Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

26/03/2007

Юрий Алексеевич Гагарин

medium_Gagarin.jpg

Il colonnello Jurij Alekseevič Gagarin nacque in una fattoria in una regione a Ovest di Mosca, il 9 marzo 1934. Suo padre era un carpentiere. Yuri frequentò per sei anni la scuola locale, poi continuò la propria educazione presso scuole tecniche.

Gagarin entrò nell'Aviazione russa nel 1955 e si diplomò con onore all'Accademia Aeronautica Sovietica nel 1957. Poco dopo, divenne un pilota militare. Nel 1959 fu selezionato per essere addestrato come cosmonauta, insieme al primo gruppo di cosmonauti sovietici.

Yuri Gagarin andò soltanto una volta nello spazio. Il 12 aprile 1961 fu il primo essere umano a orbitare attorno alla Terra. La navicella di Gagarin, la Vostok 1, girò attorno alla Terra alla velocità di 27.400 chilometri l'ora. Il volo durò 108 minuti. Nel punto più alto, Gagarin si trovò a circa 327 chilometri sopra la superficie terrestre.

Una volta in orbita, Yuri Gagarin non aveva controllo sulla navicella. Il rientro della Vostok era controllato da un computer a terra, che inviava comandi radio alla capsula. Anche se i controlli erano bloccati, era stata messa una chiave dentro un contenitore sigillato, in modo che in caso di emergenza Gagarin avrebbe potuto prendere il controllo manuale della navicella. Come programmato, Gagarin venne espulso dopo il rientro della capsula nell' atmosfera terrestre e atterrò con un paracadute.

Il colonnello Yuri Gagarin morì il 27 marzo 1968, quando il MIG-15 che stava pilotando si schiantò vicino a Mosca. All'epoca della sua morte, Yuri Gagarin faceva il pilota collaudatore ed era in fase di addestramento per la sua seconda missione spaziale.

(Integralmente tratto dal sito: http://www.pd.astro.it/othersites/sc/starchild/)

20:05 Scritto in Date | Link permanente | Commenti (2)

Commenti

Poverino!
Beh, almeno è passato alla storia.
ciao

Scritto da: b-rightful | 26/03/2007

Ciao b-r, buon lunedì sera....

Scritto da: Enrico | 26/03/2007

I commenti sono chiusi.