Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

28/05/2005

Rosa canina

medium_rosacanina.jpgEffettivamente, come qualcuno ha immaginato, anche oggi ho scattato qualche foto: alcune vedute campagnole e anche una pianta, che vi propongo...... trattasi della rosa canina selvatica.

Mai più avrei pensato che questo vegetale, oltre che gradevole alla vista, possedesse un così gran numero di qualità medicamentose..... qualità che, per vostra conoscenza e mia, riporto qui di seguito, così come descritte nel sito www.erboristeriaedaltro.com :

ROSA CANINA, Famiglia delle Rosacee, parti usate i frutti o cinorrodi, è un arbusto a forma di cespuglio e può raggiungere i 2 metri di altezza, ha fiori bianco rosati, si chiama canina, perché le sue bacche venivano usate per curare la rabbia.
Nella medicina Ayurvedica si usano i petali, per le proprietà astringenti e rinfrescanti degli impiastri nel trattamento delle ferite e nelle infiammazioni cutanee.
Si impiega in caso di influenza, raffreddore, è blandamente diuretica e lassativa, astringente intestinale, antidiarroica e vasoprotettrice, antiinfiammatoria, aiuta come prevenzione nelle affezioni influenzali e virali a carico dell'apparato respiratorio, negli stati di debilitazione, nell'invecchiamento della pelle, nelle ustioni, negli stati allergici.
E' di aiuto in chi fuma, in quanto la nicotina sottrae vitamina C all'organismo, indicata nei cambi di stagione, in gravidanza ed in allattamento nelle coliti spastiche, nelle gastroeneteriti, nella alterazione del microcircolo dei capillari, aumenta le difese immunitarie, è depurativa.

PRINCIPI ATTIVI, vitamina C, tannini, vitamina A, acido nicotinico, riboflavina, carotenoidi, flavonoidi, acido malico, acido citrico, carboidrati, pectine, acidi organici, carotenoidi, rubixantina, licopina, b-carotene, antociani.

(cliccare sulla foto per ingrandire)

21:05 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (33)

Commenti

Uh, vedi... devo fare scorpacciata di rosa canina per compensare le vitamine perse... Ma non punge sulla lingua? ;P

Scritto da: Freesia | 29/05/2005

insomma serve quasi per tutto ;O) e per me che fumo sicuramente (vero freesia?) se poi appartiene alla famiglia delle rosacee, é schiarente oltre che astringente (come l'acqua di rose appunto). tra le sue proprietà conoscevo i benefici per la pelle. non quelli gastrointestinali, ne antiinfiammatori ecc ecc...
però...può arrivare fino a due metri..non pensavo...
ciao enrico, buongiorno e buona domenica, per domani quando leggerai ;O)

nuv molto notturna :O)))

Scritto da: nuv | 29/05/2005

Buona domenica e buon giorno Freesia e Nuvola..... ebbene sì, la rosa canina (il suo frutto particolarmente) pare contenga molta vitamina C, la quale viene "bruciata" dalla nicotina... per questo è utile ai fumatori..
L'esemplare fotografato era appunto uno di quelli cresciutelli.... proprio vicino ai due metri di altezza..
Proverò a ruminarne un pò per vedere se punge...;-))

Scritto da: Enrico | 29/05/2005

Buongioooornoooo!
Eh allora?? Ruminato? Punge? Ma tu fumi Enrico? O solo dalle orecchie ogni tanto? Ihihihih ;)

Scritto da: freesia | 29/05/2005

quello che mi colpisce é la bellezza dei suoi fiori...non sembrano "massicci" e resistenti come quelli di una comune rosa, piuttosto invece appaiono così tenui e delicati....chissà se si possa coltivare in un terrazzo...
ciao a tutti, buongiorno (12.09 ehm, sveglia da poco)

