Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

04/05/2005

Specchi

L'opinione è solo un'immagine riflessa da uno dei tanti specchi in cui si frammenta la verità..

22:35 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (37)

Commenti

In altri termini, la verità unica e monolitica non esiste, ma esistono verità parziali, opinioni, che riflettono l'immagine, la personalità, di chi le concepisce..

Scritto da: Enrico | 04/05/2005

permesso? passo e leggo qualche post (perdono, non tutti!).
Mi piace, qui. Dunque, bella definizione di "opinione", però, secondo me, la verità è una, cambia il modo in cui ognuno di noi la percepisce....il bicchiere può essere visto mezzo vuoto o mezzo pieno, la verità è che ci sono dentro 100g di acqua!

Ma, ora mi permetto di indire un'asta: conosco bene Nuvola, quanto mi date per pubblicare una sua foto, vista la curiosità????

Scritto da: cabaret | 04/05/2005

Uhhhhhhhhh io offro un pezzo di luna, intera non posso, mi serve per cose personali, può bastare per una fotografia di Nuvola???? Yesssss

Enrico, geniale sei, detto alla sicula. Trovi sempre post eccezionali che fanno riflettere, levato quello di Daffodils...vabbè...
Vediamo un po'. Un opinione in quanto tale, è personale, soggettiva. La verità invece è ciò che si estrae da convinzioni assolute, certe. La confusione è facile a questo punto, e dico, ma tu, mi devi sempre far andare a dormire con certi dubbi????

Scritto da: Rita | 04/05/2005

La verità è che quando ho messo insieme quella frase mi è piaciuta e ho deciso di scriverla..... vera o no..;-)))
Per una foto di Nuvola (ma come fai ad averla?) recente potrei scrivere un post su un argomento a tua scelta.... ;-))
Ma sono anche certo che lei stessa si mostrerà spontaneamente... basta attendere ancora un pò..

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

QUALUNQUE COSA!!!!
QUALUNQUE PREZZO!!!!
ANCHE A RATE!!!!! CABARET ;-))

Scritto da: giorgio sannino | 05/05/2005

la verità è relativa. anche l'opinione. anche noi stessi. siamo o appariamo? verità celata o falsità palese? eh .... che bei pensieri di prima mattina!

Scritto da: Rossella | 05/05/2005

Finchè riflettono la verità assoluta (anche se parziale, in quanto frammenti non può che essere così) è bene. E' quando cominciano a riflettere la verità di uno, che cambiano le cose. Ed è questo il problema... la maggior parte delle persone ha opinioni che altro non sono che il riflesso di quelle di qualcun altro, senza il filtro di un pensiero personale....
Buon giorno Enri :-))

Scritto da: Alyjha | 05/05/2005

Alyjha dice cose giuste secondo me, putroppo penso che abbia ragione...

Scritto da: Rita | 05/05/2005

Buon giorno.... buon giorno...
Verità libera o verità condizionata?
Ma se è condizionata non è verità.... a maggior ragione se il condizionamento ha lo scopo di alterarla.
Io mi riferivo a "verità personali", alle quali si giunge da soli... che comunque potrebbero essere anch'esse influenzate in qualche misura, magari inconsapevolmente, da fattori esterni.
Rossella, la verità è relativa anche perché, seppure fosse indubitabile e condivisa, ognuno avrebbe un suo particolare modo di rendersene interprete, di farla propria.

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

Ma la verità è assoluta! Si chiama così perchè è una cosa certa. Le opinioni che si hanno di essa sono relative e personali, e quindi il gioco degli specchi è giusto.
Enrico, te possino, che fatica anche di mattina...

Scritto da: Rita | 05/05/2005

Calma Rita.... calma.... oggi è una bella giornata (almeno qui).... e questa è una verità incontestabile... una facile e piacevole verità.. ;-)

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

Eh, qui non invece, è nuvoloso...ma anche questa è una bella verità! E meno male che la si può constatare, perchè non sempre tutto si può capire, non sempre tutto ha una spiegazione.

