Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/05/2006

Il Botticelli

medium_printemps_detail.jpg

Alessandro Filipepi, noto come il Botticelli, sembra derivi tale soprannome dal fratello Giovanni che, per la sua grassezza, era detto “botticella”; deduzione peraltro affatto pacifica perché altri sostengono invece esso sia da ricollegarsi a tal “Botticello”, orefice, e altri ancora fanno discendere l’appellativo dall’attività del fratello Antonio, che fu battiloro e battiargento, ovvero “battigello”.
Nato a Firenze nel 1445 (1° marzo secondo una fonte, 17 maggio secondo altra), figlio di un conciatore di pelli, il Botticelli iniziò il suo apprendistato come orafo, per poi passare nel 1464 alla bottega del pittore e scultore Filippo Lippi; divenendo poi, nel 1467, uno degli allievi del Verrocchio.
La scuola dei due maestri influenzò lo stile del giovane Alessandro, che ereditò dall’uno i delicati colori e le linee dolci, dall’altro la plasticità delle figure.
Dal 1475, messosi a lavorare in proprio, prestò la sua opera al servizio dei Medici, frequentando la corte e i più illustri personaggi dell’epoca, e realizzando dipinti di straordinario equilibrio formale (Adorazione dei magi, 1475 circa; Madonna del libro, 1480 circa; Madonna del Magnificat, 1480-1481 circa; La Primavera, 1482 circa; La nascita di Venere, 1484-1486 circa), portando lo stile lineare fiorentino dei suoi maestri al massimo splendore.
Suoi sono anche tre affreschi della cappella Sistina, a lui commissionati nel 1481 da papa Sisto IV...
Morì il 17 maggio 1510.

(Rielaborazione di parte della biografia presente all’indirizzo web www.artonline.it)

(Nella foto, un dettaglio de “La Primavera” - cliccare sull’immagine per ingrandire)

21:58 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (28)

Commenti

Noti una sia pur vaga somiglianza con Monna Lisa? Medesimo sguardo spento, medesimo sorriso vago e ambiguo, medesima espressione simil-ebete...D'altra parte, l'ideale femminile del tempo, e di tempi ampiamente successivi, era : c'la piasa, c'la tasa, c'la staga in casa...brutto brutto brutto. E allora: come avrebbero mai potuto le donne guardare in faccia il pittore che le ritraeva, lasciando trasparire la loro anima? Sarebbero state considerate scostumate, non degne di rispetto. Infatti, se noti, le donne ritratte fino, almeno, all'Impressionismo compreso, hanno facce piatte, apatiche,rassegnate e sempre seriose. Magari i nudi sono bellissimi, ma le facce sono costantemente anonime. Sarà perchè il corpo poteve essere scrutato e l'anima ( attraverso l'espressione del viso) no? Mah! Ciao, Enrico: buona notte e buon 17 maggio :-))

Scritto da: lella | 16/05/2006

....quelle che erano donne!!
;-))

Scritto da: Enrico | 17/05/2006

Botticelli è uno dei miei pittori preferiti, alle medie gli dedicai un'intera tesina... sarà che nella mia famiglia abbondano i pittori???
dopo botticelli, adoro Caravaggio per poi saltare subito a Manet e Renoir..
Buona giornata
Ele

Scritto da: ele | 17/05/2006

Ehm, si Enri in effetti hai ragione... bisognerebbe essere sicuri che fossero proprio tutte donne ;-)) Buona giornata!!

Scritto da: alyjha | 17/05/2006

Davvero, Ele, nella tua famiglia abbondano pittori?
e sono conosciuti?
;-)
Aly, cosa dici, e se cominciassi a controllare con quelle di oggi?
;-))
Buon mercoledì!

Scritto da: Enri | 17/05/2006

Pittori e anche musicisti..
Il mio bisnonno era maestro compositore inserito nell'enciclopedia della musica!!

No, famosi non direi, ma bravi sì..:P

( ehm faccio presente che io non sono capace nemmeno ad appuntare la matita, l'arte se l'è presa tutta mia sorella..)

Scritto da: ele | 17/05/2006

....hai una sorella?
questa per me è una novitá.. o un vuoto di memoria...;-))

Scritto da: Enri | 17/05/2006

ho una sorella minore che studia architettura e disegna fumetti
io mi diletto con la penna e la musica..

Scritto da: ele | 17/05/2006

beh beh beh...sei donne al governo non è mica male, mi pare. Sarebbe stato meglio otto, ma ci accontentiamo, va'...Io tifo incondizionatamente per le donne. Solo per quelle in gamba, beninteso...;-))

Scritto da: lella | 17/05/2006

Buona giornata Enrico, passo di corsa per un saluto " artistico"..

Scritto da: ele | 18/05/2006

lascio un saluto poco artistico....per ringraziarti dei tuoi commenti. La dottoressa mi sembra in gamba. Ed ha accettato di farmi fare un "percorso". Sì, in effetti quel "devo" non è esaustivo. Quella che sento di volere, è meglio...la scelta sarà quella...

Scritto da: annasal | 18/05/2006

Enri assente....idraulico fetente!!

