa temi.... mah..
Ti saluto... passa una buona serata

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Scusate, torno ora. Non mordetevi però, mi raccomando.
Interessante il potenziale di energia.
Il fatto che - a tuo dire, Angelica - il raggiungimento dell'uguaglianza di tale potenziale comporti l'ineluttabile sfaldamento della coppia mi trova però moderatamente contrario.
Non potrebbe trattarsi di un semplice punto di svolta? Un giro di boa oltre al quale il chakra (centro di energia interiore - Enrico - intatto dentro di noi che pur se non sempre manifesto non può essere distrutto e che in sette differenti varianti si occupa del nostro essere a livello fisico, emotivo, intellettuale e spirituale)
non fa che mostrarci aspetti imprevisti del nostro stesso io? Si tratta probabilmente di imparare a reinterpretarli.
GiorgioS
-l'ho cercato su Google, si scrive con la k in effetti.-

Scritto da: giorgioS | 15/03/2005

io mostro tutto;)
riguardo al post precedente...dici che apprezzano le pecuchè?

Scritto da: deb | 15/03/2005

Giorgio, Angelica se ne è andata... potrei anche darti l'indirizzo del suo blog, ove potresti piacevolmente conoscere la sue notevoli capacità di narratrice.... tuttavia sono certo che lei mi accuserebbe di violazione della sua privacy...:-) quindi mi astengo... sarà probabilmente lei stessa a fornirtelo alla prima occasione, se la cosa può interessarti.
Quanto al chakra, vedrò di approfondire domani.
Deb... tu sì che sai metterti a nudo! ;-)
Ma cosa sono le pecuchè?
A tutti, buona notte!

Scritto da: Enrico | 15/03/2005

Ti ringrazio infinitamente Enrico, ma ho idea che interessi molto più a te che a me.
Notte.
GiorgioS

Scritto da: giorgioS | 15/03/2005

Beh..Enrico cerca la morosa, sicchè un giorno sì e l'altro pure ci stressa con sta cosa della ninfa che non esce dallo specchio e che per stizzito puntiglio lo porta a credere che le donne siano strane ed inquietanti.

In secondo luogo, non ho un blog. O meglio non ho più voglia nè tempo di tenerne uno. Preferisco curiosare in quelli altrui.

Per riprendere il discorso di prima, sulla base delle considerazioni di Giorgio: quando il potenziale di energia si eguaglia la coppia si sfalda se...se non si ricrea un dislivello di energia tale da consentire il prosieguo dell'attrazione reciproca. E questo avviene facendosi interpreti degli aspetti nuovi, imprevisti, e rinnovati del proprio io e del proprio partner attraverso il gioco apparentemente frivolo ed inessenziale della seduzione. Che poi frivolo ed inessenziale non è affatto in quanto, attraverso il gioco del celarsi, del ritrarsi, dello spiazzare, e poi del rivelarsi ancora,si va ad incidere il proprio potenziale di energia e ad influenzare il potenziale di energia del partner. Il dislivello energetico si ripristina, e l'attrazione reciproca prosegue....

P.S.
Faticoso? Naaaa...E' una forma deliziosamente creativa e dinamica ed incessantemente mutevole di relazionarsi con il proprio partner senza sprofondare nella noia che condurrebbe al distacco, oppure a quelle narcotiche derive fraterno-sororali in cui tanto spesso declinano le storie di coppia che non si riesce nè ad interrompere nè a fare rinascere.

Scritto da: angelica | 15/03/2005

ho letto tutto da brava, commenti compresi. ora, ne avrei di cose da dire, non espresse così, ma ne avrei. ma siccome mi si chiudono gli occhi, stasera sarò sintetica. alla tua PRIMA domanda rispondo. NO. alla seconda. NO.
spero di essere stata chiara (visto l'andazzo)
buonanotte :O)

Scritto da: nuvola | 16/03/2005

Nuvola, sarebbe simpatico conoscere le domande alla fonte, così, per chiarezza.
E Angelica, la solita solfa: la questione del rinverdire un rapporto per combattere la routine. Il mio "giro di boa" voleva provare ad andare un po' più a fondo. Rivoltare due anime come calzini per osservarle al rovescio. Magari solo per accorgersi che, in effetti, stonano.
Ciao GiorgioS

Scritto da: giorgioS | 16/03/2005

Le domande alla fonte sono sopra Giorgio, sopra sopra e sopra...
E' davvero interessante leggervi, e soprattutto divertente!

Scritto da: Rita | 16/03/2005

Ah quelle? pensavo fossero assodate a questo punto.
Anche tu mi diverti cara, con quegl'occhialetti, non sai quanto. GiorgioS

Scritto da: giorgioS | 16/03/2005

O_O :P Con gli occhiali e con la linguaccia...

Scritto da: Rita | 16/03/2005

Vorrei aggiugere che, se pure ammettiamo che la regola che prevederebbe un parallelo fra gradimento fisico e mentale e una sorta di naturale reciprocità nel gradimento non sia universalmente valida.... essa comunque lo è nel particolare, relativamente alle coppie, chiamiamole riuscite, affiatate..
Restano comunque, quelle indicate, condizioni la cui presenza è necessaria.. o non siete d'accordo neppure su questo?

