Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/03/2005

Il Cronovisore

Facendo delle ricerche sull’argomento “macchina del tempo”, mi sono imbattuto in una vecchia e incredibile notizia che sa di fantascienza, mistero e trame ordite in sacri palazzi... si tratta della possibile esistenza di un apparecchio in grado di raccogliere voci e immagini dal passato... quasi fosse un televisore sintonizzato sulla storia.. il suo nome è cronovisore.
Ma ecco i dettagli (come tratti da www.disinformazione.it).: "negli anni '60 un gruppo di scienziati, tra cui padre Pellegrino Ernetti, sarebbe riuscito a captare le onde visive e sonore del passato concreto terrestre, con una macchina che sarebbe in grado di ricostruire non solo i fatti e i detti della vita di ciascuno, ma addirittura la storia.
La scoperta parte da un principio di alta fisica: ciascuno dï noi, a mano a mano che passano i secondi, nelle ore, nei giorni, nei mesi e negli anni della vita presente, lascia dietro di sé come una doppia scia, "visiva e sonora", poiché ogni uomo altro non è che energia visiva e sonora. Tutta la nostra ''fisionomia" -spiega Ernetti nel saggio "Bibbia, teologia; magia e scienza" del 1987- è energia visiva che si sprigiona da noi, dalla nostra epidermide, e tutte le parole che noi diciamo sono energia sonora. Ora, ogni energia, una volta emessa, non si distrugge più, semmai si trasforma, perciò resta eterna nello spazio aereo. Occorrono strumenti che captino queste energie e le ricostruiscano in maniera tale da ridarci la persona o l'evento storico ricercato: quindi noi avremo tutto il presente nel tempo e nello spazio".
La macchina, secondo il teologo francese padre Francois Brune, che ha recentemente pubblicato un libro sull'argomento, si troverebbe adesso sequestrata in Vaticano.
Vero o no il cronovisore, ho ravvisato subito una notevole analogia fra le considerazioni fatte da Ernetti sulle tracce energetiche che lasceremmo di noi, e quelle sui sistemi info-energetici descritti da Gary Shwartz nei suoi Afterlife Experiments a cui qualche tempo fa ho dedicato un mio intervento.
Trovo tutto questo molto interessante.... a me stesso è da poco balenata l’idea che il passato possa essere... “vivo”.

22:30 Scritto in Misteri | Link permanente | Commenti (60)

Commenti

vuoi dire che hanno scritto veramente tutti questi trattati scientifici sull'argomento? che esiste veramente una teoria delle onde energetiche, del cronovisore che ricostruisce detti e fatti del...uha uha uah uah noooo, maddai......'spetta però...e se fosse vero? vuoi dire che noi emaniamo con l'epidermide....con la voce...omadonninasanta, 'spetta che corro ad aprire le ante dell'armadio e la finesta della stanza, cos' le onde energetiche escono...non vorrei mai che mio marito tornasse a casa con un cronovisore in tasca... :O)

Scritto da: nuvola | 16/03/2005

Mi piace questa idea e la sposo in pieno! Bene!

Scritto da: Rita | 17/03/2005

mmmm mmmmm... sarebbe bello rivivere e riascoltare il passato, ma si può scegliere cosa ??
Continuo a restare scettica sull'argomento, anche se, il fatto che il Vaticano abbia sequestrato un tale aggeggio potrebbe forse convincermi che in fondo c'è qualcosa di vero.
Sono sempre più sicura del fatto che i cari vecchi preti clericali abbiano diverse cosette che non vanno a raccontare in giro..
Buongiorno Enrico, oggi qui c'è uno splendido sole..
Mi andrebbe proprio un caffè e quasi quasi, sbrigo due affarucci e corro al baretto qua vicino..

