Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

19/05/2006

Distorsioni femminili


(Honoré de Balzac, 20/5/1799 - 18/8/1850)

"Quando le donne ci amano, ci perdonano tutto, persino i nostri crimini. Quando non ci amano, non danno credito a nulla, nemmeno alle nostre virtù."

22:18 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (30)

Commenti

Non sono distorsioni: sono eccessi emotivi e passionali, forse tipicamente femminili, o forse no. Balzac, d'altra parte, vive in pieno Romanticismo, e il Romanticismo, se correttamente interpretato, è un movimento culturale di grande interesse e di grande fascino per l'affermazione del valore dello spirito e dei sentimenti individuali. Non correttamente interpretato, rischia di assomigliare a Beautiful e a tutti quei romanzotti svenevoli che, una volta, le signorine di buona famiglia leggevano di nascosto perchè in casa erano banditi, in quanto forieri di pericolose illusioni pseudo-sentimentali e di sgradevoli grilli per la testa. Poi ci sono i grandi romanzi, le cui protagoniste sono donne, vittime dell'amore e di se stesse: due per tutte, Anna Karenina ( Tolstoj) ed Emma Bovary (Flaubert), che si salvano soltanto perchè il loro destino è stato preso in mano e innalzato a dignità letteraria dalle grandi penne dei loro autori. Insomma, Enrico: l'amore, com'è noto, è un'arma a doppio taglio. Nei casi estremi, è una forma di follia che ti trasforma e ti allontana da te stesso per riversarti tutto sull'altro, e tu non sarai mai più quello di prima se hai investito troppo nella sua tirannia, o se hai avuto aspettative eccessive rispetto a quanto non fosse lecito, razionalmente, attendersi; è una forma di terapia antistress e antidepressione, se avrai saputo collocarlo( l'amore) al posto giusto nella scala dei valori e gli avrai attribuito il ruolo e l'importanza che hai stabilito che egli abbia, nè superiore, nè inferiore. Come donna, preferisco di gran lunga la prima forma d'amore che ho descritto; come essere razionale mi rassegno alla seconda. Ciao, Enrico: buon sabato 20 ;-))

Scritto da: lella | 20/05/2006

Dissento, il non dar credito alle virtù non mi sembra proprio un eccesso emotivo o passionale, mi pare di più una distorsione della realtà...;-)

Scritto da: Enrico | 20/05/2006

...a meno che non amare vada interpretato come provare repulsione, disgusto, odio..

Scritto da: Enrico | 20/05/2006

non me la prendo Enrico, tanto a che servirebbe..
Intanto buon sabato e visto che il tuo blog non funzionava ti ho commentato pure su excite..

Scritto da: ele | 20/05/2006

Io credo che il pensiero di Balzac vada inteso in questo modo: quando le donne sono innamorate perse ( eccesso emotivo e passionale) sono talmente obnubilate, e dunque incapaci di giudizio critico, da essere innamorate persino dei nostri crimini; quando non sono più innamorate, quasi ci accusassero di essere la causa del venir meno del loro stato di grazia ( l'innamoramento), non ci danno più alcun credito e non apprezzano più neppure le nostre virtù. Cioè: la donna che si innamora e la donna che si disinnamora sono ugualmente preda della medesima pulsione: un eccesso emotivo e passionale che distorce la visione corretta della realtà delle cose. Mah...che dire...Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce, come dichiarava Manzoni...Ciao, Enrico ;-)

Scritto da: lella | 20/05/2006

Buon sabato Ele, non mi sono accorto che BS non funzionasse...;-)
Lella, non so che dirti, per me non amano significa non amano, non quando si disamorano.. ;-)

Scritto da: Enrico | 20/05/2006

Ma scusa, Enrico, abbi pazienza: se il non amare è un non amare tranquillo, una dice: va be', non ti amo ma so che sei un'ottima persona e bla bla e bla bla e bla bla...perciò mi dispiace persino di non amarti ma non posso farci niente: non ti amo. Se il non amare, invece, coincide con il non amare più, ed è la diretta conseguenza di una delusione o di un equivoco o di un disinnamoramento qualsivoglia, allora il taglio è traumatico e può insorgere una specie di rigetto per il quale anche gli aspetti positivi di una persona non solo non vengono più riconosciuti, ma sono addirittura travolti dall'ondata emotiva negativa. Poi, per carità...può essere che abbia ragione tu...:-))

