Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

17/12/2005

Diciassette


Il diciassette viene tradizionalmente considerato un numero sfortunato, ma quali sono le ragioni di tanto cattiva fama?
Sembra che la cosa dipenda anzitutto dal fatto che, scrivendo quel numero in caratteri romani, "XVII", un suo possibile anagramma sia "VIXI", che significa "ho vissuto", quindi "sono morto"; oltre a ciò, altra circostanza sfavorevole al 17 è che, secondo la Bibbia, proprio un diciassette ebbe inizio il diluvio universale.
Si dice inoltre che porti particolarmente sfortuna il venerdì 17 perché, sempre secondo la Bibbia, di venerdì sarebbe avvenuta la morte di Gesù.

(fonte Wikipedia)

Commenti

ma tu ci credi alla sfortuna?? Secondo me chi la "scaccia" per così dire , scaramanticamente, è proprio quello che poi se la tira addosso. Ci capitano le cose che non vogliamo.
Insomma, pensare positivo sempre. O no?
Buon Sabato!

Scritto da: ele | 17/12/2005

Buon sabato Ele.... bah, io sono pessimista di base... anche perché i motivi per essere "positivo" sono obbiettivamente pochini....... comunque non credo alla negatività del 17, anzi... prova ne sia che, quando vado a pranzo in un certo ristorante, scelgo sempre il tavolo n. 17 (se è libero.. e di solito lo è..;-))

Scritto da: Enri | 17/12/2005

Gli illuministi, che erano lucidamente saggi, ma che avevano anche un certo gusto per la vita in tutte le sue sfumature e potenzialità, raccomandavano " il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà". E bando alle superstizioni, se non per scherzarci sopra con leggerezza. Buon week-end a tutti

Scritto da: lella | 17/12/2005

Buon w-e a te Lella....... ora io mi schiodo da questa seggiola e mi tuffo (ottimisticamente) in esterno... sembra anche una bella giornata!
Ciao ;-)

Scritto da: Enrico | 17/12/2005

sI SI, NON MI LAMENTO..
tra un po' dovrebbe arrivare la ressa serale..

Scritto da: ele | 17/12/2005

....Brava, bene, bis...;-)

Scritto da: Enri | 17/12/2005

anche tris!!

Scritto da: ele | 17/12/2005

a rigor di latino si direbbe ter , però sai, la foga!!

Scritto da: ele | 17/12/2005

.....rieccomi, spero di fare in tempo ad augurarti un buon sabato sera...... una tombola sarebbe l'ideale, direi...;-)))

Scritto da: Enri | 17/12/2005

Buon sabato sera anche a te!!
io sono stanchissima!!!

penso di filare dritta a letto con un buon libro e una tazza di camomilla..

A domani ( si lavora eh già..)

Scritto da: ele | 17/12/2005

A domani Ele..;-)

Scritto da: Enri | 17/12/2005

Buona Domenicaaaaa

Scritto da: ele | 18/12/2005

Ciao Ele..... che ne dici se facciamo buon lunedì??
;-)))

Scritto da: Enri | 18/12/2005

Beh il buon lunedi passo ad augurartelo io , va' :-)) Il 17 per me è un bel numero cmq... e si dovrebbe smetterla con questo "razzismo" nei suoi confronti ;-)

Scritto da: alyjha | 19/12/2005

...hai ragione.. comunque è un fatto superato.. oggi siamo al 19..;-))
buon lunedì!

Scritto da: Enri | 19/12/2005

E allora facciamo buon lunedì...

Qui fa un freddo oltre ogni immaginazione alle ore 10 e 05 sono -7.5 gradi

Scritto da: ele | 19/12/2005

Buon lunedì Ele.... però, freschetto.... qui non so...anzi, vado a vedere.... un attimo che arrivo...;-)
...eccomi: dai 4 ai 5 gradi sopra lo zero, cielo nuvoloso, vento assente..;-)
10:10

Scritto da: Enri | 19/12/2005

come ho detto ad Aly stamattina, praticamente da voi è clima tropicale in confronto a me..
Scappo a lavorare va'..
Buona giornata e a dopo.

Scritto da: ele | 19/12/2005

Un salutino prima di uscire, sono le 12 e 55 e ho appena finito di ingoiare una gustosissima doppia porzione di polenta "pronta in 1 minuto" condita con sugo ai funghi knorr.... capisco benissimo che ora mi invidierete... ma sappiatevi dominare! ;-))))
Buon pomeriggio!

Scritto da: Enri | 19/12/2005

Buona serata Enrico..
che si fa di bello?

Scritto da: ele | 19/12/2005

mio nipote è nato di venerdì 17 ... e gode di ottima salute, anzi dovrebbe mettersi a dieta che i rotolini di ciccia sono evidenti!
Buon Natale Enri, che sia un giorno di serenità.

Scritto da: Rossella | 20/12/2005

Buon giorno Ele.... me ne sono andato a letto, ieri sera...;-))
Prima però ho tentato di trovare un argomento per un nuovo post.... ma non ho tratto ispirazione da nulla, né da me stesso..
Sto leggendo anche un libro, la qual cosa mi richiede un pò di tempo che sottraggo al pc..
Il libro è: Messaggi dai Maestri di Brian Weiss
Tratta sostanzialmente dell'immortalità, dell'amore come motore dell'universo e dell'ipnosi regressiva come metodo per riportare alla mente memorie delle nostre vite precedenti... ma non solo di questo.
Beh, ora scendo per la colazione e poi uscirò.... buon martedì a chi passerà di qui e.... a dopo (comunque ho sempre con me il p910 per leggere e rispondere)..
Ciao ;-)
9:08

Scritto da: Enri | 20/12/2005

Buondì Rossella....un saluto a te e al tuo fortunato nipote...:-))
E buon Natale già da ora..

Scritto da: Enri | 20/12/2005

Pensa te che stamattina mi ha attraversato la strada un gatto nero...fortuna che non sono superstiziosa!! :-)) Buona giornata Enri!

Scritto da: alyjha | 20/12/2005

A me piacciono parecchio i gatti neri... mi sono molto simpatici...... ho provato a passare ora dal tuo blog come da altri di splinder ma sono in manutenzione.. ciao ;-)
10:52

Scritto da: Enri | 20/12/2005

Io ho una gatta nera di nome Nausicaa, detta familiarmente Micia-micia, che è una dolcissima miciona sovrappeso, con qualche momento di incontenibile isteria felina. In casa, marito e figlia sanno che Micia- Micia è intoccabile, anche quando fa i capricci.Ciao a tutti

Scritto da: lella | 20/12/2005

Ciao Lella..... mettila a dieta allora..;-))
Anni fa anch'io qui in campagna ho avuto a che fare con dei gatti neri, simpaticissimi e affezionati, che erano dei vicini ma erano spesso ospiti nostri e io arrivavo anche in settimana, di giorno feriale, a portare un pò di vettovaglie per loro..... bei tempi... quante cose sono cambiate da allora!

Scritto da: Enrico | 20/12/2005

I commenti sono chiusi.