Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/01/2007

Galileo Galilei

medium_galileog.jpg

"..... La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto.

Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto......"


Da "Il Saggiatore", di Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)

09:40 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (15)

Commenti

Se ti interessa l'argomento puoi approfondirlo
in questo libro, che io non ha ancora letto però
(codice 218 della pagina)

http://www.prosveta.it/colizvor.htm#218

Sono abbastanza difficili da trovare i libri di
Aivanhov ma si possono ordinare on-line.
Sono interessantissimi e semplici, anche se....
prevedono un Dio :-)
ciao

presto posterò delle citazioni da Aivanhov,
ma sul sito ne puoi trovare.

ariciao

Scritto da: b-rightful | 08/01/2007

Ti ringrazio b-r per le indicazion.... tuttavia la mia pigrizia unita alla mia presunzione di poter intuire senza approfondire, difficilmente mi porterá ad acquistare quel ljbro o altri di quella casa editrice che parimenti paiono interessanti, anche se mi pare che l'intenzione di dare risposte a tutti gli interrogativi potrebbe sfociare nell'illusione di darle.. ;-)

Scritto da: Enri | 08/01/2007

No, in realtà, non danno risposte a tutti gli
interrogativi, ma per ogni aspetto dello scibile
danno delle buone chiavi di lettura, per approfondire
da se, e sempre avendo come centro l'uomo,
non Dio (che comunque ne rimane l'artefice e
il modello) con una visone che abbraccia tutte le
religioni e tradizioni (interessante l'approfondimento
della Kabbaka ebraica) ma le riconduce sempre
all'uomo e ai suoi potenziali, ancora tutti da
scoprire........

cambiando discorso, ieri sono andato come al
solito ad Alba (a caccia di Lella, hahah, col fucile
naturalmente :-))). E' un destino che mi porta lì,
cioè un mio amico che è fissato per andarvi.
In realtà pullula di belle ragazze e si mangia bene
(abbiamo comprato una robiola coi tartufi che
ci siamo mangiati a casa.....per risparmiare:-),
così ci torniamo spesso. La via centrale era
spaventosamente piena di gente e così pure
i negozi di abbigliamento che abbiamo visitato,
tutti, causa la ragazza del mio amico.
Io ho lasciato il cuore su un paio di pantaloni
verdi venduti al modico prezzo di 120 Euros
(aooo io sono un artista pezzente).
E incredibile come della gente già vestita benissimo,
si affanni per comprare altri capi carissimi e firmati
(un bel giubbotto di Prada era a 550 Euros già
scontato). Consumismi.
In realtà torno volentieri ad Alba perchè mio nonno
paterno è nato a Priocca d'Alba, a pochi chilometri
da li, e il mio stesso cognome è un toponimo del
luogo. Sai com'è, le radici......tu ne sai qualcosa,
mi sembri molto radicato.

ciao
buona giornata

Scritto da: b-rightful | 08/01/2007

...guarda b-r che i temi dovresti consegnarli più a Lella nella sua veste di insegnante che a me...;-)))
E non so neppure come tu potresti individuarla tra la folla... ma forse lei potrá indicarci qualche sua peculiaritá atta a distinguerla dal contesto.. ;-)

Scritto da: Enri | 08/01/2007

hai ragione, mi sono un pò dilungato, era così,
per chattare un po'.

Scritto da: b-rightful | 08/01/2007

...non sará che ti sei offeso? ;-))
Comunque, tanto per divagare anch'io, annunzio che ho appena provato la Kawasaki Versys 650.... una motina simpatica, semplice e intuitiva da guidare, con prestazioni oneste seppure non strabilianti.... bel mezzo ma non coinvolgente..
Ciao ciao ;-)
16:20

