Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

20/12/2005

Il dì più corto


Contrariamente a quanto è credenza comune, il dì più corto dell’anno non è il 13 dicembre (S. Lucia), bensì il giorno in cui si verifica il solstizio d’inverno, che quest’anno cade, nell’emisfero nord, il 21 dicembre.
Come riferisce il sito di meteorologia Meteolive però, esiste un intero periodo, che immediatamente precede e segue la data esatta del solstizio, e che viene ricompreso fra il 20 e il 26 dicembre, in cui il dì ha l’uguale (e minima) durata di 9h e 7m.
Al 13 dicembre invece può attribuirsi il titolo del giorno col pomeriggio più corto, con un tramonto che, alle nostre latitudini, avviene già alle ore 16 e 29.

Commenti

Infatti, mi ricordavo qualcosa del genere..
Oggi è stata una giornata intensa.. Comunque , c'è chi spende uno sproposito e chi si limita al "pensierino". Quest'anno, in ogni caso, di soldi in tasca alla gente non è rimasto granchè..

Vabbè, io non mi lamento.. fino ad ora le cose vanno bene .
Freddo a parte si può definire un tranquillo Natale. E dopo questa disquisizione puramente commerciale, ti auguro una buona cena e una buona serata.
a domani!!
Ele

Scritto da: ele | 20/12/2005

Buona cena e buona serata a te Ele, se mi leggi ancora.... arrivo adesso perché ero giù in cucina per la cena e un pò di telegiornale.... a domani!
;-)
20:20

Scritto da: Enri | 20/12/2005

Buon giorno!! Cosa hai cucinato di bello ieri sera?

Scritto da: ele | 21/12/2005

Buon giorno Ele....... di sera solitamente mangio poco... ieri insalata e uovo sodo, ma non mangio spesso le uova... frutta varia, birra, tavernello e acqua del "bronzino" (rubinetto)..;-)))

Scritto da: Enri | 21/12/2005

ottimo pasto direi..
anch'io spesso la sera ceno con insalata condita con poco olio e aceto e un secondo veloce e leggero..

mmmm mi hai fatto venire fame...

non ce l'hanno tutti con me.. è uno in particolare che mi da' pena , ma comincio a pensare di prendermela troppo x uno che non merita niente.

Scritto da: ele | 21/12/2005

E' tutto relativo.... comunque, certo che non prendersela troppo, se ci si riesce, è una buona condotta...;-)

Scritto da: Enri | 21/12/2005

sì, però, l'ignoranza è più romantica. a me piace pensare che sia il giorno di santa lucia quello più corto. quando i bambini devono chiudere gli occhi prima di sempre per essere premiati.
enri, ti leggo sempre anch'io! scusa i silenzi...è un periodo difficile (ho problemi con la convalescenza e la riabilitazione e si prospetta un nuovo intervento a breve).
buon natale se non abbiamo occasione di sentirci prima. sei nei miei pensieri.

Scritto da: dEb | 21/12/2005

Vedrai che tutto andrà bene.... il natale per me significa poco o nulla, ma un augurio è sempre ben accetto e gradito.... come lo spero lo sia il mio per te... per ciò che desideri.. e perché ciò che vuoi sia ben chiaro nella tua mente... e perché tu diventi una donna fortunata... lieta e sorridente e non solo capace di ironia di fronte alle avversità...;-)

Scritto da: Enri | 21/12/2005

Buongiorno Astronom-enri :-)))

Scritto da: alyjha | 21/12/2005

scusa la freddura, Enri, ma tecnicamente, il
giorno più corto, se non è quello in cui si
nasce, è quello........in cui si muore, ahahahah.
Dipende dall'ora di nascita/morte.
Io chiaramente intendo il giorno comprensivo
di notte :-)
Sei meglio del colonnello Bernacca :-)))))

Scritto da: b-rightful | 21/12/2005

Anzitutto saluto Aly... anche se mi leggerà domani..
Quanto a B-R..... vorrei dire che si parla della parte di giorno in cui c'è il sole, il dì...... dalla qual cosa discende che, se in un periodo lontano dal sostizio d'inverno, un soggetto nascesse, un determinato giorno, prima del sorgere o morisse dopo il tramonto, avrebbe o avrebbe avuto modo di godere dell'intero dì.... quindi mi pare che ciò che sostiene potrebbe non essere esatto....;-))))

Scritto da: Enri | 21/12/2005

I commenti sono chiusi.