Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

06/05/2006

Infiorescenze campestri

medium_brattea.jpg

Anche in questo fine settimana omaggio le mie lettrici con un'immagine floreale.
Purtroppo non sono riuscito ad appurare, nonostante le ricerche fatte, il nome di questa erba... c'è qualche somiglianza con l'Hyssopus officinalis, ma le caratteristiche non sono sufficientemente coincidenti per affermare che si tratti di lui.
Quindi, se qualcuno sa cosa sia... non lo tenga per sé..;-))

(Foto Enri - cliccare sull'immagine per ingrandire)

08:20 Scritto in Immagini | Link permanente | Commenti (27)

Commenti

Buon sabato Enrico.. Il tuo Machiavelli mi ha ispirato rimembranze filosofiche... bei tempi in cui avevo a che fare con i presocratici!!
A dopo.

Scritto da: ele | 06/05/2006

non mi dire che anche oggi sei con l'idraulico eh?
Comunque tra poco io vado a pranzo finalmente e cercherò di godermi il finesettimana. Domani in giro con il raduno Ferrari!!
Ciao ciao

Scritto da: ele | 06/05/2006

Ciao Ele.... no oggi niente idraulico, ma sono girovago... ;-))

Scritto da: Enri | 06/05/2006

I fiori, indipendentemente da quanto si evince dalla foto, che ,forse, non rende fedelmente la tonalità giusta, sono azzurro intenso o violetto? Ciao, Enrico: buon sabato sera e buon 7 maggio :-))

Scritto da: lella | 06/05/2006

buon sabato sera Enrico.. oggi vedi quanti commenti che ti lascio? Quando niente e quando tanto : è proprio vero che non riesco a trovare la misura!!

Scritto da: ele | 06/05/2006

Lella, ti vedo inusualmente stringata... come mai?? ;-)))
La foto rispecchia abbastanza fedelmente la realtà, però, essendo la piantina in questa immagine investita dai raggi del sole, sembra più sbiadita e violetta di quel che è... ossia appare di un viola più chiaro e tendente al rossastro.
Comunque ho riguardato anche le altre foto che ho e posso dirti che, mentre le brattee (o foglie) sono violacee, i fiorellini sono azzurro intenso.
Ele, buona domenica.... il sabato ormai è andato..:-))
Sono ben lieto che tu mi lasci dei commenti anche perché immagino sia un segno di buon umore da parte tua... ciao ;-)

Scritto da: Enrico | 07/05/2006

Santo cielo! Non vedo l'ora di ridiventare logorroica!! Mi bastano solo alcuni input stimolanti, tipo post filosofico-letterari-politici-di costume-storico-geografici-territoriali-zoologico-faunistici....e poi vedrai come ridiventerò logorroica! Ti dirò:mi sarei aspettata qualcosa per il cinque maggio...A parte la morte di Napo, c'è anche l'imbarco dei Mille da Quarto da ricordare! Va be': confido nel prossimo post. Saranno almeno venticinque righe di commento...quasi un articolo...A proposito del fiore lassù raffigurato tramite foto, direi che proprio di issopo trattasi. Ha un sacco di proprietà depurative e va tenuto in grande considerazione, altro che storie! Ciao, Enrico: buona domenica pomeriggio. Qui c'è il sole, ma fa freddo. :-))

Scritto da: lella | 07/05/2006

Eccomi..... a proposito del fiore, oggi ho visto altri esemplari (meno belli) e però, in questi, i fiorellini erano viola o anche tendenti al bianco... per cui sull'identificazione come issopo metterei un punto interrogativo...:-))
Quanto a pubblicare un nuovo post (sul cui argomento al momento non ho idea alcuna) credo che, salvo imprevisti, bisognerà attendere almeno martedì... perché stasera sarei anche un pò stanco.. domattina alle 9 e mezza ho un funerale (Franco "u ferrà" il fabbro, ex motociclista nonché persona semplice e rispettabile, se ne è andato a soli 62 anni)... e pomeriggio dovrei andare in "città" perché, fra l'altro, dovrei anche vedere qualcuno (per conto di uno studio di geometri) che prenderebbe in affitto la casa che ho lasciato.
Saluti a chi passasse di qua stasera..;-)
19:54

