Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/10/2006

Lauzi

medium_Lauzi_4.jpg

Da tempo ammalato del morbo di Parkinson, si è spento martedì nella sua casa di Peschiera Borromeo (Milano) il cantautore Bruno Lauzi.
Nato all'Asmara l'8-8-1937 ma cresciuto a Genova, è ritenuto con Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco uno dei fondatori della cosiddetta "Scuola genovese".
Artista e poeta, uomo buono e sensibile, è l'ennesima conferma di come un destino ingrato colpisca anche chi non sembra affatto meritare una fine prematura quanto carica di sofferenze.
Egli, da maestro dell'ironia quale era, aveva anche scritto una lettera a colui che diede il nome al male che lo aveva colpito.
Ecco un link, per chi è interessato a leggerla:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/2006...

08:52 Scritto in Attualità | Link permanente | Commenti (7)

Commenti

Se le pene che affliggono gli uomini fossero commisurate alle colpe da essi commesse, vivremmo nel migliore dei mondi possibili, e la vita umana avrebbe un senso interpretabile dalla pur circoscritta e precaria ragione di noi tutti. E invece, a chi voglia perdere un po' di tempo a riflettere, l'esistenza appare come un rebus inestricabile. Perchè siamo nati proprio noi e non nostro fratello o nostra sorella? In fondo, sarebbe bastato lo scarto di un mese, un ovulo e uno spermatozoo diversi da quelli che ci hanno generato e noi non saremmo noi, saremmo qualcun altro. Magari più felici, magari più infelici, magari più fortunati, magari più sfortunati, magari più sani, magari più malati. Magari, magari, forse, forse...A meno che non si abbia una fede incrollabile nel disegno provvidenziale di Dio... ma è obiettivamente durissimo crederci. Perchè, allora, si dovrebbe anche credere che sono provvidenziali le sofferenze degli innocenti, dei bambini piccoli, degli adolescenti che si aprono alla vita e muoiono di cancro, di coloro che, essendo nati nella parte sbagliata del mondo, maledicono il giorno stesso in cui sono nati. Siamo una povera umanità in balia del caso, del caos, di se stessa e della sua stupidità. L'aveva capito perfettamente Leopardi e allora, nella Ginestra, consegnò agli uomini il messaggio altissimo della solidarietà reciproca, piena e incondizionata, contro la mostruosità voluta dalla Natura del dolore di essere nati alla sofferenza, nella consapevolezza di essere dei condannati a morte, nel momento stesso in cui ci affacciamo alla vita. Eppure, che cosa abbiamo imparato, da quando siamo uomini? Nulla. Continuiamo ad essere i soliti caproni senza cervello e senza etica, che si prendono a cornate nell'intento di farsi reciprocamente del male e nella volontà di affermare la propria piccola, miserabile, vile e indecente visione del mondo. ciao, Enrico: buon giovedì pomeriggio nonostante tutto :-))

Scritto da: lella | 26/10/2006

Caspita che commento!
Il giovedì è andato.... tra un funerale (della vedova 72enne del più bravo ed estroso dei muratori che ha costruito questa casa)... un pranzetto in trattoria (spaghetti alle vongole, polpo bollito con patate, crostata di pere e cioccolato, caffé = 9 euros), un salto al cimitero di Cesino, una passeggiata con vana ricerca fungina a Madonna delle Vigne, un saltino in banca per prelievo spese trasloco, visita dal dentista, consegna del prelevato al traslocatore, chiacchiere in panchina e ritorno a casa con cena frugale ;-)))
20:00

Scritto da: Enrico | 26/10/2006

Ho messo la mappa, ho messo la mappa!!!
Vieni a vederla (domani però che oggi non
viene ancora generata). La mappa della Ele
dicevo.

Per quel che concerne Lauzi, devo dirti che
non era tra i miei favoriti come cantante,
anche se devo dire che era bravo e aveva
una bella voce. Non mi sembra tuttavia che
la sorte di sia accanita così tanto su di lui,
69 anni (di successo tra l'altro) sono una
bella cifra, rispetto ad altre molto più basse
e a sofferenze molto più prolungate (penso
per esempio a Fogar, cui ero più sensibile).
Comunque la lunghezza della vita alla fine
è relativa, l'importante è riuscire a fare
o a capire qualcosa quaggiù, cercando di
non farla passare troppo inconsapevolmente.
ciao bello :-)))
oggi vai a funghi?

ps. 9 EUROSSSS????????????
Io domenica ne ho spesi 37 (vabbè che abbiamo
mangiato 10 antipasti piemontesi: vitello tonnato,
albese, insalata russa, insalata di coniglio, crostini
di patè di selvaggina tartufato, filetto di persico in
salsa di aneto, etc. etc. e poi una zuppa di funghi
e dei sorbetti + una bottiglia di dolcetto)

Scritto da: b-rightful | 27/10/2006

Sì b-r, la Ele latita.... pensavo, accedendo al mio blog così tardi e senza aver controllato da questa mattina, che avrei trovato qualche commento in più effettivamente, oltre al graditissimo tuo..;-)
Arrivo solo ora perché nel pomeriggio ho commesso l'errore di chiedere all'amico Pietro di aiutarmi a collocare la nuova stufa in ghisa massiccia piemontese.... è un uomo volenteroso ma confusionario, troppo voglioso di fare e, se vogliamo, un tantinino distruttivo....:-))
Comunque, evitato l'infarto per gli sforzi di disaccoppiamento dei tubi che lui ha voluto mettere in un altro modo.... la stufa è ora a posto.
Tuttavia, dopo essere faticosamente riuscito ad accendere la legna inserita, la stufa medesima si è messa esternamente a fare fumo (e puzza): bruciava il trattamento superficiale (grafite?)... costringendomi a spalancare porte e finestre.
E ora eccomi qua, sono le 21 e 57..;-)

Scritto da: Enri | 27/10/2006

P.S. complimenti per il pranzo.... i 9 euros li ho spesi in località Lencisa (ancor più vicina al Santuario di cui ti avevo parlato)... ottimo posto in piena campagna e frequentato da lavoratori vari, specie dell'Amiu (smaltimento rifiuti)... io, ovviamente, mi adeguo al menù loro proposto... evitando accuratamente, per la nota tirchieria, il cosiddetto menù extra.. ;-))

Scritto da: Enri | 27/10/2006

In verità era una cena (adesso capisci perchè
poi faccio sogni strani). Comunque è stato
un caso, spendere così tanto, in media mi aggiro
sui 18 Euros. E va già bene. Con 9 Euros a Mi
ti fai un toast e a Ve un caffè :-))))
ciao e buona giornata....non ti stufare mi raccomando :-)

Scritto da: b-rightful | 28/10/2006

Ah, l'hai vista la mappa?
Peccato che non si vedano bene i
particolari. Quando diventerò ricco coi
miei quadri hahahahah!!! mi prendo
la versione con la mappa europea
più ingrandita, che è a pagamento.

Scritto da: b-rightful | 28/10/2006

I commenti sono chiusi.