Scritto da: nuv | 29/05/2005

Freesia.... io fumavo... sono un fumatore pentito.... e naturalmente i pentiti sono i più intransigenti nell'opporsi al vizio di cui si sono pentiti......;-)))
A mezzogiorno ho ruminato lasagne al forno (tante), cima (3 fette), tiramisù (parecchio)...
Stasera solo carote.... e un cipollotto che mi dice mangiami...;-))
Nuvola, i fiori della rosa canina sono più piccoli di quelli della rosa comune.... e c'è un solo "giro" di petali.
Immagino che si possa coltivare in terrazzo... non credo che esistano indicazioni contrarie... anche se, essendo una pianta rustica, forse un eccesso di cure potrebbe farle più male che bene.
Sono le 19 e 25 ;-)

Scritto da: Enrico | 29/05/2005

Enrico, effettivamente gli ex-fumatori sono spesso i più rompiscatole ;) lo dico con affetto!!
Mi togli una curiosità? Ma cos'è la cima??
21.08!

Scritto da: freesia | 29/05/2005

La cima, che è un piatto genovese, è una sacca di carne di vitello ripiena.... ma eccoti un link, fra i tanti, dove si parla di lei:
http://www.bordighera.it/Cucina/Secondicima.htm
;-)

Scritto da: Enrico | 29/05/2005

"Splendido" Enrico (in senso figurato, s'intende ;-))

ogni promessa è debito!!

Dunque, trovi un resoconto adeguatamente surreale in casa di Nuvola a voce di Katia ;-)

Quanto al resoconto reale, be', poco da dire: presenze su invito nessuna, nemmeno femminee; presenza adeguata garantita, invece, da numerosi Editori Espositori; applausi proporzionatamente calibrati; caldo folle; infinite strette di mano; duecentoquaranta km ad andare e altrettanti a tornare. Splendida chiacchierata col mio editore che è una persona semplicemente straordinaria.

In effetti sono un po' provato ;-)

a presto

Scritto da: giorgiosannino | 29/05/2005

Nel momento in cui ti leggo -Giorgio- ho già letto il commento di Katia e anche il nuovo post di Freesia... che non c'entra nulla ma, guarda caso, passando da lei ho trovato lì un tuo intervento balneare.....;-)))
A parte gli scherzi, dal tuo resoconto traggo l'impressione che tu sia rimasto soddisfatto della manifestazione.
Quanto all'editore, io credo che egli possa svolgere un ruolo determinante nella carriera di uno scrittore.. come stimolo, come incoraggiamento, e come capacità di indirizzare le realizzazioni future.
Detto ciò saluto tutti e.... vado a sorbirmi un pò di tv... c'era un telefilm star treck su tele7, se non erro....;-))
Buonanotte!

Scritto da: Enrico | 29/05/2005

Enricoooo!! Ma come passi dal mio blog e non rispondi?? ihihihih
Bravo, bravo fai lo spione ;) e te ne vai a guardare star trek!

Giorgio, leggo qui quello che ho chiesto da me! :) Bhè, però sei contento tutto sommato, bene!! Una stretta di mano anche a me? ;) (giuro che ti ho pensato, quindi un pò come esserci)

Scritto da: Freesia | 29/05/2005

ciao Enrico, rientro or ora (21.56) da fuori dove sono stata a "festeggiare" (per così dire) la mia separazione, insieme a futuro ex e figlia. posso approfittare della tua ospitalità, visto che giorgio non ha un blog?

carissimo giorgio,
non mi ero dimenticata. allora é andata bene? sei soddisfatto? racconta, racconta (se non qui, almeno in mail).

io oggi sono stata un pochetto alle prese con le mie faccende private. a enrico, giorgio, rita e chi legge (scusate, so che non ve ne frega un piffero ma ad enrico giorgio e rita tengo molto) posso dire che questa mattina abbiamo comunicato la notizia a nostra figlia, dietro consulenza (ieri) di una specialista di queste questioni. effettivamente la nostra cucciola ci ha sorpreso, come era stato pronosticato ma da noi due non immaginato. l'ha presa molto bene, ci ha stupito per la maturità, la dolcezza e la consapevolezza con cui ha appreso la notizia. inoltre, era felice. sì, ci ha detto proprio così. di essere felice perchè così si andava daccordo, non si litigava più ed inoltre lei avrebbe avuto due case e due stanzette tutte per lei... perciò oggi ci siamo interamente dedicati a questo. dapprima un po' per uno, questa sera insieme. incredibile la saggezza dei bambini...lei era la grande, perfettamente a suo agio, noi due gli imbecilli in imbarazzo....

