Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

17/10/2005

Par Condicio

Una deviante visione antropocentrica del mondo ci fa compiere la distinzione fra bene e male...... ed è male, secondo tale criterio, ciò che è contro l’uomo, contro la sua vita, mentre è bene ciò che lo favorisce.
Se però ci distacchiamo da quest'ottica di parte, non è difficile constatare che al male di un soggetto, dell’uomo, corrisponda anche, specularmente, il bene di un altro essere, di un'altra entità.
E così, quando egli viene ucciso da un virus, da un’infezione, al suo male corrisponde il bene di microscopiche creature che, in tal modo, hanno avuto l’occasione, l’opportunità, di vivere, di espandersi, di proliferare.
E ugualmente le forze della natura, pur nei loro effetti sconvolgenti e distruttivi, dirompendo hanno modo di manifestarsi, di essere.... di fare così, in sostanza, il proprio bene.
E' quindi, a mia opinione, un'operazione corretta abbandonare l’idea che l’essere umano occupi nell’insieme universale una posizione di privilegio e che a lui sia dato un rango e un ruolo preminente.... egli è insieme al resto, egli prevale ed è schiacciato, egli uccide ed è ucciso.
Ogni cosa presente alterna momenti di vittoria (il bene, la vita, l'espansione) a disfatte (il male, la morte, la stasi)... nessun dio, come ci dissero, ama maggiormente l’uomo.... egli, se v’è, ama del pari una serpe velenosa, e a lei, come all’uomo, concede di vivere per quel che è, anche se ciò significhi per altri la morte.

08:30 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (11)

Commenti

Benrientrato nel gioco :)

Scritto da: Rita | 17/10/2005

Buon inizio di settimana Enri :-))

Scritto da: Alyjha | 17/10/2005

ti avevo perso nell'etere e ti ho ritrovato ;-) bè, per il nostro bene il più delle volte facciamo del male ad altri esseri viventi ... è la legge della natura dopotutto. senza occupare nessuna posizione di privilegio

Scritto da: Rossella | 17/10/2005

Da sempre ciò che è bene per me può essere il male di qualcun'altro! Anzi è per forza così. Per esempio da ragatta mi posso ben mangiare una cosciotta di ragallo... ;P
vabbè lascia stare sto delirando!

Scritto da: freesia | 17/10/2005

abbasso i polli...

Scritto da: ele | 17/10/2005

Eccomi qua... un pò in ritardo invero... ma è stata una giornata piuttosto intensa... iniziata con la visita dell'idraulico che ha provveduto alla "messa in posa" dell'ultimo radiatore mancante..... alto, longilineo, elegante... ma che avete capito?
Mica l'idraulico.... il termosifone!
;-))
Buona serata a chi mi legge ora... domani cercherò di essere più presente e di ricambiare le visite avute..;-)
20:06

Scritto da: Enrico | 17/10/2005

io mi condiziono....

Scritto da: GITTì | 18/10/2005

Mah Enri...sempre con ste idraulico...non è che magari è un'idraulicA??? ;-))

Scritto da: Alyjha | 18/10/2005

Aly, sfortunatamente si tratta di un idraulico.... ma sicuramente esistono anche donne esperte in quel ramo.... ;-)))

Scritto da: Enri | 18/10/2005

HO IL RAFFREDDOREEEEEEEE

Scritto da: ele | 18/10/2005

Non sarà che la Aly (visto che tu sei Piumadoca) ti ha spennato per farsi il piumino e hai preso freddo??
;-P

Scritto da: Enri | 18/10/2005

I commenti sono chiusi.