Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

08/03/2007

Guido C. per Voi

medium_cavalcanti.jpg

Voi che per li occhi mi passaste 'l core
e destaste la mente che dormia,
guardate a l'angosciosa vita mia,
che sospirando la distrugge Amore.

E vèn tagliando di sì gran valore,
che' deboletti spiriti van via:
riman figura sol en segnoria
e voce alquanta, che parla dolore.

Questa vertù d'amor che m'ha disfatto
da' vostr' occhi gentil' presta si mosse:
un dardo mi gittò dentro dal financo.

Si giunse ritto 'l colpo al primo tratto,
che l'anima tremando si riscosse
veggendo morto 'l cor nel lato manco.

(dalle Rime di Guido Cavalcanti)

11:30 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (4)

Commenti

Commento:
ce ne fosse uno che dice bene di voi donne...
;-)))

Scritto da: Enri | 08/03/2007

Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia, quand'ella altrui saluta
ch'ogne lingua deven, tremando, muta,
e l'occhi no l'ardiscon di guardare.

Ella sen va sentendosi laudare
benignamente d'umiltà vestuta
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare

Mostrasi sì piacente a chi la mira
che dà per gli occhi una dolcezza al core
che 'ntender no la può chi no la pruova

e par che de la sua labbia si mova
uno spirto soave pien d'amore
che va dicendo a l'anima: Sospira

Dante Alighieri da " Vita nuova"

Scritto da: lella | 08/03/2007

Commento:
trovami un uomo, uno solo, cui una donna abbia dedicato un sonetto tanto amorevole e devoto. E lasciamo stare lo stucchevole ritornello"...le donne, si sa, non sanno fare poesia..." Ciao, Enrico: a Dio piacendo, anche questo otto marzo sta per finire. Questa sera andrò a teatro con mia madre e con mia figlia ad applaudire un monologo intelligente e perfido tutto femminile. E mio marito a casa. Ih ih ih ;-))

Scritto da: lella | 08/03/2007

Finalmente solo... dirà..
:-))
Buon teatro!

Scritto da: Enrico | 08/03/2007

I commenti sono chiusi.