Scritto da: Rita | 05/05/2005

Qui.. lì..... Il mio qui, come credo si sappia, è Genova... il tuo lì è un pò più difficile da individuare perché, guardando l'immagine presa dal satellite meteo, le zone nuvolose sono sparse un pò ovunque...;-)

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

...ancora una cosa: non sempre tutto ha una spiegazione, che sia a noi comprensibile..:-))

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

10.36: GASP! CABARET! ma che diamine fai qui???? mi segui????
grrrrrr!!!!!!!!!!!!!!
guai a te!!!!! sgrunt! uff....ci mancava questa, ci mancava....

ehm...ecco enrico...si da il caso....che caba....sia mia amica anche nella vita ehm...le nostre figlie andavano all'asilo insieme e...siamo state al mare insieme spesso e...si, sgrunt! di mie foto ne ha eccome (CABA NON TI AZZARDARE TI SEGO IN DUE!!!)...

ad ogni modo enrico. cabaret è una delle persone più pungenti, sagaci, taglienti, pericolose ed ironiche che io conosca. SEMBRA un'acqua cheta con i suoi modini, invece...ti consiglio di fare mooooolta attenzione con lei! ;O)

il tuo post ora.
si, la verità é una, unica, ma ha sempre molteplici facce, a seconda di chi le guarda....e le sfumature possono cambiare per come viene vista a seconda delle idee e dei pensieri di ciascun individuo.

rita/giorgio! sgrunt! ma volete finirlaaaaa???? :OP
enrico. prima o poi chissà....per ora no ;O)

buona giornata

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

Caput Mundi Enrico!

Ciao Nuvolina, bacino!

Scritto da: Rita | 05/05/2005

La verità è unica nelle cose che non hanno bisogno di essere interpretate.... quando è assolutamente inoppugnabile.
Se ho una bottiglia che contiene un litro d'acqua, questa è una verità per tutti.
L'intepretazione, l'opinione, creano invece "le" verità...
Nuvola, comincio a pensare che tu tema più di non piacere che di scalfire la tua privacy.... anche se apprendo dal blog di Cabaret che hai un "posteriore abbondante".... è già qualcosa! ;-)))
Ora esco...... a dopo!

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

ehehehe....enrico, è inutile che cerchi di provocarmi affinchè io pubblichi una mia foto...non ci casco! io so come sono fatta e sono più che soddisfatta! e non devo proprio dimostrare nulla annnesssciuno :OP

certo, alcune verità, come nell'esempio che hai citato, sono innopugnabili. altre no. ad esempio, metti il caso di calipari. quante cose sono state dette e scitte, ognuno dice la sua. ma la verità, quella vera, quale sarà? in quel caso allora non possiamo far altro che esprimere pareri, talvolta anche giudizi, ma in mancanza di dati certi la verità respa opinabile.

ciao rita bacione :O)

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

ehm...correggo sopra...

inoppugnabili. scritte. resta. uff... :O|

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

Il caso citato trova una buona dose di verità fondata nella versione oculare fornita dalla Sgrena.
Le altre verità non sono verità ma falsificazioni.
Voglio dire: hai citato un caso di verità assoluta e non opinabile, nuvola.
Le bugie non toccano quanto in argomento.

Scritto da: giorgio sannino | 05/05/2005

Ha ragione Giorgio, Nuv. La tua è una verità assoluta, che poi ha varie versioni perchè c'erano varie persone. Le bugie sono ben altro. E' più appropriato l'esempio di Enrico secondo me, in quanto è una cosa che vedono e sanno tutti.
Comunque mi rimane davvero difficile parlare di questo argomento...

Scritto da: Rita | 05/05/2005

non sono daccordo giorgio. anche la sgrena dice la SUA verità, oculare finchè vuoi, ma sempre condita per ciò che le fa comodo, per i suoi scopi. ad esempio, perchè quando si parlava di un centinaio di colpi, lei non lo ha mai smentito pubblicamente? ora è saltato fuori che i colpi erano 7/8. beh, io lo sapevo da quasi un mese, non chiedetemi come, ma lo sapevo. mi era stato detto da una fonte molto attendibile.
perciò. anche la la sua verità, per me non é la verita. quindi resta opinabile (ci sono troppi interessi in ballo in questo gioco!)

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

Come non lo aveva detto???
Sì che lo aveva detto.
...ahhhhhhhh mi eclisso prima di diventare insopportabile sull'argomento...perchè lo so, mi accendo ed esplodo...

Scritto da: Rita | 05/05/2005

Però mi interesserebbe sapere quali sono gli scopi della Sgrena Nuv...

Scritto da: Rita | 05/05/2005

le verità inconfutabili sono quelle verità, quei dati di fatto che sono riscontrabili immediatamente sul momento. se dico "sta piovendo" e voi siete quì con me sapete che dico la verità. ma se sto dicendo "quì piove" e sono a milano, enrico, giorgio e rita devono fidarsi della mia parola. e anche caba, che vive nella mia città. perché magari mentre da me sta piovendo, da lei, che abita dalla parte opposta di milano, no.