detto questo. enrico, se vuoi leggere le esternazioni di katia, che povera ha subito tutto il giorno, le trovi da me. cita (non é la scimmia) anche te.

ora vi saluto, con il cuore colmo di commozione per la mia bimba, della quale vado molto fiera.

un abbraccio a tutti

nuvolamazzamauro ;O)

Scritto da: nuv | 29/05/2005

Buondì...
Nuvola non so che dire.... i bambini non sono una specie diversa dai grandi... in più oggi sono molto precoci perché ricevono un bombardamento di stimoli..
La mancanza di armonia, di serenità, le liti fra i genitori, sono certo dannosi........ la separazione è preferibile a tutto questo?
Forse.... ma può anche essere che vostra figlia abbia consapevolmente, volutamente, agito per rendervi questo passo meno difficile.
Freesia, mi auguro che non ti manchi la "materia prima", cosicché tu possa soddisfare i tuoi pruriti....;-))
In caso contrario ti consiglio di immergere le tue parti surriscaldate in un truogolo di acqua gelata....... so che si fa così con le galline... per far perdere loro la voglia di covare....
;-))))
Fra non molto esco perché devo andare in centro... ciao ;-)
7:35

Scritto da: Enrico | 30/05/2005

Ma te guarda!! Insomma mi stai dicendo che sono una vecchia gallina!!! :PPP
Vabbè me la lego alla zamp.... ehm... al dito!!

Scritto da: Freesia | 30/05/2005

.....vedi che avevo ragione: le galline sono mattiniere!
;-)))

Scritto da: Enrico | 30/05/2005

freesia, tu sei una gallinella giovane giovane.
la vecchia gallina sono io (e nemmeno più buona per il brodo) ;O)
buondì enrico, buona giornata (8.25) :O)

Scritto da: nuv | 30/05/2005

Buon inizio settimana Enri.

Scritto da: ele | 30/05/2005

E allora tu cosa sei Enrico?? Un galletto? Guarda che io mi sono svegliata per il tuo canto! ihihih.... Dì la verità che l'hai detto apposta per farti dare del galletto! :P
Nuv, meglio una gallina oggi.... Eheheheh

Scritto da: freesia | 30/05/2005

Buon lunedì a tutti!
Enrico le rose, il mio fiore preferito...
Baci

P.S. Nuv, sei un tesoro!

Scritto da: Rita | 30/05/2005

freesia - ma non era..meglio l'uovo oggi? e comunque, averne "l'enrico" (detto alla milanese) di galline come noi nel suo pollaio! ;O) ciao freesia, buon inizio di giornata :O)

rita bella, un bacione grande grande che non so più dove lasciartelo visto che ti rincorro qua e là... ciao :O)))

ora esco anch'io..

Scritto da: nuv | 30/05/2005

Eh sì che siamo proprio un bel pollaio!!
Sì Nuv, era, secondo il detto, meglio un uovo... ma per noi meglio 2 galline oggi!!
Oh Enrì... mica preferisci un ovetto?? ;)

Scritto da: freesia | 30/05/2005

mah! freesia, io sull'ovetto oggi ci penserei sù! magari sodo, tagliato con una bella insalatina mista fresca, foglie di spinacino e rucola con lattughino soncino e rossa, un pomodorino e naturalmente un po' di erba cipollina...mmmh
(vado a fare la spesa!)

