Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

04/01/2007

Sir Isaac Newton (4/1/1643 - 31/3/1727)

medium_Hw-newton.jpg

I do not know what I may appear to the world, but to myself I seem to have been only like a boy playing on the sea-shore, and diverting myself in now and then finding a smoother pebble or a prettier shell than ordinary, whilst the great ocean of truth lay all undiscovered before me.

[Memoirs of the Life, Writings, and Discoveries of Sir Isaac Newton (1855) by Sir David Brewster (Volume II. Ch. 27)]

Io non so che cosa io posso apparire al mondo, ma a me stesso sembra di essere stato soltanto come un bambino che gioca sulla spiaggia, e il mio divertimento trovare ogni tanto un sasso più liscio o una conchiglia più bella del solito, mentre il grande oceano della verità giaceva totalmente insondato davanti a me.

22:00 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (6)

Commenti

E come dargli torto? Già Socrate diceva che l'unica cosa di cui era certo era di non sapere. E quanto più si apprende, tanto più ci si rende conto che le cose che non si sanno sono infinite e che non ci sarà nè tempo, nè modo, nè sufficiente memoria nell'hard disk del cervello per contenerle tutte. E' una battaglia persa in partenza. Ed è altrettanto vero che gli scienziati non scoprono nulla di nuovo rispetto a quanto la Natura non abbia già squadernato davanti all'uomo: solo che gli esseri umani non hanno sufficiente acume per individuare i legami logico-matematico-filosofici che tengono insieme le cose. Lo scienziato ha quel guizzo in più di genialità intuitiva e creativa che gli permette di "vedere" e, successivamente, di elaborare. Io credo che la Natura si faccia delle mate risate di fronte ai tentativi goffi dell'uomo di " leggerla". Ciao, Enrico: buona vigilia dell'Epifania ih ih ih ;-))

Scritto da: lella | 05/01/2007

Sì Lella, condivido la tua analisi..... ora esco, pensa che mi sono dedicato fino a poco fa alla (infruttuosa) ricerca del testo in utaliano del Mallus Maleficarum... ma si trova solo in inglese..
Sai, con tutte le streghe che ci sono in giro, volevo trovare un manualetto facile facile per sapere come regolarmi... ;-)))
9:45

Scritto da: Enrico | 05/01/2007

Fai bene Enrico, il mondo è pieno di streghe,
non le hanno bruciate tutte hahaha!!!!

A proposito di Newton, mi hai fatto venire in
mente una citazione scritta sul mio testo di
effemeridi:

"Sir, J have studied it, you have not!"
(Sir Isaac Newton's reply to comet-discoverer
Halley's questioning the basis of Astrology,
ca. 1680)

ciao, buona giornata

Scritto da: b-rightful | 05/01/2007

Buondì b-r.. stamattina mi sono divertito a chiedere alla commessa della libreria se era disponibile il volume "Un mondo senza donne" .... ;-)))

Scritto da: Enri | 05/01/2007

Un mondo senza donne sarebbe orribile...un mondo senza uomini, invece, sarebbe già più tollerabile ;-)) Ma scherzo, no?!?! Scherzo? Mah...;-))

Scritto da: lella | 05/01/2007

Però quel libro esiste veramente.. è edito da Bollati Boringhieri..

Scritto da: Enri | 05/01/2007

I commenti sono chiusi.