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

a questa domanda rispondo SI' ma a mio avviso si tratta di tutt'altro tipo di reciprocità, non identificabile con quanto avevate detto fino ad ora... in generale questo tipo di parallelo assume rilevanze ben diverse che nel personale...
p.s. ah, ecco, mi pareva che giorgio fosse "quel" giorgio... giorgio, sono stata oltremodo sintetica, ma ho comunque risposto alle domande del post. inoltre era veramente molto tardi quando ho letto ieri sera. a quell'ora il mio cervello è già andato a dormire da tempo, è il corpo che ostinatamente non lo vuole raggiungere. e alla mattina accade la stessa cosa. il corpo si alza ma il cervello é ancora spento. ecco, diciamo che solo nel tardo pomeriggio riescono a trovare un giusto equilibrio. ma in quel caso non mi trovi eh eh eh. salutami katia ;O)
rituccia, anche tu quì?
enrico, scusa, non é che per caso ci offri un thè, due biscottini, un bignè, chessò... ;O)
nuv

Scritto da: nuvola | 16/03/2005

The e Cockroaches vanno bene? ;->

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

Ma che significa "gradimento fisico e mentale"??!
A me pare evidente che una coppia sorga e si cementi in virtù della reciproca attrazione sessuale. Bellezza ed intelligenza sono parametri esteriori del tutto inadeguati a motivare da cosa sorga questo processo biochimico.


per Giorgio.
ma quando invece questo giro di boa (in cui si sviluppa una più matura capacità di osservazione, e di consapevolezza) conduca non alla scoperta della propria reciproca "estraneità", ma all' acquisizione rinnovata della certezza del proprio "volersi comunque bene" nonostante si sia giunti a un punto appartentemente morto...allora o si cerca di riattivare i processi di cui ho parlato oppure ci si lascia. Sarà poco originale, ma non vedo quale alternativa si possa ipotizzare.

Scritto da: angelica | 16/03/2005

Io invece non so da cosa sia sorta tu, Angelica o Pollyanna... e me lo sto chiedendo da un pò.... :-))
Comunque gradimento fisico sta per attrazione sessuale, e mentale per assonanza di carattere, capacità di intesa... va bene così?

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

Enrico, ma la smetti di essere offensivo? (anche perchè ci vuole ben altro per offendermi)

Comunque chiedevo di specificare cosa fosse il "gradimento fisico e mentale" perchè mi pare che, in sè stesso, non sia sufficiente a determinare l'attrazione sessuale...che coinvolge un quid di assai meno razionalizzabile..

Scritto da: angelica | 16/03/2005

(e in ogni caso io sono sorta dall'amore di due persone assolutamente straordinarie)

Scritto da: angelica | 16/03/2005

Per gradimento fisico intendo viso, corpo, che attraggono, che "ispirano".... non semplicemente la constatazione che una persona ci pare bella anziché brutta..
Ora però devo uscire.... sono certo che serva di più per offenderti... il tuo punto debole è nel ramo privacy...;-))

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

il mio punto debole è pensare che nei cassetti altrui si possa frugare solo quando ci sia stata offerta la confidenza necessaria a farlo.
e che sia un punto debole, tra l'altro, non ci giurerei affatto.

Scritto da: angelica | 16/03/2005

P.S.
Chiudiamo una volta per tutte le ostilità, che ne dici?
Mi sono stufata di questo andazzo eternamente polemico.
Se mi si evitano domande personali riesco addirittura a non sembrare antipatica.

Scritto da: angelica | 16/03/2005

Non ne sarei così sicuro..;-))
Comunque, a parte gli scherzi, si può... sempre che così non ci annoiamo troppo..

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

Angelica, scusami tanto: ti risponderei ma provo la fastidiosa sensazione di sentirmi un terzo incomodo. Per cui saludos.
GiorgioS

Scritto da: giorgioS | 16/03/2005

E' una sensazione che non ha motivo di esistere, credi a me..;)

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

Giorgio ma nooooooooo!!! Hai tratto un'illazione senza nessun fondamento;))))
Il qui presente mister Acchiappaninfe semplicemente ogni tanto si esercita a fare le prove generali del terzo grado con cui interrogherà la sua amata quando costei si deciderà ad uscire dallo specchio.

Sono benvenutissimi i discorsi con te, con Nuvola, con Rita, e con tutti gli altri gentili ospiti di Doppiozero.


P.S. per Enrico
Ho fatto gli onori di casa senza rompere nè i calici di cristallo nè altro...vero?

Scritto da: angelica | 16/03/2005

...veramente mi sembri un pò troppo disinvolta..... ma ti lascio volare di ramo in ramo... voglio vedere dove andrai a posarti...;-))

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

Mr. Acchiappaninfe? bello.
Occhei grazie allora. Vado molto a sensazioni io. Pelle. Sentore. Umore. Idea. Attitudini. Gusti. Chakra....ecco, ci risiamo.
GiorgioS

Scritto da: giorgios | 16/03/2005

Enrì, sono già posata su un ramo d'alloro, da anni, e altrove, e con gioia.
Qui al massimo posso posarmi su un olivo in segno di pace.
Oppure, in omaggio a Giorgio, su una pianta di the di Sri Lanka.

Scritto da: angelica | 16/03/2005

sarai aromatizzatissima e pronta per finire in pentola come una fagianetta..... aspetta che vado a prendere il "12"..;-))

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

chetati Enrico..o ti alcaloidizzo con un infuso di belladonna (alias ciliegia della pazzia) che ti mette Ko fino a ferragosto...

Scritto da: angelica | 16/03/2005

come lo ottieni.... immergendoti nell'acqua bollente?
;->

Scritto da: Enrico | 16/03/2005

segreto d'ufficio di strega verace

Scritto da: angelica | 16/03/2005

I commenti sono chiusi.