Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/12/2005

Risoterapia


Sapete che cosa è la gelotologia?
Ve lo dico io: è lo studio del riso; una nuova scienza che si occupa della risata, dei suoi effetti positivi sulla salute e quindi della sua applicazione come terapia in campo medico.
Molteplici sembrano essere i riscontri sui benefici prodotti da questa originale cura la quale, in base a una ricerca condotta in una struttura ospedaliera newyorkese, sarebbe anche in grado di ridurre a circa la metà i giorni di degenza e significativamente l’uso di anestetici e farmaci psicoattivi.
Il dott. Scirpo, un esperto del ramo, ha addirittura stilato un elenco di ciò che la pratica del riso è, a suo dire, in grado di ottenere:

1) l’aumento dell’ossigenazione del sangue;
2) il ricambio della riserva d’aria presente nei polmoni;
3) la stimolazione della produzione di serotonina;
4) la stimolazione della produzione di endorfine;
5) la stimolazione della produzione di anticorpi;
6) l’aumento dell’irrorazione sanguigna degli organi interni (grazie al massaggio prodotto dai movimenti diaframmatici);
7) l’aumento dell’irrorazione sanguigna dell’epidermide e dei muscoli facciali;
8) il miglioramento del tono muscolare addominale;
9) il miglioramento dell’autostima;
10) l’aumento delle “energie psichiche”;
11) la neutralizzazione degli effetti dello stress;
12) la neutralizzazione degli effetti dell’ansia;
13) lo sviluppo di una maggiore predisposizione ai rapporti sociali.

Questo è quanto la scienza e la ricerca avrebbero appurato... che, se andiamo a vedere, null'altro è che la conferma sperimentale del noto adagio : il riso fa buon sangue! ;-)

21:10 Scritto in Scienza | Link permanente | Commenti (19)

Commenti

parole sante!!! sono sempre stata una fautrice della risata e delle sue proprietà terapeutiche, (non per altro adoro il cabaret.....) e cerco sempre di non perdere il mio spirito, anche nei momenti più bui, perchè come sostengo da sempre......RIDERE AIUTA!!!! Buona serata!

Scritto da: cabaret | 05/12/2005

Cabaret.... leggo solo stamane il tuo commento... quindi, buon giorno!
Non è poi tanto facile però ridere e, per quanto mi riguarda, nonostante questo post potrebbe far pensare al contrario, pratico poco questa cura... certo mi piace scherzare e, quando è possibile, mantenere un atteggiamento "leggero"... chissà se è salutare anche questo?
;-))

Scritto da: Enrico | 06/12/2005

Infatti, che c'è di meglio, in alcuni casi, di una bella risata??

Peccato che ultimamente ci sia poco da ridere.. ma mi sforzerò di trovare motivi nuovi per farlo. Che dici , la mattina comincio a leggere qualche barzelletta??

Buon martedì Enri.

Scritto da: ele | 06/12/2005

Ciao Ele... vuoi dire che la barzelletta è un buon sistema?
Io di solito non rido per questo... preferisco i pettegolezzi..;-))

Scritto da: Enri | 06/12/2005

Hm... però anche la gelAtologia potrebbe essere interessante...;-))

Scritto da: alyjha | 06/12/2005

...tu per caso sei un'esperta in materia?
;-))

Scritto da: Enri | 06/12/2005

Mamma mia che dolce questo gattino, sorride con gusto!!!
Sei sempre più bravo con i tuoi post...

Scritto da: Rita | 06/12/2005

...grazie Rita, a volte la ricerca immagini dá ottimi risultati...;-)

Scritto da: Enri | 06/12/2005

Vediamo se non ridi neanche per questa?

Due amiche escono a cena ;
all'uscita dal ristorante dopo un'allegra
serata accusano dolori di pancia lancinanti:
"Non riusciamo ad arrivare a casa...dobbiamo fermarci"

Sicchè si fermano in un cimitero e lì espletano il bisogno
incontenibile. Terminato, sorge il problema della carta
igienica che...non avevano.

"Senti... io uso le mutande"

"Sei matta chissà cosa penserà tuo marito quando torni
e ti trova senza mutande...."

"Fa lo stesso... io uso quelle"

"Io le mutande non le ho.... uso il mazzo di fiori freschi
che c'è in questa tomba"

L'indomani i mariti delle due amiche si incontrano.

"Allora cosa ti ha raccontato tua moglie della
cena di ieri sera?"

"Taci vah.... è rientrata senza mutande!"

"Ah sei fortunato.........
la mia aveva un biglietto nel culo con scritto...
GLI AMICI TI RICORDERANNO SEMPRE..."

Scritto da: B-righful | 06/12/2005

....ho sorriso, B-R, ho sorriso..;-)))

Scritto da: Enrico | 06/12/2005

Son tornata a vedere il micetto che ride :)))
Troppo carinooooooooo
Comunque è un periodo che provo alcuni punti da te elencati...devo dire che funzionano alla grande, non so, la vita mi sembra più colorata. Non c'è nei tuoi punti. dovresti aggiungerlo.
14) La vita diviene un arcobaleno!

Scritto da: Rita | 06/12/2005

Carina la barzelletta di B-R, un po' tetra, ma simpatica...:)

Scritto da: Rita | 06/12/2005

Sì Rita... come le tue matite colorate....;-))
Quanto alla barzelletta, a me il genere "mortuario" piace..... d'altronde da uno che gira per il cimitero a guardare le lapidi e le foto dei defunti, non ci si può aspettare altro...;-)))

Scritto da: Enri | 06/12/2005

non ti facevo così "curioso"... una volta l'ho fatto anch'io ma poi non ho dormito e ho lasciato perdere la curiosità.
Buona serata Enrico

Ele

Scritto da: ele | 06/12/2005

Buona notte Ele... stavo cercando qualche spunto per un nuovo post..... quanto alla mia "curiosità" a me non fa effetto alcuno.. d'altronde, poiché come è noto non mi piace essere contraddetto, lì per lo meno ho la certezza che nessuno si prenderà la briga di farlo...;-))

Scritto da: Enri | 06/12/2005

ah ah, in effetti, non c'è pericolo di essere contraddetti!! A meno di incontrare qualche spirito...
sto guardando Montalbano dal sito di raiclick, io ho postato qualcosa oggi, per cui, direi, che per qualche giorno sono a posto no?

ciao

Scritto da: ele | 06/12/2005

Ora vengo a vedere... ciao ;-)

Scritto da: Enri | 06/12/2005

perchè non posti una bella poesia come l'ultima ?

Scritto da: ele | 06/12/2005

Enri, lo faccio spesso anche io...

Scritto da: Rita | 07/12/2005

I commenti sono chiusi.