Scritto da: Enrico | 07/05/2006

Dal momento che stiamo vivendo il "maggio odoroso"( A Silvia), un bel posticino sul mitico Giacomo non guasterebbe. Tu postami Leopardi e vedrai se sarò stringata!Tzè!Non è una minaccia, è una promessa. Ti analizzerò tutte le fasi del pessimismo leopardiano e dimostrerò come Leopardi non fosse affatto triste, come sostengono i male informati, ma solamente, come dire?incaaaa...volato, ecco! E come gli piaceva il gelato!!!...E una persona che ama il gelato, ama la vita. Dunque, Leopardi amava la vita...Era la vita che non amava lui...Di qui la sua incaaa...volatura di innamorato deluso. Voilà. Ciao, Enrico: buon lunedì, nonostante il funerale( ma se il tuo amico era ammalato terminale e soffriva, la morte sarà giunta come liberazione...) e buona ricerca di un nuovo post ;-)))

Scritto da: lella | 07/05/2006

Lella, il mio amico era in una condizione fisica non buona ma non tanto da considerarlo terminale.... per quanto riguarda Leopardi (peraltro nato e morto nel mese di giugno) vedrò quel che si potrà fare, appena avrò tempo e sarò ispirato.
Una curiosità... io ho smesso di mangiare gelato.. trai quindi le tue conclusioni psicologiche...;-)))
Buon lunedì!

Scritto da: Enrico | 08/05/2006

Temo di non poterti essere d'aiuto... buon lunedi Enri :-)

Scritto da: alyjha | 08/05/2006

non vado matta per il gelato ma ogni tanto una super coppozza misto creme con spruzzata di sciroppo me la concedo mooolto volentieri.
a dopo Enrico.

Scritto da: ele | 08/05/2006

Brava,Ele. Mangiare il gelato equivale a coccolarsi, a volersi bene e, in definitiva, a concedersi una forma di piacere assoluto. Nessun altro dolce è così piacevolmente impalpabile, sfuggente ed effimero, ma, al contempo, tenace nel non farsi dimenticare ( pensate alle calorie e alla loro trasformazione...!). Comunque, a parte il gelato...Lo so che non ve ne può importare di meno, ma vi dico che cosa ho fatto questa mattina: ho portato i miei ragazzi di quarta al cimitero a leggere i Sepolcri di Foscolo( sarebbe, come sapete, Dei Sepolcri, ma viene meglio dire I Sepolcri). E' un rito che si ripete ogni anno con le quarte, il cui programma ministeriale di letteratura contempla che ci si prenda cura anche di Foscolo, di Manzoni e di Leopardi. Allora, tutti gli anni, con la quarta di quell'anno, andiamo al cimitero, visitiamo le tombe nei sotterranei, riemergiamo a riveder le stelle, ci fermiamo davanti al muro che conserva i proiettili della fucilazione di alcuni partigiani( Alba è città martire e medaglia d'ora della Resistenza), i ragazzi seggono sui sedili di pietra prospicienti il muro e io leggo i 295 versi dei Sepolcri. Poi proseguiamo e arriviamo alla tomba di Beppe Fenoglio, il nostro scrittore cittadino morto nel 1963. Un salutino anche a Michele Coppino, colui che, in quanto ministro della pubblica istruzione nel governo della sinistra storica, introdusse l'istruzione elementare obbligatoria negli ultimi decenni dell'800, e si ritorna a scuola. Io credo che a ragazzi di diciotto anni, almeno una volta all'anno faccia bene incontrarsi con la morte, seppure indirettamente. ciao, gente...ci sentiamo :-))

Scritto da: lella | 08/05/2006

insomma, Lella, solerzia a parte, va bene la scuola all'aperto ma così...

;P

Scritto da: ele | 08/05/2006

Salve, anch'io stamattina ho fatto una buona scorpacciata di cimiteri... tuttavia ho dimenticato di chiedere ai defunti di che fazione politica fossero... un'omissione imperdonabile da parte mia.... ;-))
A proposito di morti, sono lieto di aver visto che Franco ha portato al suo funerale centinaia di persone... ottimo biglietto da visita per l'aldilá.. ;-)
A dopo... adesso sono le 17:53