Scritto da: ele | 17/03/2005

Ho visto a tal proposito Donnie DArko ieri sera...
ah buondì

Scritto da: la tonta | 17/03/2005

Non so quanto c’entri. Ma la faccenda mi pare indissolubilmente legata al moto perpetuo di immagini e suoni. “Noi” altro non siamo che immagini riflesse. Riflettiamo la luce ed emettiamo suoni. Suoni e luce, a velocità differenti ma costanti e senza alcun vincolo d’inerzia, si allargano a raggio dal nostro epicentro. Per sempre. No, dico: per sempre. Ciò che siamo stati e abbiamo fatto nonché ciò che abbiamo detto esiste ancora, da qualche parte dell’universo, e continua a viaggiare. Per assurdo, quindi, se trovassimo il modo di correre più veloci della luce e del suono, o meglio, rincorrere suoni e luce, potremmo presto raggiungere ciò che siamo stati e abbiamo detto. Sempre per assurdo potremmo riosservarci e riascoltarci indietro nel tempo. Le nostre immagini stanno ancora, in quest’istante, correndo: allargandosi a raggio nello spazio vuoto dell’universo. Se corressimo abbastanza in fretta potremmo raggiungerle, fino a rivedere ieri, e una settimana fa, e dieci anni fa e l’anno zero. I dinosauri, la loro immagine proiettata, da qualche parte dello spazio tempo continuano/a a viaggiare. Per cui sarà sempre possibile osservarli, finalmente.
Basta che l’uomo inventi come attraversare lo spazio tempo o, se preferite, a viaggiare più veloce del suono e della luce.
Forse il Cronovisore fa questo e noi non lo sappiamo, al contrario del Vaticano.
GiorgioS

Scritto da: giorgios | 17/03/2005

Riesco solo ora ad accedere al mio blog... e constato che voi invece eravate entrate... strano..
Ora mi organizzo per rispondervi..;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Saluto anche Giorgio... se lo avessi visto prima, avrei scritto entrati...:-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Vuoi che un'idea del genere non piaccia ad una patita di storia antica come me??! :-) Peccato che la ritenga poco fattibile..se non vedo non ci credo!! Buona giornata Enri

Scritto da: Alyjha | 17/03/2005

no, dico, state parlando tutti sul serio? va bene che ieri notte quando ho letto il post stavo cascando dal sonno, va bene che non ho preso nemmeno lontanamente per un attimo seriamente questa ipotesi, va bene che l'ho liquidata rispondendo ironicamente con una battuta, va bene che se ne può discutere quanto volete e che adesso a mente fresca sto rileggendo post e commenti ma...non starete mica veramente tutti parlando sul serio?!?!? ma non posso crederci! per me é inverosimile anche solo fare qualsiasi supposizione che porterebbe a delle implicazioni di ordine scientifico (e anche religioso)... allora se volete un mio serio parere si potrebbe ricondurre tutto questo a ciò che dice GianBattista Vico, ai suoi "corsi e ricorsi storici", avvallando l'ipotesi che siccome noi lasciamo tracce energetiche del nostro passato questa energia continua a girarci intorno e questo viene riproposto puntualmente e ciclicamente con fatti ed avvenimenti che pur nella loro apparente diversità non possono far altro che ripetersi rispecchiando quelli del nostro passato...ciò potrebbe ricondursi a Vico che sosteneva che gli uomini dapprima sentono senz’avvertire, poi avvertono ed infine riflettono con mente pura... per poi ricominciare daccapo e ad ognuna di queste tre fasi dello sviluppo della mente umana corrisponde un’epoca della storia...
mah, per me il passato resta vivo solo in quanto impresso nella nostra memoria, nelle nostre esperienze, negli scritti e nelle immagini e nelle informazioni che tramandiamo di generazione a generazione... il resto é fantascienza...
ciao :O)

Scritto da: nuvola | 17/03/2005

di generazione "in"...non "a"... :O|

Scritto da: nuvola | 17/03/2005

Allora.. direi che quanto espone Giorgio sia perfettamente coerente col principio di funzionamento del cronovisore, se mai esistesse davvero.
Per un approfondimento, anziché darvi io una serie di indirizzi web, vi invito a inserire cronovisore in un motore di ricerca.
Direi proprio, rispondendo a Ele, che quell'apparecchio consentisse, a quanto si scrive, di scegliere l'epoca e il fatto da rivedere.
La teoria di suoni e immagini che vagano nello spazio, come già dissi, mi ricorda quella dei sistemi info-energetici accennata da Schwartz il quale compì interessanti sperimentazioni di comunicazione con i defunti.
Il sistemo info-energetico (concetto che potrei approfondire e rinfrescare rileggendo l'opera di Schwartz) mi pare però che più che riferirsi a suoni e immagini, si fondi su una sorta di principio di modulazione dell'energia tale da consentirle di memorizzare le caratteristiche vitali proprie di ognuno.
L'uomo è un sistema di quel tipo e le tracce dell'energia modulata (create da ogni singolo in una particolare maniera e contenenti anche informazioni sulla tipicità fisica oltre che psichica) non sarebbero soggette a estinguersi...
Spero di non aver scritto troppe sciocchezze...

