Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

17/04/2006

Ippolito Caffi..

..patriota, viaggiatore e pittore bellunese dell'Ottocento
(Belluno, 26/10/1809 - Battaglia di Lissa, 20/07/1866)

medium_caffi.jpg

Genova:
Bagno delle donne del popolo a S. Nazzaro di Albaro

07:55 Scritto in Arte | Link permanente | Commenti (16)

Commenti

Buon giorno, Enrico, e buon lunedì di Pasqua. Ad Alba è nuvolo e fa freschino. Mi sono documentata su google e ho appreso che Caffi è, in un certo senso, l'erede del Canaletto e, dunque, un vedutista niente male, come si evince anche dal quadro che presenti tu. Devo dire che 'ste donne del popolo di Albaro mi sembrano un po' troppo patane, come diciamo ad Alba, considerati i tempi...ho anche letto che Caffi morì durante la battaglia di Lissa ( terza guerra d'indipendenza, finita malissimo per l'Italia ma, nonostante la figura barbina, con la riconquista del Veneto, ceduto da Napoleone all'Austria nel 1797 col trattato di Campoformio... ma guarda che sono petulante forte...), dopo che si era imbarcato per ritrarre le fasi della battaglia navale..una specie di Achille Beltrame, Domenica del Corriere, ante litteram. Pare che sia un pittore quotato anche all'estero, ma quasi sconosciuto a Belluno, sua città...Come sempre: nemo propheta in patria. Ora ti saluto: vado a continuare a vedere "A qualcuno piace caldo" su rai tre. Classico esilarante. Ciao e buona pasquetta ;-))

Scritto da: lella | 17/04/2006

Sì Lella, ho pubblicato un dipinto di Caffi perché da una tv locale ho appreso che è in corso una mostra a lui dedicata qui a Ge... mi trovo ora al sole seduto sul limitare di un boschetto che sovrasta la piazzetta (munita di cappella e gitanti vocianti) di Madonna delle Vigne.... non si sta malaccio... sono arrivato in motocicletta destreggiandomi fra i viandanti, che magari ti guardano pure storto.... ma io pago bollo, assicurazione e tasse sul carburante, per cui ho diritto almeno quanto loro, diamine...;-)

Scritto da: Enrico | 17/04/2006

Mmmmhhh...inquinatore! Dispettoso! dispettoso e inquinatore! E poi, scusa, Enrico: che discorso è " io pago le tasse, il bollo, ecc ecc, quindi ho i loro stessi diritti..." Non è un discorso elegante. Da vero signore, invece, non dovresti far corrispondere un dovere ( pagare le tasse ) a un diritto ( passeggiare in moto tra la gente) che un pochino lede il diritto altrui ( passeggiare in campagna, all'aria aperta, lontano dai tubi di scappamento).Sarebbe bello che tu dicessi: poichè pago le tasse AVREI il diritto di...ma in quanto gentiluomo mi esimo dal...Guarda che oggi sono peggio della maestrina dalla penna rossa...Poi magari predico bene e razzolo male...Sono insofferente a me stessa...;-)) Ciiiaaaooo

Scritto da: lella | 17/04/2006

Anzitutto preciso l'ora del mio precedente commento e cioé 17 e 30...... e poi vuoi vedere che quei candidi viandanti (che di certo erano in parte arrivati da "fuori" in auto)... magari circolano con una puzzolentissima diesel senza filtro anti particolato??
:-))
Scommetto che anche tu sei diesel e non hai il FAP!?
;-)

Scritto da: Enrico | 17/04/2006

no no no...la mia è una Opel corsa blu metallizzato, di seconda mano ancorchè sveglissima, che si ciba esclusivamente di benzina verde. altro che storie! tzè!

Scritto da: lella | 17/04/2006

Buongiorno Enrico, che Pasqua stressante!! Certe volte le feste fanno p iù male che bene.

A presto.
Ele

Scritto da: ele | 18/04/2006

Effettivamente, Ele, queste feste non sono piaciute neppure a me..;-)

Scritto da: Enri | 18/04/2006

Buon pomeriggio Enrico... rientro anche io, ma come al solito, stavo meglio, mooolto meglio a casa!!

Scritto da: alyjha | 18/04/2006

Ho visto infatti proprio ora che hai passato delle ottime feste.... bene.. bene.. ;-)

Scritto da: Enri | 18/04/2006

voglio la foto del bagno degli uomini...così, ruspando ruspando mi ci resta per davvero qualche ombrico nel becco:))))))

Scritto da: deb | 18/04/2006

...questo è un quadro dell'ottocento.... tu vuoi invece una foto di oggi... e fors'anche i soggetti originali in cane, ossa.. e lombrico... gallina dispettosa e affamata..;-)))

Scritto da: Enri | 18/04/2006

...dimenticavo Deb, ti do una dritta che ne viene addirittura da un proverbio ligure... tienine conto::
ommu piccin tuttu belin...
;-)))

Scritto da: Enri | 18/04/2006

Quadro molto bello.
Sono anch'io tornato a casa... e sto meglio qui.
Mannaggia che ventaccio che c'era in Liguria,
non potete fare qualcosa? Il vento rende
nervosi e fa venire il mal di gola :-)
ciao

Scritto da: b-rightful | 19/04/2006

E lo so che il vento dà fastidio.... bisognerebbe provare a chiedere al presidente della regione Burlando se può far qualcosa.. ;-))

Scritto da: Enrico | 19/04/2006

...il vento, invece, è bellissimo. In Langa capita di rado che ci sia vento intenso ma, quando capita, rimango fuori fino a quando non ne sia rimasta completamente frastornata. Mi rendo conto: non ve ne può importar di meno.;-))

Scritto da: lella | 19/04/2006

...Lella, c'è vento e vento... una cosa è udirlo, un'altra subirne gli effetti quando non sono solo piacevolmente rinfrescanti...;-)

Scritto da: Enrico | 19/04/2006

I commenti sono chiusi.