Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

15/05/2005

Thymus Serpyllum

medium_timo.jpgPianta aromatica perenne della famiglia delle Labiate, molto usata in cucina per insaporire carni e pesci, ma anche ricca di proprietà terapeutiche, antisettiche, antispasmodiche, depurative.
Utile nei casi di tosse, catarri bronchiali, asma, possiede effetti stimolati dell'apparato digestivo; è inoltre consigliato nei casi di astenia, stati di debolezza e affaticamento.
All'essenza estratta dal Serpyllum, simile a quella che è ricavata dal thymus vulgaris, è attribuita, infine, un'azione vermicida.
Questa “pianta miracolosa” cresce spontanea nelle zone aride e soleggiate, spesso a margine delle boscaglie.. dove infatti l'ho immortalata io...;-)

(Foto Enri - cliccare per ingrandire)

21:25 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (16)

Commenti

sulle altre proprietà niente da obbiettare. ma sull'effetto vermicida ehm...'spetta, quasi quasi sono tentata di chiederti se me ne trovi un pochetto, così la metto nella pappa del cane... ;O)

io adoro le piante aromatiche...però sul mio terrazzo ho solo il timo volgare ed il timo al limone, sai, quello che se strofini sulle dita ti lascia quel profumo intenso...

ciao enrico, buonanotte :O)

Scritto da: nuv | 16/05/2005

Buondì Nuvola.... a quanto ho letto, gli effetti vermicidi sono presenti anche nell'essenza del timo comune... che immagino avranno in erboristeria.
Detto che non sono un esperto in materia, il Serpyllum mi pare si caratterizzi per le ridotte dimensioni e per la sua preferenza per i terreni aridi, dove l'altra vegetazione è scarsa.
Comunque quello che ho fotografato era molto piccolo e non ancora in completa fioritura..
;-)

Scritto da: Enrico | 16/05/2005

Ehm... il mio noce "rigermoglia". E' una notiziona. Credevo d'averlo ucciso.

Così, scusate...

Scritto da: giorgiosannino | 16/05/2005

Buondì Giorgio..... forse la potatura ti aveva un pò "preso la mano" (nel senso che avevi esagerato)? ;-))

Scritto da: Enrico | 16/05/2005

Ecco, io ora esco.... e quindi sarò assente per un pò... saluto gli eventuali visitatori..
Di certo non potrete lamentarvi per i cattivi odori... il mio blog stamane è profumatissimo!
;-)

Scritto da: Enrico | 16/05/2005

ciao enrico, ciao giorgio! ehm...ricordate il post sul mio bonsai? non ci crederete (nemmeno io) perchè é tutto rinsecchito, ma il mio piccolo albero sta buttando nuove piccolissime gemme tra i rami! non é morto!!! :O)))
buona giornata a voi... :O)
p.s. però non avevo mai visto il timo in fiore. bello enrico, hai fatto proprio bene a fotografarlo...

Scritto da: nuv | 16/05/2005

Sì, una potatura moderatamente radicale.

Scritto da: giorgiosannino | 16/05/2005

Buona settimana Botan-Enri ;-) Un bacio*

Scritto da: Alyjha | 16/05/2005

e a me ancora non riesce di trovare il tempo per comprare e piantare i gerani!

Scritto da: Rossella | 16/05/2005

Buonasera a tutti.... sono le 19 e 38...
Eccomi di ritorno dopo una giornata poco entusiasmante....

Scritto da: Enrico | 16/05/2005

(ma il mio ultimo commento che fine ha fatto? non c'é più...) :O|

beh, allora buonanotte enrico..

Scritto da: nuvola | 16/05/2005

Posso assicurarti che io il tuo ultimo commento non l'ho mai visto (eppure è da un pò che sono qui davanti al pc) e neanche mi sono sognato di cancellarlo.....
Comunque.... buonanotte!

Scritto da: Enrico | 16/05/2005

Per cui, oltre a fare il leguleo minatore, ti aggiri pure ai margini delle boscaglie...

mi sto facendo un'idea di te a dir poco inquietante ... ;-))

Scritto da: giorgiosannino | 16/05/2005

....sono certo che la realtà vada oltre la tua fantasia..;-)))
Buona notte a tutti!
;-)

Scritto da: Enrico | 16/05/2005

ma no, enrico, non volevo certo dire che l'hai cancellato tu (non sei certo la persona che lo fa e non ce n'era certo motivo). é che avevo cliccato su anteprima e poi mi pareva...o forse ho chiuso prima di cliccare su "manda"...

buonanotte...

Scritto da: nuv | 16/05/2005

..può succedere.... spero ti piaccia il nuovo post..... nuovamente buonanotte...... data l'ora dovrò stare molto attento a non svegliare le galline andando a dormire....;-)

Scritto da: Enrico | 16/05/2005

I commenti sono chiusi.