Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

06/10/2007

Ora come allora

16bcfb549f694ee58e93a0c6c917ce12.jpg

Una nazione in cui si consente a un provocatore di professione, a uno schernitore d'assalto, di condurre trasmissioni in onda sulla televisione pubblica, nonostante le critiche e le condanne provenienti da destra e sinistra, non può essere definita certo un luogo in cui si sta a proprio agio o un paese a essere cittadini del quale si provi particolare orgoglio.
Cadendo oggi l'anniversario (il 90°) della morte del poeta e scrittore Edoardo Scarfoglio, mi pare quindi piuttosto in tema proporre alla vostra lettura un suo brano in cui, già in quei tempi lontani, lui stesso ebbe a lamentarsi di questa Italia.. per quanto Santoro non fosse ancora nato... almeno credo..;-))

"Io ero nato per cacciar l'elefante sulle rive dell’Omo o per condurre una nave fra le fenditure della banchisa polare; ma questo paese idiota che si chiama Italia mi chiuse inesorabilmente le vie sulle quali mi sospingevano tutti gli impulsi della mia Psiche, e mi costrinse ad un lavoro forzato e ingrato di scribacchino che è stato il tormento della mia vita e il fastidio di tanta gente."

20:50 Scritto in Citazioni | Link permanente | Commenti (4)

Commenti

Mi pare di capire che finché non torna la Ele, che presumo si sia sposata, commenti a questo post non ce ne saranno..... ma noi sappiamo aspettare... ;-))

Scritto da: Enri | 08/10/2007

...come dire: è tutta frustrazione oppressa e repressa su noi sfogata?

Scritto da: annasal | 09/10/2007

visto? ho commentato....io ho i miei tempi, Enri...a volte molto brevi, a volte molto lunghi

Scritto da: annasal | 09/10/2007

Ma vedi, ci sono certi argomenti, che pure io tratto, che credo piacciano a pochi dei rimasti miei commentatori, vuoi perché non amano la mia aggressività o che io faccia polemica, o che io vada contro qualcuno, o specificamente contro qualcuno di una certa parte (forse)... e quindi riscontro una certa latitanza.
Magari invece la realtà è un'altra e, a prescindere da ciò di cui io parlo, chi altre volte lascia il segno del suo passaggio, è assente perché in tutt'altre faccende affacendato...;-)

Scritto da: Enri | 09/10/2007

I commenti sono chiusi.