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

'Sta cosa dei suoni e immagini che continuano a vagare mi condiziona, spaventa ed entusiasma contemporaneamente. Voglio dire: ora scrivo....rifletto la mia immagine mentre scrive...e da ora in eterno questa immagine continuerà a viaggiare!!! c'é da perdere l'equilibrio, non so voi. Altro che fantascienza Nuvola. Pragmatismo, invece, direi. Un po' come il senso d'infinito che prende pensando allo spazio intorno all'universo conosciuto. Io non ci penso mai più di qualche secondo perché oltre mi confondo e perdo la presa.
Mai letto Schwartz, Enrico. Consigli?
Ciao GiorgioS

Scritto da: giorgios | 17/03/2005

Vi avverto che io ora esco... se ritenete, continuate pure senza di me... ci risentiamo appena torno! ;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Più che da perder l'equilibrio, Giorgio, c'è da allarmarsi sicuramente!!! Perché se penso che mentre scrivevo prima, e anche adesso veramente, la mia immagine incomincerà a viaggiare e andrà in giro per conto suo così impunemente e senza la mia autorizzazione...gasp, 'spetta và che vado a darmi subito una sistemata ai capelli! :O)

Scritto da: nuvola | 17/03/2005

Ora che ci penso bene: e la mia immagine andrà in giro così, IN ETERNO????? ma io la denuncio!!!!

Scritto da: nuvola | 17/03/2005

Ebbene sì: una, due, cento, mille miliardi di te, da sempre, si allargano a macchia d'olio. E non c'é mezzo di fermarti/vi. Un'avanzata inesorabile di miliardi di Nuvole volanti. Un colossale nubifragio.
GiorgioS

Scritto da: giorgioS | 17/03/2005

acc...... preparate gli ombrelli allora...

Scritto da: nuvola | 17/03/2005

pure io stamattina ho avuto problemi ad entrare nel tuo blog. nei giornis corsi poi sono stata colta da squaraus fulminante e adesso mi tocca seguire dieta ferrea :(

Scritto da: Rossella | 17/03/2005

Pensate che noia però dopo un po' no?

Scritto da: Rita | 17/03/2005

Potrebbe anche essere. Perchè no?
La spiegazione scientifica addotta regge, e regge ancora di più l'ipotesi del sequestro della macchina disposto dal Vaticano;)
Del Cronovosore e di padre Ernetti (persona peraltro rispettabilissima e dottissima, fu non solo scienziato ma musicologo e docente al conservatorio di Venezia, oltre che naturalmente monaco benedettino) sentii parlare per la prima volta un paio d'anni fa. E all'epoca mi venne spiegato che Ernetti avrebbe applicato al Cronovisore la teoria secondo la quale l'onda elettromagnetica emessa ed irradiata nello spazio potrebbe in presenza di grandi masse deviare e tornare indietro, riportandoci in questo modo immagini del passato.
Il libro di François Brune non l'ho letto.
Naturalmente Enrico provvederà a farlo quanto prima, diciamo con comodo entro le prossime 48 ore, e a ragguagliarci.

Io attendo di sintonizzare il Cronovisore sul volto dell'ultima regina d'Egitto e sui due adorabili, intrepidi, geniali ragazzoni che l'adorarono...

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Eccomi, prima di uscire ho tentato invano di rispondere a Giorgio su Schwartz, ma il blog mi è andato in tilt dopo l'invio del mio commento.... che non si è inviato e anzi è pure sparito il contenuto della home page.
Sono fortunatamente riuscito a ripristinarlo dopo vari tentativi...
Comunque direi che, se interessano gli esperimenti svolti su base scientifica (o effettuati nella maniera più scientifica possibile) per comunicare con i defunti, il libro del prof. Schwartz è un testo approfondito, dove, fra le altre cose, viene riferito molto dettagliatamente come operarono, durante gli esperimenti svoltisi a Tucson (Arizona), i ricercatori, i medium, i partecipanti (solitamente parenti dei defunti) e quali furono le risposte (o ritenute tali) ottenute.
Gary Schwartz
Esperimenti sull'aldilà
(La prova scientifica della vita oltre la morte)
Nuovi misteri-Oscar Mondadori

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Guarda caso, Angelica, ho cercato quel libro in libreria, ma non l'ho trovato....;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

voilà!