Scritto da: Enri | 08/01/2007

Ma non se ne parla neppure che io fornisca elementi atti alla mia individuazione fra la folla: non lo sapete, o uomini di mondo, che il mistero rende interessanti e aguzza l'ingegno? E poi, via: sono una vecchia signora dai capelli bianchi, con l'osteoporosi, l'artrosi, l'ernia del disco, l'alluce valgo, il ginocchio della lavandaia, l'occhio strabico e acquoso e, forse, con un inizio di Alzheimer. Presente le belle ragazze di cui sproloquia b-r? Tutta un'altra cosa ;-))) Ciao, bella gente: buon inizio settimana. P. S.: Priocca? E' nel Roero ( sinistra Tanaro), mica in Langa ( destra Tanaro). Nulla a che vedere con Alba che, com'è noto, è la capitale delle Langhe ;-)) Però è un bel paesino, dal quale provengono alcuni miei alunni...lievemente indisponenti, direi...;-))

Scritto da: lella | 08/01/2007

x Enri: offeso io? ma, va là.
e che dovevo uscire, oggi sono andato a
caccia di gloria, e ho contattato colui che
si occupa dell'organizzazione delle mostre
di una galleria d'arte annessa a una delle parrocchie
di V. Po, in centro. Meno male che i prezzi sono
cristiani e calmierati dal parroco: 320 Euri a
settimana.... Dovrei vendere almeno 3/4 quadri
per andare in pari, senza contare che voglio
fare degli inviti per la vernice e allegarli al
quindicinale "IL CORRIERE DELL'ARTE",sennò
ci vengono solo curiosi alla mostra, e i collezionisti
e appassionati manco lo sanno che c'è.
Vedremo, tanto per il 2007 non c'è più posto,
per dirti come tutto sommato è conveniente :-((((

Ps. Lo so che Priocca è nel Roero e il Roero non
è poi tanto differente dalle Langhe e poi è un paese
carinissimo (non perchè vi è nato mio nonno) e.....
io non sproloquio mai.

Scritto da: b-rightful | 08/01/2007

Non c'è più posto dove? la galleria d'arte è già tutta impegnata per il 2007, appena iniziato?

Scritto da: Enrico | 08/01/2007

Lella, da come ti descrivi, non staranno molto ad accordarti l'accompagnamento.... ;-))))

Scritto da: Enrico | 08/01/2007

Certo, perchè è una sala dove ti fanno esporre
anche se non hai curriculum, affaccia
su via Po che è la via dello struscio domenicale
e costa relativamente poco rispetto alle
gallerie private, che vogliono pure la percentuale
(20 /30 %) sulle vendite. Gli artisti sono destinati
alle fame, questa è la verità.

Scritto da: b-rightful | 08/01/2007

Inoltre tutte le gallerie hanno una programmazione
che copre l'anno successivo e oltre, anche per
organizzare al meglio gli eventi, specie se si
tratta di artisti di rilievo (inviti, edizione catalogo,
pr e pubblicità su rivisste di settore, etc.).

Notte, vado a vedere un pezzetto di tele.

Scritto da: b-rightful | 08/01/2007

Ciao buona notte... spero tu possa comunque trovar modo di esporre senza svenarti.. ;-)

Scritto da: Enrico | 08/01/2007

Behhh!?!? Com'è che si tace, su codesto blog?!?! Chiunque di passaggio dia un cenno della sua esistenza in vita, o santi numi! Ciao, Enrico: qui giornata uggiosissima. Parrebbe fine ottobre.Comunque si sopravvive: e ciò è cosa buona, e financo giusta, toh! ;-))

Scritto da: lella | 10/01/2007

Eccomi, oggi ho avuto qualche incombenza più del solito e quindi non sono riuscito ad aggiornare... stasera dubito che troverò modo di farlo e anche domani si preannuncia una giornata con impegni, quindi ci vuole pazienza.... e comunque non credo di essere il solo ad essere poco attivo, bloggeristicamente parlando....
Buon mercoledì sera!
;-)
20:02

Scritto da: Enrico | 10/01/2007

I commenti sono chiusi.