Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/09/2006

Dio e (è) Ragione

medium_ManueleII.jpgBenedetto XVI, nella sua recente lezione tenuta nell'aula magna dell'Università di Ragensburg, il cui testo integrale è disponibile sul sito del Vaticano (www.vatican.va) e del quale non posso indicare il link diretto per la sua estrema lunghezza, ha citato un brano attribuito all'imperatore bizantino Michele II Paleologo, che voglio ora riportare:

"Dio non si compiace del sangue - egli dice - non agire secondo ragione, „σὺν λόγω”, è contrario alla natura di Dio. La fede è frutto dell'anima, non del corpo. Chi quindi vuole condurre qualcuno alla fede ha bisogno della capacità di parlare bene e di ragionare correttamente, non invece della violenza e della minaccia… Per convincere un'anima ragionevole non è necessario disporre né del proprio braccio, né di strumenti per colpire né di qualunque altro mezzo con cui si possa minacciare una persona di morte…".

Nella mia ricerca di un'immagine di Michele II mi sono poi casualmente imbattuto nel sito www.maat.it e, in particolare, nella specifica pagina www.maat.it/livello2/turchia-europa.htm che vi consiglio caldamente di esaminare, soprattutto nella parte iniziale, essendo il suo contenuto molto attinente al tema...

Commenti

Grande Papa habemus,
vedo che anche tu hai compreso
come la realtà e verità sia una semplice
questione di accenti/uazioni.

Sul sito di Anabasi c'è un bel post sul
marchese De Sade, leggilo

ciao

Scritto da: b-rightful | 16/09/2006

Senza dimenticare di leggere
il bel ricordo di 319 (vedi i miei bloglink)
nei confronti della Fallaci

oggi sono pedante, lo so hahhah.

ciao

Scritto da: b-rightful | 16/09/2006

Abbi pazienza, b-r, ma la Fallaci proprio non la sopportavo...

Scritto da: Enri | 16/09/2006

Ho letto ora il post di Anabase sul Marchese de Sade.... e sono d'accordo con chi lo rinchiuse in manicomio... tuttavia devo dire che alcune sue massime sono accettabili o condivisibili, come ad esempio questa: le passioni dell'uomo sono soltanto i mezzi di cui la natura si serve per conseguire i suoi scopi.
Ciao ;-)

Scritto da: Enri | 16/09/2006

Per come la vedo io: 1) qualunque Fede in qualunque Ente soprannaturale può essere giustificata, e persino sorretta, dalla Ragione solo se rappresenta un tentativo, il più nobile, di tendere all'affermazione del Bene e della Giustizia, in primo luogo, su questa terra. Altrimenti è superstizione malata, foriera di qualunque nefandezza; 2) qualunque Fede in qualunque Ente soprannaturale DEVE prescindere da qualsiasi forma di fanatismo, che rappresenta una distorsione mentale imputabile ad irrazionalità cieca e ottundimento dello spirito. Le quali cose, com'è noto, sono foriere di qualunque nefandezza;3) qualunque Fede in qualunque Ente soprannaturale deve promuovere l'umanità degli individui, perchè, a mio avviso, è solo attraverso l'affermazione dell'humanitas più profonda ( empatia, comprensione, condivisione ecc ecc) che si riconosce sacralità all'esistenza e si accede al divino; 4) tutto ciò premesso, non mi risulta che altre Fedi, tradotte in religione, al pari del
Cristianesimo, affermino un principio rivoluzionario come questo: Ama il prossimo tuo COME te stesso. Ovvero: Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. Qui c'è l'affermazione della razionalità nella Fede e della Fede. E c'è la fine di tutti i conflitti, di tutti gli odii e di tutte le guerre. Punto. ciao, Enrico: buona umida domenica :-))

Scritto da: lella | 16/09/2006

Beh... io non amo il prossimo mio come me stesso, tuttavia credo che una religione non possa essere imposta o che si possa avvalere del male, della violenza, della morte, per ottenere la vittoria..
Occorre che, casomai, vinca con la ragione, con il convincere i possibili fedeli con gli argomenti.... Dio stesso può identificarsi con la ragione... e seguire la ragione può voler dire seguire Dio, essere a lui conformi... ;-)

Scritto da: Enrico | 16/09/2006

questa volta devo concordare con lella
in quello che ha espresso. Lasciando stare
quella brutta cosa che è la politica. haha
Ciao a tutti, esco. Vado alla mia mostra
a fare il "maestro" (d'arte): Stringere mani,
firmare autografi, baciare ammiratrici etc. etc.
hahahahah!!!!! Magari!!!!!

