Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

02/05/2006

Niccolò Machiavelli (3 maggio 1469 - 21 giugno 1527)


Il Principe
Capitolo XXV

Quanto possa la Fortuna nelle cose umane, et in che modo se li abbia a resistere

Quantum fortuna in rebus humanis possit, et quomodo illi sit occurrendum

1. - E' non mi è incognito come molti hanno avuto et hanno opinione che le cose del mondo sieno in modo governate dalla fortuna e da Dio, che li uomini con la prudenzia loro non possino correggerle, anzi non vi abbino remedio alcuno; e per questo, potrebbono iudicare che non fussi da insudare molto nelle cose, ma lasciarsi governare alla sorte. Questa opinione è suta più creduta ne' nostri tempi, per la variazione grande delle cose che si sono viste e veggonsi ogni dí, fuora d'ogni umana coniettura. A che pensando io qualche volta, mi sono in qualche parte inclinato nella opinione loro.

2. - Nondimanco, perché el nostro libero arbitrio non sia spento, iudico potere essere vero che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che etiam lei ne lasci governare l'altra metà, o presso, a noi. Et assomiglio quella a uno di questi fiumi rovinosi, che, quando s'adirano, allagano e' piani, ruinano li arberi e li edifizii, lievono da questa parte terreno, pongono da quell'altra: ciascuno fugge loro dinanzi, ognuno cede allo impeto loro, sanza potervi in alcuna parte obstare. E, benché sieno cosí fatti, non resta però che li uomini, quando sono tempi quieti, non vi potessino fare provvedimenti, e con ripari et argini, in modo che, crescendo poi, o andrebbono per uno canale, o l'impeto loro non sarebbe né si licenzioso né si dannoso.
.................................

22:45 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (24)

Commenti

Mi sa tanto che torno a rileggermelo. E cmq aveva ragione :-) Buona giornata!!!

Scritto da: alyjha | 03/05/2006

Ciao Aly... e buona giornata a te... qui, finalmente, sembra splendere il sole, speriamo che duri... ;-)

Scritto da: Enri | 03/05/2006

Buongiorno Enrico, siamo machiavellici stamattina eh?
Ieri sera ho cucinato spaghetti con il sugo di tonno.. ricetta semplice ma efficace!!

Oggi niente perchè mi tocca pranzare tra una fila alla posta e una in banca. Per cui, ci aggiorniamo a stasera.
Buon proseguimento.
Ele

Scritto da: ele | 03/05/2006

Ciao Ele, buona giornata....;-)

Scritto da: Enri | 03/05/2006

Eh insomma, accontentiamoci del cinquanta per cento di libero arbitrio, giusto per avere un contentino...E comunque, Machiavelli non ha mai detto nè scritto che il fine giustifica i mezzi. I posteri faciloni e approssimativi hanno sintetizzato in tal senso...Niccolò era una personcina seria e ammodo, con una pessima opinione del genere umano. Ciao, Enrico: buon mercoledì sera :-)

Scritto da: lella | 03/05/2006

Mi sembra infatti un personaggio da approfondire.... visto che mi pare anche che abbiamo qualcosa in comune...;-))

Scritto da: Enrico | 03/05/2006

..personcina seria e ammodo con una pessima opinione del genere umano, forse?

Scritto da: lella | 03/05/2006

mi piace macchiavelli. era una mente eccelsa. l'ho presentato agli esami l'anno scorso assieme ad angiolieri.

Scritto da: deb | 03/05/2006

ANche qui il tempo sembra tornato a ragionare... speriamo che duri!Buona giornata :-))

Scritto da: alyjha | 04/05/2006

Buondì Aly.... ancora tempo buono anche qui..... trascurando il fatto che mi è arrivato inaspettatamente l'idraulico per fare alcuni lavoretti...;-)

Scritto da: Enri | 04/05/2006

Buongiorno machiavellico.. Qui da me c'è un bel sole, anche se l'aria è frizzante! Tanto per cambiare insomma. Quasi quasi però faccio un salto a prendere un caffettino che non sorseggio da diversi giorni..

Scritto da: ele | 04/05/2006

Ciao Ele.... qui adesso è uscita qualche nuvola ma la temperatura è sui 19 gradi... però sono anche le 12 e mezza..;-)

Scritto da: Enri | 04/05/2006

progetti per il pranzo di oggi?

Scritto da: ele | 04/05/2006

Ahaha Ele, io a quello'ora avevo già mangiato.... preparandomi la metà rimasta di un risotto liofilizzato ai carciofi.... e poi un pezzetto di torta pasqualina avuta in omaggio... più due o tre kiwi..
Stasera vorrei provare invece a lessare dei trancetti di merluzzo o nasello surgelati condendoli poi con olio e limone perché, ti dico la verità, cucinati in casseruola con prezzemolo, aglio, olio e vino bianco non riesco più a mangiarli... se così sono commestibili bene, altrimenti finiscono nella pattumiera...;-))
15:32

Scritto da: Enri | 04/05/2006

non li digerisci più??
peccato perchè cucinati così sono buonissimi..
Io stasera mi sa che mi auto invito dalla suocera che fa la pizza...

Scritto da: ele | 04/05/2006

No no, non è questione di digestione, è che proprio non mi piacciono più... forse sono peggiorato come cuoco...:)))
Per la pizza, buon
appetito allora.... spero tu digerisca bene sia lei che la suocera..;-))

Scritto da: Enri | 04/05/2006

EHHHH
per la suocera, diciamo che mi considero abbastanza fortunata: "per il momento" mia suocera è pochissimo invadente, anzi, direi quasi per niente, però staremo a vedere,.

Scritto da: ele | 04/05/2006

Buongiorno Enrico.. Stamattina ti vedo latitante... sei in giro con la fedele motocicletta??

Scritto da: ele | 05/05/2006

Ma non è che il tuo idraulico ti fa visita un pò troppo spesso??? Non è che ti manomette le tubature apposta??;-))

Scritto da: alyjha | 05/05/2006

Effettivamente è vero, il fatto è che stamattina mi sono svegliato piuttosto "storto"... e sono in giro con la fedele AX 4X4...;-)

Scritto da: Enri | 05/05/2006

ecco.. ho sbagliato "mezzo" ma ho indovinato a pensarti in giro..
Buona scarrozzata allora!!

Scritto da: ele | 05/05/2006

Buondì Aly.. apparentemente aggiusta e ripara, se poi sotto sotto disfi non so.... farò indagini.. ;-))

Scritto da: Enri | 05/05/2006

Hai sentito che ne sono morti altri due? Io comincio ad avere paura..

Scritto da: ele | 05/05/2006

Sì ho visto oggi pomeriggio nel sito ANSA.... purtroppo una pessima notizia... però aver paura non credo sia il caso... perlomeno non più di prima..

Scritto da: Enrico | 05/05/2006

I commenti sono chiusi.