Cronovisore. Il nuovo mistero del Vaticano. La macchina del tempo
Autore: Brune François Editore: Edizioni Mediterranee - 2003 - PARANORMALE - € 14,95


In diretta dall'aldilà. La transcomunicazione strumentale: realtà o utopia?
Autore: Brune François - Chauvin Rémy Editore: Edizioni Mediterranee - 1998 - PARANORMALE - € 15,49


I morti ci parlano
Autore: Brune François Editore: Edizioni Mediterranee - 1994 - PARANORMALE - € 14,46


Io però credo di fare prima a sedurre un cardinale e farmi invitare al cineCronovisor a vedere Cleopatra e Cesare e Antonio and so on...

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Carucci però quei libri... quello di Gary Schwartz costa solo 8 €! :-))
Sedurre un cardinale?
Quale è il tuo tipo?
Io ti vedrei bene con Ratzinger..;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Anche Ratzinger mi vedrebbe bene. Sul rogo...

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Non solo lui, se è per questo...... no, scherzo.. io ti adoro! ;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

l'idea è bella...ma son quasi sicura che se si può mettere in pratica ed io lo faccio e tu muori prima di me...beh...ora che ci penso non è una poi così bell'idea;)

Scritto da: deb | 17/03/2005

sì Enrico...mi adori esattamente come Ratzinger adora le donne. E io adoro voi pre-conciliari;)

(Vieni con me e Ratzinger al cineCronovision allora? Che vuoi vedere? Gli intrighi di Pericle o di Lorenzo il Magnifico con le splendide fanciulle dell'epoca?)

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Vada per Schwartz, siete una miniera, grazie.
Angelica se bruci mi getto tra le fiamme e vengo a salvarti.
Ciao GiorgioS

Scritto da: giorgios | 17/03/2005

Deb, sono franco: non ho capito nulla di quello che hai scritto...;-)
Angelica sì, a me sta bene, ma sei sicura che Joseph sia d'accordo? ;-))
Giorgio.... dopo rimpiangerai le fiamme...:-))

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Henry Wilde, sei stato tu a mobilitare Ratzinger. La mia scelta sarebbe caduta altrove. Da quelle parti c'è qualcuno che è stato torero, psichiatra, inviato di guerra, e che ora è portavoce del Palazzo. Direi che potrebbe andare bene per espugnarne i segreti. Non è cardinale, vabbè, ma quel curriculum vitae lo rende senza dubbio più divertente di qualsiasi porporato.


GiorgioSSSsssssmack

Scritto da: angelica | 17/03/2005

(eppoi Navarro-Valls ha un certo fascino...direi)

Scritto da: angelica | 17/03/2005

ho visto che sei passato nuovamente a controllarmi con il cronovisore: ma inSomma (senza zeta altrimenti mi sgridano) come facevi a tenermi d'occhio se io ero già andata via? ah, già, c'era ancora la mia immagine parcheggiata lì sul blog!!! uff. vabbè, mi sa che non ripasserò con frequenza, oppure passerò silente (meglio) solo a leggervi, che questa é una casa di tutto rispetto ma frequentata da gente troppo colta e preparata per i miei gusti e per le mie capacità cognitive, a partire dal padrone di casa eh, che l'ospite va messo a proprio agio e io non mi ci sento per niente! neanche un the, chessò, due biscottini oggi, niente ;OP in ogni caso volevo avvisarti che domani sera parto, ma se tu o qualcun'altro credete che tra le mie letture mi porterò uno di questi libri quì siete tutti fuori strada!!! che non mi avete convinto per niente! 'notte... :O)

Scritto da: nuvola | 17/03/2005

Sto leggendo adesso una approfondita biografia di Joaquin Navarro-Valls... chissà che non mi serva da spunto per un prossimo post? ;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Nuvola.... non mi sento colto (e non lo sono)... e mi spiace se qui non ti trovi a tuo agio..
Credi anche che non voglio convincerti di nulla.... casomai voglio convincere me stesso..
Buona notte! ;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

nuvoletta...'ndo vai???
Vieqqua' che ci sono dei krapfen e dei salatini per te e per chiunque passasse ancora in serata...

