Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

14/04/2005

Anima verde?

“In uno studio che ha sbalordito il mondo della genetica, alcuni ricercatori hanno dimostrato che le piante possono modificare il codice genetico che ereditano dai propri genitori e tornare a quello dei nonni. La scoperta sembra contraddire la regola dell'ereditarietà, secondo la quale i figli ricevono semplicemente combinazioni dei geni dei propri genitori, un principio stabilito per la prima volta due secoli fa da Gregor Mendel nel suo studio sulle piante di piselli. La ricerca, pubblicata sulla rivista "Nature", suggerisce che le piante, e forse anche altri organismi compresi gli esseri umani, potrebbero possedere un meccanismo di back-up per bypassare le sequenze genetiche dannose ereditate dai genitori e tornare al codice genetico sano posseduto dai nonni o da antenati ancora più remoti.”
(fonte www.lescienze.it)

Da quanto sopra descritto mi pare che si renda anzitutto evidente come le piante (e forse non solo esse), oltre ad avere la capacità di modificare il loro dna, siano, ancor più incredibilmente, depositarie di una conoscenza tale dei meccanismi della generazione, da essere in grado di distinguere fra il dna giusto e quello errato.
Ma come è possibile, mi chiedo, per una pianta sapere quale è il dna giusto e quale quello sbagliato?
Ciò deve implicare necessariamente una sua “intelligenza” , che precede la sua stessa crescita, la sua maturazione.
Un’intelligenza che sta prima della pianta stessa, che sa prima di quanto potrebbe apprendere con l’"esperienza".
Come la chiamereste voi questa pre-conoscenza della pianta: forse anima potrebbe essere giusto?
Ma non solo, tale "capacità", oltre che nelle prime fasi di crescita, potrebbe proseguire nella sua azione anche ad organismo formato, rendendo così possibili, anche dopo, variazioni del dna a favore della vita dell‘organismo stesso, prevenendo malattie ad esempio... o, all‘opposto, favorendole... condannandolo così alla morte..
Ce n’è abbastanza, direi, perché questa notiziola, apparentemente insignificante, faccia tremare per quel che potrebbe nascondere...;-)

19:50 Scritto in Scienza | Link permanente | Commenti (10)

Commenti

Pesantina come notizia.... e sono d'accordo con te, potrebbe far tremare qualcuno. Ma dubito che sia applicabile agli esseri umani, vista la gente che gira di sti tempi :-))
Buon week end Enri, un bacio*

Scritto da: Alyjha | 15/04/2005

ho letto distrattamente, in verità, ma al momento non ho la capacità di raccogliere le idee. sono ancora con la testa da un'altra parte. una cosa occorsami stamattina. passo lo stesso per un saluto enrico. e per distrarmi un po'. ma oggi non vi aspettate niente altro da me, il cervello é completamente scollegato...
ciao ezechiele lupo ;O)

Scritto da: nuvola | 15/04/2005

saluto piano piano

Scritto da: ele | 15/04/2005

ecco..questo discorso può diventare moooolto pericoloso....avrei circa un milione di AAB ACCA ADD ecc ecc da cambiare...

Scritto da: la tonta | 15/04/2005

Ciao a tutti...
Aly, buon w-e, anche se so che non mi leggerai prima di lunedì ;-)
Nuvola scollegata... veramente la firma Ezechiele lupo io la mettevo in fondo a quel messaggio mieloso che qualcuno aveva inviato a te...;-))
Ciao Ele... sommessamente Ele.... ma sempre Ele...;-)
Pinuzza.... ma noooo, tu sei già perfetta! ;-))

Scritto da: Enrico | 15/04/2005

ma enrico...quale messagio mieloso? dove, come, quando, chi, che non me ne sono accorta???

io ezechiele lo leggo sotto ad un mio messaggio di risposta ;O)

parla chiaro! ;OP

Scritto da: nuvola | 15/04/2005

Questo è il messaggio mieloso, a firma del quale proponevo Ezechiele:
"sai bene che per me quello é il giorno più bello di tutta la settimana. Non smetto mai di lavorare ma il pensiero di te, l'attesa di quel giorno ed il piacere di vederti mi rallegrano l'anima. Non smetto di pensare a quanto sia bello averti un po' per me, anche solo per motivi professionali. Sorridi sempre, sempre, non smettere mai di farlo. E anche se so che non vuoi sentirtelo dire, te lo dico ugualmente. Mi manchi. Sei la cosa più bella che ho incontrato..."

Scritto da: Enrico | 15/04/2005

....ma, in effetti, non sono affari miei

Scritto da: Enrico | 15/04/2005

acc... ehm... beh... ecco... cioè... proprio così chiaro ehm... hihihihi, e dire che è stato pure un messaggio interruptus, nel senso che era così lungo che non ci stava in un sms solo e me ne sono arrivati 4 hihihi...e ci ho messo un po' per riunirlo eh eh ;OP

adesso passo a risponderti al post successivo! :O)

( e comunque ezi ci sta! non vai nel pollaio ogni sera?)

Scritto da: nuvola | 15/04/2005

....sono in effetti in procinto...... di prendere la via del pollaio..

Scritto da: Enrico | 15/04/2005

I commenti sono chiusi.