Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/08/2005

Corteggiamento e doni

Care amiche cacciatrici di doni questa volta siete state smascherate.... ecco cosa hanno scoperto gli scienziati in un loro studio sul corteggiamento! ;-))

I biologi Peter Sozou e Robert Seymour dell'University College di Londra hanno sviluppato un modello matematico in base al quale doni costosi ma inutili possano facilitare il corteggiamento. In un articolo pubblicato sulla rivista "Proceedings of the Royal Society London B", i due studiosi hanno anche illustrato le caratteristiche dei doni migliori: i regali devono essere costosi, perché questi sono un segnale delle intenzioni dell'uomo di impegnarsi a lungo termine, ma, nello stesso tempo, dovendo il corteggiatore evitare di restare vittima delle "cacciatrici di doni" il cui unico scopo è quello di ricevere il regalo e abbandonare subito dopo l’aspirante compagno, essi devono anche essere privi di valore per la donna.
Un dono costoso, infatti, segnala che l'uomo ha intenzioni serie e a lungo termine, ma la sua inutilità funge da deterrente per le "cacciatrici"..

(Ampiamente tratto da un articolo pubblicato sul sito www.lescienze.it)

Commenti

Ahhh...ecco....han capito tutto, non si può nascondere niente a queste volpi, eh????
Dunque, ci farebbero regali costosi, perchè questo è un segno del volersi impegnare a lungo termine...sì, certo, per richiederci il tutto in termini morali (e non solo) con gli interessi, negli anni che verranno....
Quindi costosi, ma INUTILI, perchè altrimenti ci accaniamo...
Ma via! Intanto individuiamo il regalo costoso, ma inutile. Se qualcuno mi regalasse una pelliccia, e si dovrebbe solo azzardare, non avrebbe bisogno di altri deterrenti. Preferirei che adottasse a mio nome una comunità di visoni, vivi...
Un vaso cinese? Bah, se fosse bello, inutile non sarebbe. Qualcosa di bello è comunque utile, al senso estetico. Io non lo comprerei, ma tant'è! E cosa altro ancora??? Aiutatemi in questa dissertazione, è interessante.
Ma per me, il regalo costoso, ma inutile (tengo a precisarlo), che non ha nessun appiglio ai miei gusti, è un deterrente al 100%. Mi fa passare qualsiasi poesia.
Belli questi studi....ma andare un po' al mare????

Scritto da: annasal | 06/08/2005

a me piacciono i regali "stupidini", quelli di poco valore econonomico ma grande a livello affettivo. Quelli che ho apprezzato di più: una foglia secca, un pupazzino di quelli da mettere al cellulare, un libro. altri ancora, poi...
condivido sulla pelliccia, così come i gioielli che non uso quasi per nulla. il vaso cinese non saprei dove metterlo.
di regali inutili ce ne sarebbero a bizzeffe! e comunque non sono mai stata conquistata da un regalo di valore...
Buongiorno a tutti!!

Scritto da: freesia | 06/08/2005

Certo Freesia, il valore affettivo conta senz'altro di più,e a me i regali fanno tutti piacere, piccoli e grandi. Credo che davvero una pelliccia, o un animale che deve stare rinchiuso da qualche parte, fuori del suo habitat, o una bestiola imbalsamata, siano cose che non accetterei mai. Per il resto, mah, se ne può parlare...;)))

Scritto da: annasal | 06/08/2005

....e io che volevo regalarvi una pelliccia...;-)))

Scritto da: Enri | 06/08/2005

>-(((

Scritto da: annasal | 06/08/2005

I commenti sono chiusi.