Scritto da: lella | 20/05/2006

Può essere semplicemente che se un uomo non interessa "a scopo amatorio" a una donna, neppure questa riesca a intravvederne le virtù...:-))
Personalmente posso dirti che sono più propenso a trovare virtù (anche non estetiche) nelle donne carine e giovani che non in quelle che non rispondono a questi requisiti.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 20/05/2006

...e meno male! Sarebbe singolare il contrario...;-))Ciao, Enrico. Buona domenica mattina e pomeriggio.

Scritto da: lella | 20/05/2006

Un saluto veloce a tutti
buona domenica
o almeno quel che ne resta (h.14.16)
ciao
b-r

Scritto da: b-rightful | 21/05/2006

....veloce come Fastweb..;-)))

Scritto da: Enrico | 21/05/2006

com'è vero.

Scritto da: deb | 21/05/2006

buon lunedì..

Scritto da: ele | 22/05/2006

Ciao Ele... buon inizio settimana.. ;-)

Scritto da: Enri | 22/05/2006

Quant'è vero....un po' estremizzato, ma vero...

Scritto da: annasal | 22/05/2006

Piuttosto vero, direi. Ma d'altra parte succede anche l'opposto...:-)
Buon lunedi!!

Scritto da: alyjha | 22/05/2006

Salute ragazze.... buon lunedì!
;-)

Scritto da: Enri | 22/05/2006

Puff...pufff...torno dall'ennesima e quasi ultima prova del nostro spettacolo, che andrà in scena domani sera al Sociale di Alba...non so se mi spiego...Fateci gli " in bocca al lupo" , bella gente! Lavoriamo da sette mesi e speriamo di non partorire un settimino con gravi difficoltà...Cosa volete che vi dica: i miei due colleghi e io abbiamo sputato sangue e più di tanto, sinceramente...Lo spettacolo si intitola " E lontano...lontano...nel tempo", dal primo verso della bellissima canzone di Tenco e tratta dell'emigrazione italiana tra otto e novecento ( il testo, per inciso, l'ho scritto io, come tutti i testi degli anni precedenti, a dire il vero). Ci sono lacrime, speranza, nostalgia, passione, rimpianto, allegria, forza d'animo, goliardia...Due ore e mezzo di di tutto un po'. Mercoledì si replica per gli studenti e poi vi dirò come sono andate le due rappresentazioni. Ciao a tutti e, in particolare, al padrone di casa, sempre squisito nell'ospitare le mie estemporanee esternazioni :-))

Scritto da: lella | 22/05/2006

...ma dimmi, Lella, gli spettatori sono paganti...... ooooooo... pagati..

;-))))

Scritto da: Enrico | 22/05/2006

Simpaticissimo...:-)))))gli spettatori assistono A GRATISSS,
come diciamo ad Alba, perchè trattasi di Festival del teatro degli studenti, organizzato dal comune di Alba. Il che non toglie, o malizioso tendente al maligno, che i nostri spettacoli siano unanimemente riconosciuti come ottimi spettacoli. Qualcuno ha persino detto, bontà sua, che in alcuni casi hanno superato gli spettacoli delle stagioni teatrali ordinarie. Direi che concordo, essendo una fedele abbonata e sciroppandomi cose anche trucide. T'è capì, Enrico? Adesso, ad esempio, sono di ritorno dall'aver assistito alle prove dell'orchestra ( perchè abbiamo anche un'orchestra live: sax tenore e contralto, pianoforte, chitarra basso, tromba , batteria, flauto traverso) e devo dire che i ragazzi sono bravissimi. Se non mi credi, domani sera vieni ad Alba e ti rendi conto di persona, altro che storie. Ciao, Enrico: buonanotte :-))

Scritto da: lella | 22/05/2006

Enrico, ma ieri era il compleanno di Sir Arthur Conan Doyle!!

mi stai diventando indaffarato eh...