Scritto da: nuv | 30/05/2005

Con sta mania che hai per la botanica dovresti prendere il mio posto - che per altro ti cederei più che volentieri... basta che fai un fischio :-)) Un bacione+

Scritto da: ALyjha | 30/05/2005

Siete scatenate ragazze..... o preferite chi vi chiami galline?
;-))
Oppure potrei chiamarvi, con un neologismo, ragalline.... che ve ne pare? Ahahaaa...;-)
Freesia.... più che altro il galletto vorrei farlo...... ma ho il sospetto che ve ne siano altri più teneri di me..;-))
Nuvola... l'uovo è proprio la mia ultima risorsa... quando non ho niente altro da mangiare... neppure vecchie galline bollite..;-))
Rita, anche tu fra i volatili della fattoria? ;-))
Ele... ben ritrovata...... sentiamoci più spesso..;-)
Aly.... verrei lì solo per te.... ma se tu te ne vai che gusto c'è? (pregasi notare la rima...;-)))
Ciao.... ora vado a mettere un pò d'acqua sul fuoco....

Scritto da: Enrico | 30/05/2005

gallina vecchia fa buon brodo, enrico... ;O)

inoltre. visto il mio presenzialismo da te, ricambio invitandoti ad andare a leggerti i commenti odierni al mio post. ci sono due persone che devono aver preso troppo sole, secondo me, perché continuano a parlare di te e son tutti complimenti che fioccano! ;O) anzi, porta anche i tuoi famosi croackers, io porto il thè e magari anche un bel violino... ;OP

Scritto da: nuv | 30/05/2005

p.s. le due persone...sono, ovviamente, le famose due G... ;O)

Scritto da: nuv | 30/05/2005

Enrico: prima cosa, ho visto cos'è la cima.... non mi esprimo. Leggerina, eh? ;)
Secondo: io ti posso chiamare ragallo tosto allora? ihihihih
Ti dai del duro??
Nuv, nè uovo nè gallina, un bel panino alla california bakery, salmone, lattuga, pomodoro e cheese creme, con centrifuga di mele e carote, e metà fetta di cheese cake con la mia collega! gnam, gnam

Scritto da: freesia | 30/05/2005

Ore 19 e 42... ci sono! ;-)

Scritto da: Enrico | 30/05/2005

Ben arrivato, sarai provato dopo aver pedalato per un'intera puntata di star trek... ;-))

Scritto da: giorgiosannino | 30/05/2005

Bene, adesso rispondo.... comincio da Freesia.. alla quale dico subito che non ha capito nulla... ahahahaaaa... (tipico delle ragalle..))
In realtà il non tenero era riferito alla mia età non verdissima.... e non al fatto che io sia tosto, sia un duro... sono duro e basta, nel senso che se tu volessi cuocermi, dovresti lasciarmi al fuoco a lungo...;-)))
Ho letto, Nuvola, degli elogi.... e spero che non porti male... nel senso che solitamente essi abbondano nei confronti degli estinti...;-)
Comunque mi è piaciuta quella dell'orso dotato.... ma non vorrei che qualcuno (qualche ragalla pruriginosa, ad esempio..:)) la intendesse nel senso... beh, avete capito... e si mettesse delle idee per la testa...;-)))
Nuvola... beh, se proprio vuoi finire in pentola.... accomodati!
Gallina bollita con contorno di croccanti Cockroaches... una delizia!!
;-))

Scritto da: Enrico | 30/05/2005

Ciao Giorgio.... sì sono abbastanza stanco..... mi ci vorrà qualche ovetto gentilmente offerto (nel senso di fatto..:-)) dalle nostre amiche per riprendermi ..;-)

Scritto da: Enrico | 30/05/2005

Enrico, non riesco a smettere di ridereeeeeee...
Cmq, se arrivo col treno domattina va bene? Bell'orsetto dotato... ARRIVOOOOO ;))

Scritto da: freesia | 30/05/2005

...Ti aspetto.... terrò duro!! ;-)))

Scritto da: Enrico | 30/05/2005

I commenti sono chiusi.