Scritto da: b-rightful | 16/09/2006

Ti invidio b-r, spero che il successo non ti dia alla testa (ahahaha) .... però una cosa in comune l'abbiamo... anch'io adesso esco!!
;-))

Scritto da: Enri | 16/09/2006

Non Invidiarmi Enri, che è una cosa brutta hahaha:-))
Piuttosto, risultato della giornata: baciata una amica
(che è venuta alla mostra), stretto 4 mani, parlato
per due ore di arte/mercato della stessa/filosofia/religione
/astrologia/etc.etc. con un ex gallerista in pensione
che aveva tempo da perdere e voleva saperla più
lunga di me, 30 km. in auto, salivazione azzerata....
per vendere........NIENTE. Che vita dura quella dell'artista.
Sempre meglio che lavorare, però. ciao buonanotte.

Scritto da: b-rightful | 16/09/2006

....sono certo che dopo la tua dipartita avrai tutto il successo che meriti......... ;-))))
Buonanotte a te... spengo pure io e passo alla tivvì.. ;-)
20:40

Scritto da: Enrico | 16/09/2006

scrivo qui, perchè lella passa sempre.
Grazieeee

Scritto da: ele | 18/09/2006

Bene, visto che qui è tutto tranquillo... non si muove una foglia.. e neanche vola una mosca, io spengo tutto.. e lascio il mio saluto a chi eventualmente passasse di qua stasera.. ciao ;-)
20:45

Scritto da: Enrico | 18/09/2006

Buona notte, Enrico :-))

Scritto da: lella | 18/09/2006

Buondì Lella.... lascio ancora questo post perché mi pare ancora molto attuale... e poi non ho voglia di spremermi le meningi... visto che oggi devo già prepararmi psicologicamente alla visita del dentista... ;-))

Scritto da: Enrico | 19/09/2006

Sopravvissuto al cavadenti? non gli hai neppure tranciato le prime falangi a morsi? ;-))

Scritto da: lella | 19/09/2006

Sì, ma devo tornare fra un pò più di un mese e un dente è in cattive condizioni di salute..... comunque stamane una trapanatina l'ho già avuta e francamente è stata in'operazione piuttosto indolore, pur senza anestesia.. ;-)

Scritto da: Enrico | 19/09/2006

Pereperepeeeeeeeeee!!!!
buon mattino Enrico!!!

Scritto da: b-rightful | 20/09/2006

Buon pomeriggio!
;-)

Scritto da: Enri | 20/09/2006

Però domani il post lo cambiamo, vero...Ciao, Enrico: buona notte .-))

Scritto da: lella | 20/09/2006

Ciao Lella.... non so, vedrò se trovo qualche appiglio.. però, francamente, sono un pò svogliato... e mi è sorta qualche complicazione un pò oltre le solite..
Buona notte a te!
;-)

Scritto da: Enrico | 20/09/2006

A proposito: 20 settembre 1870: presa di porta Pia da parte dei bersaglieri del Regno d'Italia. Fine ufficiale del potere temporale dei Papi. Da cui, tante vie Venti Settembre.

Scritto da: lella | 20/09/2006

Sì è vero, ma non sono affatto preparato in materia... e poi domani è già il 21... e ho visto ora che non è nato o morto alcun personaggio famoso..

Scritto da: Enrico | 20/09/2006

....e invece no, trovo ora su Wikipedia che Arthur Schopenhauer ha avuto la gentilezza nei miei riguardi di lasciare questa valle di lacrime un 21 settembre...
;-)

Scritto da: Enrico | 20/09/2006

I commenti sono chiusi.