Scritto da: Enri | 08/05/2006

Mmmhhh...va bene, va bene...;-)) Se ogni tanto ci si misura con la morte, anche letteraria, anche figurata o raffigurata, si apprezzano maggiormente le piccole cose della vita, e non ci si avvita sulle quisquilie paranoiche e gemebonde. E poi, a diciott'anni, si deve incominciare ad acquisire la consapevolezza della propria deperibiltà, e a sapere che ciascuno di noi ha una data di scadenza, come uno yogurt qualsiasi...Bada bene, Ele: questa consapevolezza non deve essere fonte di angoscia o di deriva rinunciataria...Deve, al contrario, rappresentare uno sprone per vivere intensamente la propria esistenza ( proprio perchè se ne è percepita l'aleatorietà...) e deve, al contempo, alimentare un sano distacco( non indifferenza!) dalle cose e dagli eventi, che ci aiuti a costruire il nostro personale equilibrio. Una specie di atarassia epicurea con un pizzico di vivacità in più...Va be', adesso la pianto perchè sto cominciando a darmi fastidio da sola ;-))) Ciao, bella gente!

Scritto da: lella | 08/05/2006

per il momento dello yogurt preferisco avere solo l'acidità!!!

purtroppo a me pensare a queste cose fa un brutto effetto, quindi, cerco di non pensarci per quanto possibile..
ciao

Scritto da: ele | 08/05/2006

Atarassia=assenza di turbamento.... già già.. non è facile, anche perché il confine col cinismo è assai vicino... non che io abbia nulla contro il cinismo, anzi..;-))
Di poi direi che prendere atto della propria (e altrui) deperibilità, non necessariamente può o deve spronare a vivere intensamente (se per questo si intende una sorta iperattivismo o ipermobilità tesi all'acquisizione del più gran numero di sensazioni ed esperienze) ma a vivere non con leggerezza, non superficialmente, consapevoli e coscienti di se stessi e del ruolo pur piccolo (ma neanche minuscolo e insignificante) che svolgiamo con la nostra esistenza.
L'importante è esserci, basta rendersene conto... una scoperta affascinante, abbagliante... ma anche terribile, a volte..
19:00

Scritto da: Enrico | 08/05/2006

....e, naturalmente, ciao Ele..;-)

Scritto da: Enri | 08/05/2006

Ottima interpretazione dell'espressione " vivere intensamente ". Aggiungo: vivere intensamente= assaporare ogni momento della vita con il gusto del nuovo e del regalato... Affinchè, come si dice, la morte ci trovi vivi e in perfetta forma. Vogliamo forse morire mentalmente sciatti e spiritualmente calcificati?!? ( il più tardi possibile per tutti noi, s'intende..;-)))))))))

Scritto da: lella | 08/05/2006

Del nuovo sì, dell'"intrigante" sì..... del regalato no, nessuno fa regali... neppure Dio.. io credo.:-))
Inoltre, parlando più seriamente, la morte stabilisce lei come portarci via da qui.... e può scegliere anche modi orribili e spietati, come quello che ci riduce a neppure più sapere chi siamo noi e chi ci circonda..
Questo mi dà la forza di gridare, di fronte a queste scelleratezze del destino, che la malvagità potrebbe non essere una prerogativa esclusiva dell'uomo, perché egli, ancor prima che colpevole, è vittima.

Scritto da: Enrico | 08/05/2006

E qui si aprirebbero altri discorsi molto molto molto interessanti...Ma l'ora è tarda e il sonno avanza...sul ponte sventola bandiera bianca...: nel senso che, al momento, mi arrendo, ma con la ferma intenzione di ricominciare domani, a Dio piacendo. Ciao, Enrico: buona notte :-))

Scritto da: lella | 08/05/2006

Buona notte a te e tutti.... comunque la mia connessione a wind è talmente precaria che non potrei continuare,,;-)

Scritto da: Enrico | 08/05/2006

buongiorno Enrico, stamattina guardando fuori dalla finestra, mi è sorto il dubbio di essere caduta in letargo ed essermi risvegliata in pieno novembre..
Nebbia, pioggia e freddo.. Ma che Maggio è? E' proprio vero che non esistono più le stagioni..
Comunque, buona giornata!!

Scritto da: ele | 09/05/2006

Buondì Ele, anche qui pioggia e burrasca nella notte e primo mattino... alle 9 solo 10 gradi!!
Inoltre, causa maltempo, la mia connessione wind da casa non va... rimandato quindi a tempi migliori un nuovo post..;-)

Scritto da: Enri | 09/05/2006

Buoooooooongiooooooooooooornooooooooooooooo :-))

Scritto da: alyjha | 09/05/2006

Ciaoooooo.... quando non ti ho visto, ho pensato che fossi andata dal fruttivendolo..
;-)))

Scritto da: Enri | 09/05/2006

I commenti sono chiusi.