Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

12/11/2006

Precetto n. 22

medium_Regola.jpg

"Gli occhi, anche se cadono su qualche donna, non si fissino su alcuna.
Certo, quando uscite, non vi è proibito veder donne, ma sarebbe grave desiderarle o voler essere da loro desiderati, perché non soltanto con il tatto e l'affetto ma anche con lo sguardo la concupiscenza di una donna ci provoca ed è a sua volta provocata.
E perciò non dite di avere il cuore pudico se avete l'occhio impudico, perché l'occhio impudico è rivelatore di un cuore impudico.
Quando poi due cuori si rivelano impuri col mutuo sguardo, anche senza scambiarsi una parola, e si compiacciono con reciproco ardore del desiderio carnale, la castità fugge ugualmente dai costumi anche se i corpi rimangono intatti dall'immonda violazione... "

(da la Regola di Sant'Agostino d'Ippona
13 novembre 354 +28 agosto 430)

20:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (10)

Commenti

Questa sì, che si chiama tempestività! Venendo al post: non mi piace questo sant'Agostino così bacchettone. Mi piace molto di più quando, sui vent'anni, eleva questa preghiera a Dio:" Signore, dammi il dono della castità, ma non subito subito..." Oppure quando, molto più tardi, ed avendo già fatto le sue scelte, proclama: " Ama, e fai quello che vuoi!" Quest'ultimo pensiero è bellissimo, perchè amare veramente rende ogni azione ispirata da quell'amore degna di essere portata a compimento, fosse anche in contrasto, o, a maggior ragione, in quanto in contrasto, con la morale comune che, molto spesso, altro non è se non moralismo, cioè caricatura ridicola della morale seria. E lasciamo che gli occhi parlino, senza star lì col bilancino a vedere se siano pudichi o impudichi, puri o impuri, concupiscenti o casti. Con i tempi che corrono e con l'ottusità di mente e di cuore che impera, allorquando troviamo due occhi che parlano, qualunque cosa dicano, non possiamo che rallegrarci, augurandoci che imparino a fare dei lunghissimi discorsi. Ciao, Enrico: buon inizio settimana :-))

Scritto da: lella | 12/11/2006

Perchè il commento non compare nell'elenco " commenti recenti"?

Scritto da: lella | 12/11/2006

Pardon: è comparso

Scritto da: lella | 12/11/2006

Ho scelto questa citazione proprio per generare delle reazioni.... occorre comunque tener presente che si tratta di una regola per i frati... ;-))

Scritto da: Enrico | 12/11/2006

Sant'Agostino la sapeva più lunga di quello che ha raccontato...

Buon inizio settimanaaa

Scritto da: ele | 13/11/2006

Buon inizio a te Ele.... e non guardarmi con quegli occhi concupiscenti.. ;-)))

Scritto da: Enrico | 13/11/2006

ecco...e siccome noi frati non siamo...beviamoci quel che dicono attimi di sguardi qualunque cosa sussurrino o gridino, purché ci sconvolgano, anche solo per un istante, la vita ed il respiro....

Scritto da: annasal | 13/11/2006

...coff.. coff.. sto soffocando, non guardarmi così!
;-))

Scritto da: Enri | 13/11/2006

mapperfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.............
;))

Scritto da: annasal | 14/11/2006

...........
(respirogramma piatto ;))

Scritto da: Enri | 14/11/2006

I commenti sono chiusi.