Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

16/01/2007

Sillogismo diabolico

medium_illuminati.jpg

Leggevo stamane in un articolo, trovato all'interno di un sito particolare, uno strano ragionamento su Illuminati e illuminazione, secondo il quale, posto che la Luce è quella che dà la conoscenza e che si identifica con essa, gli illuminati sono coloro che sanno raggiungerla, coglierla, godendone i frutti e i benefici, anche in termini di potere e di governo del mondo terreno.

Peraltro, colui che porta la luce è, letteralmente, Lucifero (dal latino lux ferre)..... ora, poiché parrebbe assodato che tale personaggio rappresenti il Male, ciò che lui offre, conseguentemente, dovrebbe essere male.... ergo la luce della conoscenza, di cui è dispensatore, è male.
Sono certo che qualcuno di voi saprà illuminarmi..... spero non Lucifero in persona.. ;-)

19:45 Scritto in Pensieri | Link permanente | Commenti (5)

Commenti

Ti dirò, Enrico: io temo le tenebre, altro che storie. Tenebre intese come non conoscenza, superstizione, ottusità ecc ecc. Gli illuministi esortavano: Cognoscere aude ( abbi il coraggio di conoscere e, dunque, di sapere. Ci vuole più coraggio a mettere in gioco se stessi e i propri limiti, che non ad andare avanti come pecore clonate, paghe del pensiero già pensato da altri. Ti pare, Enrico? ;-))

Scritto da: lella | 16/01/2007

Sicuramente mi pare..... d'altronde è evidente che ciò che non si sa, superi di gran lunga il conosciuto.. peraltro, commentando il post, ritengo che in realtà il male non stia tanto nella conoscenza di per se stessa, quanto nell'intento di sfruttarla come mezzo per giungere al potere e al controllo degli altri uomini... ciao ciao ;-)

Scritto da: Enrico | 16/01/2007

...forse potremmo dire anche che la ragione senza conoscenza può governare.. ma non la conoscenza senza ragione....

;-))

Scritto da: Enrico | 16/01/2007

considerando che lucifero, inizialmente, era un angelo buono, preferisco pensare che le luce è il bene e la conoscenza, diventa male se se ne fa cattivo uso..
buon mercoledì a tutti
Ele

Scritto da: ele | 17/01/2007

Sì Ele, credo che la tua teoria sia sostenibile... e che la conoscenza usata a fini di potere, magari nella presunzione di essere degli illuminati, degli eletti, designati per dominare il mondo, non sia un fatto positivo... inoltre il dominio del mondo materiale potrebbe essere il compito che Lucifero ha dato ai cosiddetti illuminati per lì regnare in sua vece... ;-)

Scritto da: Enri | 17/01/2007

I commenti sono chiusi.