Enrico, vedi, tutta colpa tua con i tuoi post troppo dotti!!
Ora gli ospiti rischiano di pensare di essere capitati in un salotto intellettuale...!!
E io che sto ascoltando beatamente Eminem, pensa un po'...

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Mi conforta, Angelica, sentirti dire che un uomo di 65 anni ha un certo fascino.... mi conforta sempre che tu ne abbia meno di 40...;-))

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

A., se c'è una dotta sei tu.... il 90% della mia "dottaggine" proviene da Google..

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Non ho parole. Mi immagini davvero tanto attempata?
Chi lo sa se mai riuscirai a dirne una giusta, su di me...

Scritto da: angelica | 17/03/2005

dotta??? ma piantala...

Scritto da: angelica | 17/03/2005

(eppoi che hai fatto a Nuvola? il genovese che non offre manco un biscottino che sia uno??)

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Riuscirò a dirne una giusta nel momento in cui tu deciderai di non contraddirmi sempre e comunque.... aha aha aha

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

e non è colpa mia se ogni volta che ipotizzi qualcosa su di me toppi senza appello!!

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Insomma piantala.... non addossare adesso tutte le colpe a me....;-))
Comunque sia non ho biscotti...

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

sei tu a dire che toppo... e tu sei un giudice inaffidabile perché adori contraddirmi... aha

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

chi tiene un salotto senza biscotti da offrire è sempre in colpa. Nuvola ha ragione.

Scritto da: angelica | 17/03/2005

ma no ma no io stavo scherzando (per vostra sfortuna). e comunque sì angelica meno male ci sei tu ad accogliere gli ospiti di enrico offrendo waw anche krapfen e salatini perchè altrimenti lui come padrone di casa offre solo cockrdaches… grazie, si è fatto tardi, vado... :O)

Scritto da: nuvola | 17/03/2005

infatti tu potresti in teoria anche dubitare del fatto di toppare. Ma io ti assicuro che toppi. Qua la cosa si gioca sulla fiducia.

Scritto da: angelica | 17/03/2005

ciao nuvoletta, bentornata;))
Prendi i krapfen ricoperti di cioccolato, sono una specialità delle mie parti.
Notte notte a te!

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Infatti.... va, lascia andare a dormire anche me...;-)

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

Buonanotte anche a Nuvola e.... non dimenticare di lavarti i denti.. con tutti i dolciumi che ti ho offerto! ;-))

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

hai bisogno del mio placet per abbordare le coltri?

Scritto da: angelica | 17/03/2005

zzzzzzz..,
ok ok notteeeee

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Sì cara, la mia educazione mi impedisce di abbandonarti senza averti avvisato... e di essere ben certo che tu non abbia altro da dichiarare...;-))

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

...
(omissis)


Mi fermo ancora un po' nei paraggi, dovesse presentarsi qualche ospite nottambulante.
Buonanotte a te allora.

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Ok ciao... buona notte..

Scritto da: Enrico | 17/03/2005

alla buon ora. Stavi a fare comunella con i grilli?
Notte.

Scritto da: angelica | 17/03/2005

Ragazzi - tu(lui) e tu(lei) - siette assolutamente, inequivocabilmente, insolitamente e originalmente (oltre che coltissimamente, google a parte) splendidi!!!
Ciao, GiorgioS

Scritto da: giorgios | 18/03/2005

e ci credo che non hai capito niente. ho scritto ad enrico, non a franco (ahahahahahahahahahahahahahahahahaha)

Scritto da: deb | 18/03/2005

E chi è Franco?
L'unico Franco che io conosca è quello che una volta disse, dopo essere andato a pranzo in un ristorante con specialità nel cucinare pesci, che aveva mangiato scampoli..... ;-))

Scritto da: Enrico | 18/03/2005

I commenti sono chiusi.