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

La mia proverbiale ingenuità, nuv, mi porta (o dovrei dire "costringe") a credere che la Sgrena non possa avere secondi fini celati fra le sue dichiarazioni. Non possa anteporre alcun interesse di fronte alla verità di chi si è sacrificato perché lei possa continuare a vivere.
Tuttavia, la mia proverbiale ingenuità da troppi anni non fa che inciampare. Le tue fonti, pur se attendibili, altro non sono che immagini riflesse di una verità destinata a restare celata, altro che frammentata.

Scritto da: giorgio sannino | 05/05/2005

rita - preferirei evitare. .. inoltre, se leggi il manifesto nei giorni immediatamente successivi al fatto...no, Rita, non lo diceva per niente. o almeno, hanno scritto il contrario. vai a leggerti gli archivi!
e qual'é lo scopo? lasciamo perdere Rita, troppo complicato per parlarne qui, troppi disegni politici a noi nascosti, interessi a sfruttare una situazione. e poi ci vorrebbe un forum. e comunque non voglio entrare più in merito a discorsi politici. io ho le mie idee, e solitamente le esprimo chiaramente, chi mi legge lo sa. ma è già capitato in passato. non lo sai? io vengo nominata "la fallaci di milano". lo sanno tutti. é anche capitato (ma che strano) che abbiano travisato e stravolto i miei pensieri e le mie parole. non sono ne estremista ne altro, ma siccome ciò che talvolta dico in modo diretto ed estrema franchezza da molto fastidio, vengo etichettata, e anche emarginata, e infine messa al rogo.
e mi scuso perchè é colpa mia che ho portato quell'esempio. ma preferirei sorvolare sull'argomento e non parlarne più...

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

Ok, non se ne parli più!

Scritto da: Rita | 05/05/2005

Giorgio, proverbiale ingenuità?
Ma siete tutti una continua scoperta!
:P

Scritto da: Rita | 05/05/2005

giorgio - o forse la mia è proverbiale malizia... sta di fatto che ho ricordi ben nitidi di ciò che diceva il compagno della sgrena quando lei era ancora in ospedale. fonti attendibili o meno, ognuno dice la sua verità. io resto della mia idea. pur deprecando l'evento in se. ma la sgrena non è ne santa ne vergine. e ogni individuo cerca di portare acqua al suo mulino. vale il discorso per rita. non ne vorrei parlare più.
devo andare a prendere mia figlia a scuola.

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

Buon viaggio allora nuv, camminare può far male alle tue sottili caviglie, ma indubbiamente bene al tuo ampio..... ops ;-PPP

Rita sì, sono ingenuissimo, lo sai bene ;)

Scritto da: giorgio sannino | 05/05/2005

;)
Toc toc, c'è nisciuno?

Scritto da: Rita | 05/05/2005

....sono qua... e mi sono appena letto un pezzo di "la rabbia e l'orgoglio" della Fallaci.... trovato sul web...
Quella donna sprigiona, secondo me, un'antipatia senza limiti, più ancora per il modo di esprimersi che per i contenuti.... mi meraviglia perciò che Nuvola si diletti ad accostarsi a lei.
La forma è anche sostanza ed essere sprezzanti, come è la Fallaci, invece che dare alle opinioni espresse maggior vigore, le rende spesso inaccettabili proprio perché partorite da una personalità spregiudicata, estremista, irrispettosa dell'altrui pensiero e anche delle persone, dei singoli, che quel pensiero collidente col suo esprimono.
(ore 19 e 32)

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

me lo aspettavo...e non sono daccordo... del resto, ognuno ha le sue opinioni. le mie preferisco tenermele per me. e comunque non mi diletto ad accostarmi a lei enrico, sono altri ad avermi chiamata così. "vengo etichettata, e anche emarginata, e infine messa al rogo". leggi con più attenzione i commenti. ho detto "io sono nominata" che è ben diverso dal "dilettarmi ad".
ciao
nuv

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

sì avevo letto e interpretato male.... ma non apprezzo quel "leggi con più attenzione i commenti"... troppo impositivo..
Il punto si sposta allora sul fatto se a te piace quella nomina, ti ci riconosci, ti fa piacere, oppure no..

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

Aggiungo un altro aggettivo negativo alla Fallaci: irridente

Scritto da: Enrico | 05/05/2005

enrico caro. al di là delle sue idee, magari potessi scrivere così bene come la Fallaci! peraltro non condivido molti degli aggettivi con cui l'hai classificata. quindi, in quanto personalmente la reputo una bravissima giornalista e scittrice, mi piacerebbe molto essere paragonata a lei, cosa assolutamente impossibile. no, decisamente, non mi posso riconoscere in lei. e nemmeno con il suo pensiero, se é ciò che volevi sapere...

Scritto da: nuvola | 05/05/2005

I commenti sono chiusi.