Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

14/06/2006

A un vincitore nel pallone

medium_calciatore.jpg

Di gloria il viso e la gioconda voce,
Garzon bennato, apprendi,
E quanto al femminile ozio sovrasti
La sudata virtude. Attendi attendi,
Magnanimo campion (s'alla veloce
Piena degli anni il tuo valor contrasti
La spoglia di tuo nome), attendi e il core
Movi ad alto desio. Te l'echeggiante
Arena e il circo, e te fremendo appella
Ai fatti illustri il popolar favore;
Te rigoglioso dell'età novella
Oggi la patria cara
Gli antichi esempi a rinnovar prepara.

[A un vincitore nel pallone (prima parte) di Giacomo Leopardi, 29/6/1798 - 14/6/1837]

08:50 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (19)

Commenti

tifosi illustri a quanto vedo..

Scritto da: ele | 14/06/2006

Tifosi illustri, ma di un altro tipo di pallone: il pallone elastico, altrimenti detto palla pugno. E' un gioco in auge ancora nel vecchio Piemonte ( provincia Cuneo ) e in alcune zone della Liguria ( province di Savona e Imperia ) Ai tempi di Leopardi era conosciuto e praticato anche nelle Marche, dove credo che ancora oggi qualcuno se ne interessi. Ad Alba ha i suoi aficionados e le pagine locali della Stampa contengono sempre i resoconti delle partite, che sono numerose, seguite e giocate anche dai ragazzi. Alcuni miei alunni di quinta sono campioncini. Non conoscono Leopardi, gli sciagurati, ma conoscono molto bene il gioco che appassionava Leopardi. In questo caso, la proprietà transitiva non funziona. Ciao a tutti :-)) non so da voi, ma qui c'è un'afa praticamente insopportabile

Scritto da: lella | 14/06/2006

E grazie per aver ricordato l'immenso e sublime Leopardi, Enrico :-))

Scritto da: lella | 14/06/2006

Da ciò deduco però che l'immagine associata alla poesiola non è pertinente...

Scritto da: Enrico | 14/06/2006

Sarebbe più pertinente l'immagine di un giocatore di pallone elastico. Se ti va, potresti fare una ricerca sui seguenti nomi: Bertola, Manzo, Sciorella...tutta gente langhetta e dintorni che ha dato ottima prova di sè...

Scritto da: lella | 14/06/2006

Sì, ho dato un'occhiata qua e là, tuttavia non credo che ne valga la pena... le immagini trovate sono più pertinenti ma meno d'effetto..;-)

Scritto da: Enrico | 14/06/2006

La malinconia di Leopardi mi ricorda i tempi delle medie, la gita a Recanati, l'aria festosa cui però non riuscivo ad aggregarmi perchè preferivo perdermi nei pensieri . A quel tempo mi ero innamorata follemente del mio professore di matematica......


eeeeehhhhhh quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia....

Scritto da: ele | 14/06/2006

Ma avevi fatto bene i tuoi calcoli allora??
;-))
La giovinezza si dimentica, cara Ele, e poi si arriva in uno stato in cui non ci si attribuisce più un'età, si è e basta... fin che si è... ;-)

Scritto da: Enri | 14/06/2006

Per la cronaca: Leopardi non era nè malinconico, nè, tantomeno, triste. Era, come dire? arrabbiatissimo ( i miei alunni usano un altro termine, ma il concetto è lo stesso) con la Natura ( non potendosela prendere con Dio in quanto ateo) e affamato d'amore. Ora, la Natura non lo aveva favorito sotto il profilo fisico ma, beffardamente, lo aveva graziosamente omaggiato di una grande mente, "grazie" alla quale egli poteva percepire fino in fondo l'abisso delle sue disgrazie. Le donne si fermavano all'aspetto fisico e, quando egli tentava qualche timidissima avance, lo respingevano senza se e senza ma. Non doveva forse essere arrabbiato? E concediamoglielo, santa pace!! Ciao a tutti. Buona notte :-))

Scritto da: lella | 14/06/2006

Come lo capisco.... come lo capisco..... ;-)))
B.N.

Scritto da: Enrico | 14/06/2006

nessuno mette in dubbio che fosse arrabbiatissimo...
però a quel tempo, più che la rabbia percepivo una dolce e soffusa tristezza, un rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere e non era stato... ed era proprio quella sensazione che mi accompagnava..
Buonanotte a tutti!

Scritto da: ele | 14/06/2006

Buondì Ele.... cercheremo oggi allora di non farci leopardianamente farci prendere dalla tristezza... o dalla rabbia, ma sarà assai più difficile..;-))

Scritto da: Enri | 15/06/2006

Un saluto generale (di corpo d'armata)
a tutta la cricca.
Domani forse vado affambagno.....
in Liguria.....sempre se non mi vergogno
a uscire dalla cabina in costume....
sono ancora "incinto" (3-4 mesi).
Che fatica fare la dieta, non ci sono portato,
e poi sono sempre stato magro, fino
all'inverno scorso, mi ci devo abituare.
Una volta mangiavo a sazietà e non
prendevo un grammo. Questo è un altro
inconveniente dell'età. mah, massì.
:-)

Scritto da: b-rightful | 15/06/2006

Una cricca piuttosto sparuta, direi...;-))
E comunque se, quando nasce, non mi inviti al battesimo mi offendo...;-))

Scritto da: Enri | 15/06/2006

COMUNICATO STAMPA

“Cagliari chiama Tokyo”
Presentate le selezioni regionali per i Mondiali di Monopoli

Luisella D’Agostino e Vincenzo Di Dino del direttivo dell’Associazione Risico Karalis e Altri Giochi hanno ripercorso le ragioni della nascita del circolo, le numerose iniziative e le tappe che vedono Cagliari tra le principali piazze per il gioco di società da tavolo proprio grazie all’attività dell’A.R.K.A.
Il club è il più grosso a livello nazionale in termini di numeri e di risultati per quanto riguarda il Risiko con i suoi 100 iscritti e alcuni campioni nazionali e forse si accinge a diventarlo anche per il Monopoli a giudicare dall’elevato numero di prescrizioni (60).
Due gli eventi importanti nei prossimi giorni. La selezione regionale di Monopoli (Editrice Giochi), valida per le qualificazioni nazionali di Milano ai Mondiali di Tokyo (7-8 ottobre), si giocherà alla Casa dello Studente di via Trentino sabato 3 luglio con due gare in programma (alle ore 10.00 e alle ore 15.00). I primi quattro classificati si affronteranno in finale alle ore 18.00. Il vincitore sarà invitato a partecipare gratuitamente a Milano (in settembre) dove sfiderà i campioni delle altre regioni. L’iscrizione al torneo, aperto a tutti, costa 1 euro. Gli interessati possono iscriversi entro le 9.30 sul luogo di gara.

Scritto da: ele | 15/06/2006

oooppsss...e ora non puoi poprio tirarti indietro, Enrico;-))

Scritto da: lella | 15/06/2006

Caspita...... dallo scherzo alla realtá il passo è breve... devo stare più attento d'ora in poi a quel che scrivo....;-)))

Scritto da: Enri | 15/06/2006

TI VOGLIO VEDERE ISCRITTO ALLA COMPETIZIONE....

Scritto da: ele | 15/06/2006

....grrrrrrrrr...;-))

Scritto da: Enri | 15/06/2006

I commenti sono chiusi.