Scritto da: ele | 18/05/2006

Ciao Anna... spero il tuo percorso porti a ottimi traguardi..;-)
Ele.... sì sono assente.. e sono anche un pò di cattivo umore.. magari perché credevo ci fossimo liberati per sempre di certi figuri e ora li rivedo in auge...
l'idraulico no, non c'entra nulla... è già un pò anzi che non lo vedo, neppure "fuori lavoro".. ;-)
20:18

Scritto da: Enri | 18/05/2006

...figuri politici? Ma su, non essere di cattivo umore per così poco! Non ne vale la pena, ti sembra? Buona sera,Enrico, e buon diciannove maggio!;-))

Scritto da: lella | 18/05/2006

Ciao Lella... buon 19.... è successo qualcosa di interessante in questo giorno?
ora vado a vedere....

Scritto da: Enrico | 18/05/2006

..sìììì, sembra che il 19 maggio 1890 sia nato un tuo amico....
Ho Chi Minh !
:-)))

Scritto da: Enrico | 18/05/2006

Sai come si chiama il ministro dei trasporti vietnamita? Fur gon chinh...ih ih ih...E il più noto gaffeur giapponese? Fato Nakazata...ih ih ih...E la cuoca che cucinò per Stalin al Cremlino? Galina Kochimilova...ih ih ih Se vuoi, ne so altre. Me le raccontano i ragazzi a scuola, così come le barzellette sui carabinieri. Ma le dimentico quasi tutte. Sarà l'età...un po' d'Alzheimer...Ciao, Enrico: buona notte :-))

Scritto da: lella | 18/05/2006

La notte è passata... e siamo al giorno.. ;-)
Sì Lella, ne conosco anch'io di questi personaggi fantastici... particolarmente, in campo motoristico, ricordo il giapponese Tofuso Lamoto... :-))
Felice venerdì a tutti!
8:32

Scritto da: Enrico | 19/05/2006

Buon venerdì Enrico, ti dirò, io confido nel Senato stamattina..

Scritto da: ele | 19/05/2006

Buon venerdì confidante Ele... ;-))

Scritto da: Enri | 19/05/2006

...massì... non siate pessimisti... vedrete che il Senato concederà la fiducia al governo Prodi...;-))))

Scritto da: lella | 19/05/2006

e perché mai non avrebbe dovuto concederla.... diamogli la possibilitá di dare il colpo di grazia a questa italietta..

Scritto da: Enrico | 19/05/2006

Enrico, ma hai visto che spettacolo indecoroso ha offerto la CDL? Qui non è questione di sentirsi rappresentati dall'uno o dall'altro schieramento: si tratta di rilevare il livello di maleducazione, di protervia, di aggressività e, dunque, concedimi di essere brutalmente schietta, di ignoranza, che un certo schieramento politico non esita pervicacemente ad evidenziare. Ciao, Enrico ;-))

Scritto da: lella | 19/05/2006

scusa lella, nè più nè meno quello che faceva tempo addietro il centrosinistra..

Scritto da: ele | 19/05/2006

No, Ele, non esattamente, se ci rifletti a mente serena e libera. Ciao e buon fine settimana :-))

Scritto da: lella | 19/05/2006

No Lella, non ho guardato la tv e non mi interessa.... ben altre sono le cose a cui stavo pensando.. dico solo che non credo che questa compagine governativa sia in grado di migliorare la situazione del paese... e infatti ritenevo e ritengo ancora che la vittoria del centro destra fosse il minore dei mali, nonostante il mio totale dissenso sulla guerra in Irak.
Tuttavia sarò ben lieto di ammettere di aver giudicato male se i fatti me lo faranno ritenere... buon fine settimana.
Ciao Ele, non prendertela, non è il caso...;-)

Scritto da: Enrico | 19/05/2006

Buon fine settimana,Enrico :-)

Scritto da: lella | 19/05/2006

Ho visto ora il servizio sulla votazione al Senato e sono giunto alla conclusione che, al più, avrebbero potuto votare diversamente Cossiga e Andreotti e che quindi il Governo avrebbe ottenuto comunque la maggioranza.
Ritengo che questi due Senatori a vita, che peraltro io stimo, abbiano voluto, manifestando il loro consenso, compiere un atto di rispetto e stima nei confronti del Premier, piuttosto che mostrarsi "offensivamente" dubbiosi sulla sua capacità di governare.... un voto di incoraggiamento a ben fare unito alla fiducia che ciò possa essere nelle possibilità di chi ora presiede il Governo.
Una gaffe, quindi, quella di chi ha irrispettosamente fischiato chi liberamente ha mostrato di guardare con spirito aperto e fiducioso al prof. Prodi.
Sgradevoli e soprattutto funzionali a una autoattribuzione di improbabili superiori "valori etici", come al solito, le sottolineature e le deplorazioni, fatte da sinistra, degli scivoloni di alcuni rappresentanti della destra e del suo leader, alle quali tu, Lella, mostrando omogeneità con la tua parte politica, ti associ..

Scritto da: Enrico | 20/05/2006

I commenti sono chiusi.