Scritto da: ele | 23/05/2006

Si Ele, hai ragione, ma effettivamente sono piuttosto indaffarato, stamattina ho tagliato erba e ieri pure... poi devo far la spesa.. andare spesso nella casa di cittá... curarmi del giardino.. prepararmi colazione.. o pranzo.. o cena... o andare in trattoria... ecc. ecc...... e poi mi permetterai che vada anche un pò al bar, in motocicletta, e faccia magari anche qualche passeggiatina??
;-))

Scritto da: Enri | 23/05/2006

Leggilo il Codice DaVinci!!!! :-)) Buona giornata!

Scritto da: alyjha | 23/05/2006

Sì Aly, lo leggerò....... spero che non costi troppo... ;-)))

Scritto da: Enri | 23/05/2006

Scusa Enri, mi sorge spontanea una domanda:
ma tu lavori? oltre ad occuparti delle tue
necessità e svaghi quotidiani. Scusa l'indiscrezione
è solo curiosità (visto che per due mesi ho internet
giorno e notte gratis ne aprofitto per chattare
un po' di più, poi ritornerò ai soliti standard di
collegamento, avrò un cumulo di 30 ore mensili
per 20 Euro di spesa). Come saprai io, un pò
per scelta e un pò per necessità, non lavoro ma
ero curioso di sapere di cosa ti occupavi tu.
Un saluto a te e un inboccaallupo a Lella per
il suo spettacolo (sarei anche venuto a vederlo
se fossi più vicino ad Alba, benchè non ami
particolarmente il teatro, fuorchè la tragedia
greca, tuttavia essendo AGGRATISSS....)
ciao
b-right

Scritto da: b-rightful | 23/05/2006

per carità Enrico, fai benissimo!! potessi fare lo stesso io...
Non ci penserei due volte.. Internet , nella sua immobilità,. spesse volte stanca. Almeno me che sono on line 12 ore al giorno.. Puff, aria di pioggia in questo momento, per cui spero, contro ogni logica commerciale , che la gente per un'oretta mi lasci in pace, così posso dedicarmi a sbrigare un po' di pratiche arretrate.
Avevo preparato un bel post culinario ma aprendo la pagina dei preferiti si è cancellato tutto, con mio disappunto..
Per cui, visto il successo del Codice da ..perdi!! ho deciso di dedicare un po' di spazio ai misteri della mia città che sono tanti e succulenti!!

A dopo e buon pomeriggio..

Scritto da: ele | 23/05/2006

Saluti a entrambi (b-r ed Ele)..
La risposta per il primo è no, visto che sono solo e ciò che mi è rimasto dovrebbe essere sufficiente a sostenermi fino a.... quel giorno.. sempre che non sia troppo lontano.. ;-)))
Ele, anche qui il tempo è nuvoloso da stamane e non ne vuol sapere di piovere.. salvo qualche goccia sporadica.. ora faccio un salto da te.. ciao ;-)

Scritto da: Enri | 23/05/2006

Vabbè alla tua proverbiale "risparmiosità" ho provveduto io... e ora se non lo leggi!!!!!
Hai posta!

Scritto da: alyjha | 23/05/2006

Grazie, b-rightful, per gli in bocca al lupo!!!!!!!!!! Li gradisco molto e mi fanno molto piacere.:-))) E grazie anche agli altri amici che, sono sicura, almeno con il pensiero, si sono prodigati...Ciao a tutti

Scritto da: lella | 23/05/2006

Mi accorgo ora di aver un pò trascurato Lella, ma a volte con lo smartphone capita che sfugga qualche commento, data la piccolezza dello schermo... e l'"arteriosità" del sottoscritto... ;-))
Buona serata carissima... sono certo che il tuo spettacolo merita di essere visto... anche aggratissss... però almeno le spese di viaggio per arrivare ad Alba dovreste pagarle! :-)))

Scritto da: Enrico | 23/05/2006

I commenti sono chiusi.