Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

02/12/2005

Sane e ostili


Secondo una notizia tratta dal sito di informazione scientifica www.lescienze.it che richiama uno studio pubblicato dalla rivista Hearth, “l'ostilità permanente nei confronti degli altri, da sempre considerata una componente della personalità di tipo A, non influenza la salute cardiaca a lungo termine delle donne”......
per le quali evidentemente, aggiungo io con malizia, l’atteggiamento ostile è invece talmente connaturato da non determinare in esse alcuna variazione dei parametri vitali tale da influenzare la salute cardiovascolare... ;-))

Commenti

com'è vero, enrico, com'è vero!!!! certo è che, se siamo ostili, all'inizio qualcuno ce ne avrà dato motivo....;)))

Scritto da: annasal | 02/12/2005

...forse Adamo?
;-))

Scritto da: Enrico | 02/12/2005

eh eh eh....più all'inizio di così!!!!

Scritto da: annasal | 02/12/2005

Non mi pronuncio ;-)) Buon week end Enri :-))

Scritto da: alyjha | 02/12/2005

...e, purtroppo, l'ostilità di noi donne si rivolge prevalentemente contro le altre donne, che percepiamo come rivali da tenere a bada e da sconfiggere. E' risaputo: le donne sono le peggiori nemiche delle donne. Altro che sorellanza, a parte le consuete lodevoli eccezioni che confermano la regola. Mah!

Scritto da: Lella | 02/12/2005

Buon w-e a te reticente Aly...;-))
Lella.... sì combattete l'una contro l'altra..... farò poi un giro sul campo di battaglia per vedere se qualcuna è sopravvissuta...;-))

Scritto da: Enri | 02/12/2005

una donna non ostile che donna sarebbe?
ciao Enrico, sorpresa!!! tra una prova abito e un confetto..;)

Scritto da: giorgio | 02/12/2005

quale sorpresa infatti...;-)
immagino starai provando decine e decine di confetti per trovare quello che è più confacente ai tuoi gusti e che meglio simboleggia il sapore che vuoi dare all'avvenimento...;-))

Scritto da: Enrico | 02/12/2005

Che cosa carina!!!
Siamo naturalmente ostili dunque. Orca miseria...

Scritto da: Rita | 02/12/2005

Ostili come ostriche spruzzate di limone....;-)

Scritto da: Enrico | 02/12/2005

sì, esatto, ostili soprattutto tra di noi, invidiose e acidelle. Amiche a tratti di viaggio. E mi manca, mi manca tremendamente un'amica vera. Oddìo, son già nel mood del venerdì sera....
Gio...sceglili bene 'sti confetti, mi raccomando...

Scritto da: annasal | 02/12/2005

Anna, per la verità il mio riferimento alle ostriche prendeva origine da un post di Rita piuttosto che da un legame col contesto... ma tu hai colto ugualmente un nesso che neppure io avevo visto...;-)

Scritto da: Enrico | 02/12/2005

esprimo la mia opinione in merito agli effetti sul sistema cardiovascolare delle ostilità verso il prossimo, uomo o donna che sia....
Non so se a lungo termine tali funzionalità possano venire o meno compromesse realmente, io so solo che da gennaio a questa parrte, da quando cioè ho avuto l'infelicissima idea di accettare un incarico che in cuor mio sapevo benissimo di non dover accettare ma ho ceduto alle lusinghe,ho dovuto fronteggiare innumerevoli ostilità, più di quante io mai ne avessi mai affrontate e soprattutto, tutte insieme. Insomma, il risultato è che sono costantemente affetta da tachicardia improvvisa e immotivata, mi ci sveglio la notte, mi prende il panico, e mi manca il respiro. Se delle semplici ostilità fanno questo, chi fa la guerra crepa d'infarto dopo due minuti??
Buona serata a tutti

Scritto da: ele | 02/12/2005

so che l'hai detto scherzosamente ma volendo affrontare l'argomento in maniera più seria ci sono sei studi che dimostrano che (nelle donne quanto negli uomini) una prolungata condizione di ostilità provoca livelli così alti di stress da poter minare la salute della persona (e non solo dal punto di vista cardiovascolare).

e poi, guarda me! ho 31 anni e, è vero che sono soda, ma per il resto manco un catenaccio arrugginito;)))

Scritto da: dEb | 03/12/2005

Allora... anzitutto buon giorno ragazze..;-)
A parte l'ovvia impostazione scherzosa, direi che occorre distinguere fra il vivere in un ambiente ostile, fra il "ricevere" ostilità e l'avere invece, direi per carattere, un atteggiamento ostile verso il prossimo, senza che questo, necessariamente lo ricambi.
In questo secondo caso, la "propria" ostilità, spontanea e connaturata, fine a sé stessa, direi che in effetti potrebbe non essere produttrice di stress e quindi dannosa.
Ele siamo sicuri che la tiroide sia a posto?
Deb, sei sempre la solita... lascia stare i catenacci e valorizzati invece! ;-)

Scritto da: Enrico | 03/12/2005

non saprei, ho paura delle analisi..
o meglio.. adesso, ho paura delle analisi, pure ipocondriaca sono diventata...

Scritto da: ele | 03/12/2005

Era solo un'ipotesi.... perché quei sintomi potrebbero anche avere quell'origine oppure essere solo un malessere nervoso..;-)

Scritto da: Enri | 03/12/2005

sono un fascio di nervi.. e non so più cosa voglia dire dormire bene..
In teoria dovrei avere la possibilità di andarmene quando mi pare..
In pratica, mi fanno pesare il fatto che c'è una situazione politica tale che se io lasciassi, crollerebbero diverse posizioni. Insomma mi hanno incastrato bene bene

Scritto da: ele | 03/12/2005

Ele, non so cosa dirti.... cerca di non compromettere la tua salute... magari trovati o fatti assegnare un collaboratore o una collaboratrice che ti aiutino in questo compito... anche questa potrebbe essere una soluzione..

Scritto da: Enri | 03/12/2005

...e però,in questo momento, noi donne di Alba abbiamo ibernato la nostra naturale ostilità reciproca: siamo sotto un bel po' di neve e preferiamo dormire. buona domenica a tutti

Scritto da: lella | 03/12/2005

...la sfogherete casomai per via telefonica o telematica....;-))
qui dove mi trovo, sulle alture a nord di Genova, la neve invece questa volta non è arrivata..
Ciao buona domenica a te

Scritto da: Enrico | 03/12/2005

buona domenica!!
sto allestendo la vetrina di natale...

Scritto da: ele | 04/12/2005

Ciao Ele!
Brava!!
;-)

Scritto da: Enri | 04/12/2005

I commenti sono chiusi.