Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

03/05/2007

Auspici machiavellici

medium_machiavelli.jpg

A ognuno puzza questo barbaro dominio. Pigli, adunque, la illustre casa vostra questo assunto con quello animo e con quella speranza che si pigliano le imprese iuste; acciò che, sotto la sua insegna, e questa patria ne sia nobilitata, e, sotto li sua auspizi, si verifichi quel detto del Petrarca:

Virtù contro a furore
Prenderà l'arme, e fia el combatter corto;
Ché l'antico valore
Nell'italici cor non è ancor morto.


Conclusione de "Il Principe" di Niccolò Machiavelli, San Casciano in Val di Pesa, 3 maggio 1469 – Firenze 21 giugno 1527

07:45 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (15)

Commenti

io lo dico sempre che in passato la gente usavadi più il cervello...
oggi ci starebbe bene un post su Superga, che ne dici?
A Busalla è arrivata l'adsl!

Buona giornata!

Scritto da: ele | 04/05/2007

Dico che qui piove e siamo appena sopra gli 11 gradi e che il post, o meglio il brano di Machiavelli, potrebbe essere ancora attuale.
A scrivere su Superga non avevo pensato, né sapevo che oggi cadesse l'anniversario della tragedia... tuttavia il calcio non è la mia passione, anzi lo detesto... per cui potrei solo dire che essi sono morti per un'inutile causa.
Quanto a Busalla, vorrei precisare che, sebbene in passato l'abbia citata più volte, è distante da me credo una ventina di chilometri... e mi meraviglia che non avesse già l'adsl perché è una cittadina abbastanza importante e "ricca".... io invece sono ben più vicino a Campomorone (il mio comune) e a Ceranesi, nei cui centri l'adsl c'è..... ma non qui nelle campagne, in collina..
Buon venerdì!
8:22 ;-)

Scritto da: Enri | 04/05/2007

Ele, piuttosto, perché non riapri un blog oppure riutilizzi quello di excite... almeno allo scopo di ricevere comunicazioni e saluti, senza bisogno di pubblicare periodicamente post... al limite ne basta uno solo... ;-)

Scritto da: Enri | 04/05/2007

Anche qui fa piuttosto freschino e pioviggina. Ma a me questo clima piace, perciò...Machiavelli era una persona seria: sono i parenti poveri di Machiavelli, quelli che fanno i machiavellici senza essere Machiavelli, che fanno morir dal ridere. Poveri. Ciao, Enrico ;-))

Scritto da: lella | 04/05/2007

Parenti poveri non ne conosco.... ne conosco invece uno ricchissimo...:-)) che, a capo di un'"illustre casa", combatte pure lui contro un dominio più o meno barbaro..;-)))
Ciao, buon venerdì a te!
Ancora acqua anche qui.. e 12 gradi.
17:37

Scritto da: Enrico | 04/05/2007

piove pure da me.. ciao a tutti!

Enri, per il blog, ci sto pensando ma ho il blocco dello scrittore..

Scritto da: ele | 04/05/2007

Ciao Ele... beh, come ti dicevo, basterebbe anche un solo post... e poi "ci si sente" sempre lì...;-)

Scritto da: Enri | 04/05/2007

come???? Il bar Enri chiude???? Hahahah!!!! :-)
Dai, Ele, apri sto bloggggg!!!! e pubblica qualche
foto tua nuova :-)))
un saluto a tutti virgola o quasi :-)))
mannoò dai....a tutti :-)

Scritto da: b-rightful | 04/05/2007

Tu ci scherzi, b-r, ma sono fortemente tentato di lasciare a lungo questo post... il fatto è che il mio disagio di trovarmi in questo paese cresce di giorno in giorno, togliendomi anche la voglia di scrivere.. sulla nave che affonda, i croceristi smettono di trastullarsi con le danze ;-)

Scritto da: Enri | 05/05/2007

rifletto rifletto..

caro b-r le foto nuove che ho non sono pubblicabili ;P

Scritto da: ele | 05/05/2007

....nuda??
;-)))

Scritto da: Enri | 05/05/2007

Buona sera, Enrico: tutto ok?

Scritto da: lella | 06/05/2007

Insomma, le solite cose, sono un pò scoraggiato, come ho scritto prima... probabilmente mi lascio deprimere dalle, per me, brutte facce di alcuni nostri politici e dalle loro discutibili (sempre per me) iniziative e pronunciazioni... e infatti, per tutelarmi, sono passato dal tg3 al tg4..;-)

Scritto da: Enrico | 06/05/2007

...bleahhhhh....e io che pensavo disponessi di un raffinato senso estetico...

Scritto da: lella | 06/05/2007

Il senso estetico di sicuro non è premiato dalla visione di certi leaders che compaiono più su rai3 che al tg di Fede...

Scritto da: Enrico | 06/05/2007

I commenti sono chiusi.